Suggestions

2Pac Feat. Elton John – Ghetto Gospel

Pubblicato il
2Pac Feat. Elton John - Ghetto Gospel

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


2Pac Feat. Elton John - Ghetto Gospel

Ghetto Gospel è un brano musicale composto ed eseguito dal rapper Tupac Shakur, remixato e pubblicato il 21 agosto 2005 come secondo singolo tratto dall'album Loyal to the Game, uscito postumo nel 2004.

La canzone

Prodotto da Eminem, il brano impiega campionamenti dal brano Indian Sunset, tratto dall'album Madman Across the Water di Elton John del 1971.

La versione pubblicata è un remix dell'originale, che contiene quattro versi di Shakur.

Non si sa quando sia stata registrata la prima versione, comunque si sente Tupac cantarne alcuni versi in un'intervista del 1992.


Tupac Shakur o Tupac Amaru Shakur, pseudonimo di Lesane Parish Crooks, conosciuto anche come 2Pac e Makaveli (New York16 giugno 1971 – Las Vegas13 settembre 1996), è stato un rapperattivista e attore statunitense.

Artista di successo commerciale, con oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato uno dei migliori e più influenti rapper di sempre, nonostante la breve carriera musicale e la scomparsa a soli venticinque anni avvenuta il 13 settembre 1996 a Las Vegas.

Alcuni dei suoi lavori come All Eyez on MeMe Against the World e il suo Greatest Hits sono tutti catalogati fra gli album musicali più venduti di sempre negli Stati Uniti d'America.

Nel corso della sua vita si è mosso contro ogni forma di segregazione e ingiustizia; alcuni dei suoi brani sono incentrati sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e l'emarginazione sociale, sull'abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, sulla corruzione delle istituzioni e anche sugli scontri con altri rapper (in riferimento soprattutto alla celebre faida hip hop tra East Coast e West Coast), sull'alcolismo, sulla droga, sulla prostituzione e sulla violenza tra le bande di strada; il suo atteggiamento, sia fuori che dentro la musica, e il suo idealismo lo hanno reso simbolo del nazionalismo nero e punto di riferimento per la Black America.

La celebre rivista Rolling Stone l'ha collocato all'86º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre.

Her debut album was named Eye to the Telescope - the name was inspired by her childhood experiences at her father's physics laboratory at University of St Andrews.

La morte
L'agguato

L'MGM Grand Las Vegas di Las Vegas (Nevada): all'esterno di questo grande hotel, poche ore prima di essere assalito, Tupac aveva innescato una rissa con il membro della gang dei Crips Orlando Anderson.

La notte fra il 7 e l'8 settembre 1996, Shakur si trovava all'MGM Grand Las Vegas, celebre casinò situato al 3799 Las Vegas Boulevard South di Las Vegas, dove avrebbe dovuto assistere ad un incontro di boxe fra Mike Tyson e Bruce Seldon assieme all'amico Suge Knight.

Subito dopo aver abbandonato l'edificio, uno degli uomini di Knight notò che all'evento era presente anche Orlando Anderson, membro della temuta gang dei Crips di Compton; l'anno prima, Anderson aveva derubato, insieme ad alcuni teppisti, un membro dell'entourage della Death Row Records all'interno di un negozio Foot Locker.

Il rapper si sarebbe quindi scagliato contro Anderson, con l'aiuto dei suoi amici e delle guardie del corpo di Knight; l'aggressione, interamente ripresa dalle telecamere di sorveglianza dell'hotel, si concluse con la fuga di Tupac a bordo della BMW E38 di Knight con al seguito molte macchine, che facevano parte di un corposo convoglio.

La banda si stava dirigendo verso il Club 662, un club di proprietà della Death Row, nel quale il gruppo avrebbe dovuto trascorrere la serata fumando, bevendo e assumendo sostanze stupefacenti.

Approssimativamente per le 22:55 PDT, fermi al semaforo rosso con l'auto, un fotografo sostò accanto al finestrino e Shakur lo abbassò per farsi fotografare; nell'arco di tempo compreso fra le 23:00 e le 23:05 PDT furono fermati su Las Vegas Boulevard da alcuni poliziotti metropolitani in bicicletta a causa della musica troppo alta dello stereo e per la targa mancante, ritrovata pochi minuti dopo da Suge nel bagagliaio e i due furono lasciati liberi dalla polizia.

Attorno alle 23:10, fermi al semaforo sulla Flamingo Road, vicino all'incrocio di Koval Lane, Shakur dialogò con due donne in macchina alla loro destra, invitandole al Club 662.

Cinque minuti più tardi, una Cadillac con a bordo un imprecisato numero di occupanti le si accostò sul lato destro; da essa partirono 12 colpi contro Shakur in rapida successione.

Il cantante fu raggiunto da quattro di essi, nonostante la potenza del fuoco, e fu colpito due volte al torace e una a bacinocoscia e mano destra; uno dei proiettili gli trapassò un polmone. Suge Knight, invece, fu raggiunto solo da frammenti di proiettile e solo uno di essi lo ferì abbastanza seriamente.

Al momento della sparatoria, la guardia del corpo di Shakur stava seguendo il veicolo dell'artista dietro, in un'auto appartenente a Kidada Jones, fidanzata di Shakur all'epoca.

Il bodyguard, Frank Alexander, dichiarò che al momento di salire nelle macchine per andare al Club 662, Shakur lo aveva invitato a guidare l'auto della Jones che doveva trasportare il gruppo degli Outlawz e non mettersi in auto con lui perché, in caso lui e Suge fossero stati ubriachi, sarebbero servite loro altre auto del seguito per fare ritorno in albergo.

Il ricovero

Il corpo di Shakur fu trasportato d'urgenza presso l'University Medical Center of Southern Nevada alle 23:25 con l'assistenza di polizia e paramedici.

All'interno della struttura, l'artista fu fortemente sedato passò stati di coscienza ed incoscienza e fu messo sotto respiratore e macchine di sostentamento per tenerlo in vita, per essere poi infine posto in coma farmacologico attraverso l'iniezione di barbiturici.

Dopo numerosi interventi chirurgici, tra i quali la rimozione del polmone destro danneggiato irreparabilmente, Shakur superò un'emorragia interna e i medici rapportarono quindi, come a quel punto, attraversata la fase critica della terapia medica, ci fosse un buon 50% di probabilità di sopravvivenza.

Le condizioni si aggravarono improvvisamente il pomeriggio del 13 settembre 1996 a causa di un'emorragia interna, che nonostante le cure veloci da parte dell'unità di terapia intensiva, ebbe la meglio sul cantante, e non fu possibile fermarla.

Tupac Shakur fu dichiarato morto alle 16:03 PDT, ufficialmente a causa di insufficienza respiratoria e dell'arresto cardiorespiratorio, in connessione ai diversi colpi di pistola ricevuti in parti vitali.

Il corpo di Shakur fu cremato.

Video

Lyrics

Uh, hit em with a little ghetto gospel
Those who wish to follow me

My ghetto gospel

I welcome with my hands
And the red sun sinks at last
Into the hills of gold
And peace to this young warrior
Without the sound of guns
If I could recollect before my hood days
I sit and reminisce
Thinking of bliss and the good days
I stop and stare at the younger
My heart goes to em

They tested with stress that they under
And nowadays things change
Everyone's ashamed of the youth 'cause the truth look, strange
And for me it's reversed
We left em a world that's cursed
And it hurts
'Cause any day they'll push the button
And all come in like Malcolm X or Bobby Hutton died for nothing

Don't it make you get teary
The world looks dreary
When you wipe your eyes see it clearly
There's no need for you to fear me
If you take your time and hear me
Maybe you can learn to cheer me
It ain't about black or white 'cause we human
I hope we see the light before it's ruined, my ghetto gospel
Those who wish to follow me

My ghetto gospel

I welcome with my hands
And the red sun sinks at last
Into the hills of gold
And peace to this young warrior
Without the sound of guns
Tell me do you see that old lady
Ain't it sad
Living out of bags
Plus she's glad for the little things she has
And over there there's a lady

Crack got her crazy
Guess who's giving birth to a baby
I don't trip or let it fade me
From out of the fryin' pan
We jump into another form of slavery
Even now I get discouraged
Wonder if they take it all back
Will I still keep the courage
I refuse to be a role model

I set goals, take control, drink out my own bottles
I make mistakes but learn from every one
And when it's said and done
I bet this brother be a better one
If I upset you don't stress never forget
That God isn't finished with me yet
I feel his hand on my brain

When I write rhymes I go blind and let the Lord do his thing
But am I less holy
'Cause I chose to puff a blunt and drink a beer with my homies
Before we find world peace
We gotta find peace and end the war in the streets

My ghetto gospel

Those who wish to follow me

My ghetto gospel

I welcome with my hands
And the red sun sinks at last
Into the hills of gold
And peace to this young warrior
Without the sound of guns
Lord can you hear me speak
To pay the price of being hellbound

Testo

Uh, colpiscilo con un piccolo vangelo del ghetto
Quelli che desiderano seguirmi

Il mio vangelo del ghetto

Accolgo con le mie mani
E il sole rosso affiora finalmente
Nelle colline d'oro
E pace con questo giovane guerriero
Senza il suono delle pistole
Se potessi ricordare prima dei miei giorni di cappuccio
Mi siedo e mi ricordo
Pensando alla beatitudine e ai bei giorni
Mi fermo e fisso il più giovane
Il mio cuore va a me

Hanno testato con lo stress che loro sotto
E al giorno d'oggi le cose cambiano
Tutti si vergognano dei giovani perché la verità sembra strana
E per me è invertito
Abbiamo lasciato un mondo maledetto
E fa male
Perché in qualsiasi momento spingono il pulsante
E tutti arrivano come Malcolm X o Bobby Hutton è morto per niente

Non ti fanno venire le lacrime agli occhi
Il mondo sembra triste
Quando ti pulisci gli occhi, vedi chiaramente
Non c'è bisogno che tu mi temi
Se ti prendi il tuo tempo e ascoltami
Forse puoi imparare a tirarmi su di morale
Non si tratta di bianco o nero, perché noi umani
Spero che vediamo la luce prima che sia rovinata, il mio vangelo del ghetto
Quelli che desiderano seguirmi

Il mio vangelo del ghetto

Accolgo con le mie mani
E il sole rosso affiora finalmente
Nelle colline d'oro
E pace con questo giovane guerriero
Senza il suono delle pistole
Dimmi, vedi quella vecchia signora?
Non è triste?
Vivere fuori dalle borse
Inoltre è felice per le piccole cose che ha
E laggiù c'è una signora

Crack l'ha fatta impazzire
Indovina chi sta dando alla luce un bambino
Non viaggio o non mi sbiadisce
Da fuori dalla padella del fryin
Saltiamo in un'altra forma di schiavitù
Anche ora mi sento scoraggiato
Mi chiedo se si riprendono tutto
Continuerò a mantenere il coraggio
Mi rifiuto di essere un modello

Ho fissato degli obiettivi, ho preso il controllo, ho bevuto le mie bottiglie
Faccio degli errori ma imparo da ognuno
E quando è detto e fatto
Scommetto che questo fratello è migliore
Se mi arrabbio non stressare, non dimenticare mai
Che Dio non ha ancora finito con me
Sento la sua mano sul mio cervello

Quando scrivo rime divento cieco e lascia che il Signore faccia il suo dovere
Ma sono meno santo
Perché ho scelto di sbuffare un boccone e bere una birra con i miei amici
Prima di trovare la pace nel mondo
Dobbiamo trovare la pace e porre fine alla guerra nelle strade

Il mio vangelo del ghetto

Quelli che desiderano seguirmi

Il mio vangelo del ghetto

Accolgo con le mie mani
E il sole rosso affiora finalmente
Nelle colline d'oro
E pace con questo giovane guerriero
Senza il suono delle pistole
Signore, puoi sentirmi parlare
Per pagare il prezzo di essere infernale

Audio

Notorious BIG & Akon Mashup

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV