Paul McCartney & Wings – Band On The Run

Paul McCartney & The Wings Band On The Run

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Paul McCartney & Wings - Band On The Run

Song

Band on the Run è la canzone di Paul McCartney e Wings che dà il titolo al loro album omonimo del 1973, che raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100, nella Billboard Canadian Hot 100 e in Nuova Zelanda, la terza nella Official Singles Chart e la settima nei Paesi Bassi.

Il brano

Il brano si articola in tre parti distinte che ne creano la struttura peculiare. Il testo parla di libertà e fuga dalla mancanza di essa: la storia raccontata riguarda un gruppo musicale confinato in una prigione che poi fugge.

La prima parte (fino a 1:18) è soffice e melodica. Il cantante si lamenta di essere lasciato in una stanza per sempre da solo, senza la possibilità di vedere altre persone, come sua madre.

La seconda parte (fino a 2:05) presenta anche la batteria e la chitarra più incisive. Il testo dice che pur di scappare, il protagonista avrebbe dato tutto. George Harrison involontariamente contribuì con il verso "If we ever get out of here" (se mai usciremo di qui), pronunciato durante una delle tante riunioni d'affari dei Beatles.

La terza parte, stabile per tutto il resto del pezzo, è di fatto quella principale. Introdotta da un potente stacco di fiati, è retta dall'accompagnamento in 4/4 della chitarra acustica, su cui si innestano (dopo quattro battute in solitaria dello strumento sull'alternanza di accordi Do maggiore-Fa maggiore settima)la sezione ritmica basso/batteria e il canto. Qui si racconta del gruppo che fugge e si dà alla macchia. Le persone nella città cercano dappertutto, ma mai nessuno li troverà ("but they will never be found").

La versione data alla radio in America nel 1974 era più breve e durava in totale 3 minuti e 50 secondi, invece degli originali 5:09. Tale differenza era dovuta alla rimozione della seconda parte.

Registrazione

La canzone fu registrata a Lagos (15 agosto-23 settembre 1973), con le sovraincisioni dell'orchestra e dei fiati aggiunte a Londra in ottobre. McCartney suonò chitarra acustica ed elettricabatteriabasso e pianoforte elettricoDenny Laine la chitarra elettrica e Linda McCartney il sintetizzatore Moog.


Album

Band on the Run è il quinto album solista di Paul McCartney e il terzo dei Wings. Attribuito a Paul McCartney & Wings, il disco venne pubblicato nel 1973 dalla Apple Records. L'album diventò il più grande successo dei Wings e viene considerato ancora oggi il vertice della carriera solista dell'ex Beatle.

La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 418º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Il disco è stato l'ultimo album di Paul McCartney ad essere pubblicato dall'etichetta Apple Records.

Origine e storia

Dopo il successo di Red Rose Speedway e della canzone del tema musicale del film Agente 007 - Vivi e lascia morirePaul e Linda McCartney, stufi di registrare in Gran Bretagna, decisero di fare un viaggio in una località esotica. Dopo aver chiesto alla EMI di mandare loro una lista degli studi di registrazione disponibili all'estero, Paul scoprì che ne esisteva uno a Lagos in Nigeria e fu immediatamente preso dall'idea di andare a registrare un album in Africa.

Insieme ai coniugi McCartney, sarebbero dovuti partire alla volta dell'Africa anche il chitarrista e pianista Denny Laine, il chitarrista Henry McCullough e il batterista Denny Seiwell. Ma poche settimane prima della partenza fissata per fine agosto, McCullough lasciò gli Wings; e Seiwell lo seguì poco dopo. Quindi per la Nigeria partirono solo Paul, Linda e Denny Laine, insieme all'ex ingegnere di studio dei Beatles Geoff Emerick.

All'arrivo a Lagos, Paul e Linda si scontrarono con le difficoltà locali: apparecchiature di registrazione antiquate e scarsa efficienza degli studi. Subirono anche una rapina a mano armata mentre erano in giro per Lagos.

In ottobre, quando il gruppo fece ritorno a Londra, vennero dati gli ultimi ritocchi ai brani ed effettuate tutte le sovraincisioni. La canzone Helen Wheels fu pubblicata come singolo alla fine del mese anche se non compariva nell'album in uscita, e diventò un successo mondiale da Top 10 entro la fine dell'anno.

Quando Band On The Run era pronto per le stampe, la Capitol Records, che distribuiva i dischi della Apple Records negli Stati Uniti, inserì Helen Wheels nell'album contro il volere di McCartney.

Registrazione

Il disco venne registrato in due momenti separati: tra il 15 agosto ed il 23 settembre agli EMI Studios di Lagos e poi nell'ottobre 1973 a Londra, presso gli A.I.R. Studios, dove vennero effettuate le sovraincisioni sulle basi incise in Africa, quelle dell'orchestra e furono registrati per intero due brani (JetNineteen Hundred and Eighty-Five).

La canzone Picasso's Last Words venne registrata anch'essa in Africa ma presso gli ARC Studios, di proprietà di Ginger Baker, che nel brano suona alcuni barattoli pieni di sabbia a mo' di maracas.

Copertina

La celebre foto di copertina venne scattata il 28 ottobre 1973 contro il muro esterno di uno stabile a Osterley ParkHounslow. La fotografia ritrae Paul, Linda e Denny più altre sei persone, più o meno famose, vestite come carcerati e sorprese nell'atto di un tentativo di evasione dalla luce di un riflettore. Gli altri individui che compaiono in copertina sono:

Citazioni dell'immagine di copertina sono state fatte dallo stesso McCartney (nel video del brano Spies Like Us, con Chevy Chase e Dan Aykroyd, e dalla Dreamworks per il poster del film Madagascar, che ritrae i personaggi principali contro un muro nella stessa posa della foto di Band on the Run).


Artist

I Wings (conosciuti anche come Paul McCartney & Wings) sono stati un gruppo musicale rock fondato nel 1971 da Paul McCartney (ex componente dei Beatles), Linda McCartney (moglie di Paul) e Denny Laine.

Rimasero in attività fino al 1981. I Wings contano 12 singoli che hanno raggiunto la top-10 (di cui uno il primo) nel Regno Unito, e 14 (inclusi sei primi posti) negli Stati Uniti.

Il gruppo ebbe diversi cambiamenti nella formazione nel corso degli anni; i batteristi furono quattro e i chitarristi tre; Paul McCartney, Linda e Laine rimasero gli unici membri fissi.

Video

Lyrics

Stuck inside these four walls
Sent inside forever
Never seeing no one Nice again
Like you, Mama
You, Mama
You

If I ever get out of here
Thought of giving it all away
To a registered charity
All I need is a pint a day
If I ever get outta here

Well, the rain exploded with a mighty crash
As we fell into the sun
And the first one said to the second one there
"I hope you're having fun"

Band on the run, band on the run
And the jailer man and sailor Sam
Were searching everyone
For the band on the run, band on the run
For the band on the run, band on the run

Well, the undertaker drew a heavy sigh
Seeing no one else had come
And a bell was ringing in the village square
For the rabbits on the run

Band on the run, band on the run
And the jailer man and sailor Sam
Were searching everyone
For the band on the run, band on the run

Yeah, the band on the run
The band on the run (x3)
Well, the night was falling as the desert world
Began to settle down
In the town they're searching for us everywhere
But we never will be found

Band on the run, band on the run
And the county judge who held a grudge
Will search forever more
For the band on the run
...

Testo

Bloccati all'interno di queste quattro mura
Spediti dentro per sempre
Senza mai rivedere nessuno di carino
Come te, mamma
Tu, mamma
Tu

Se mai uscissi da qui
Ho pensato di dare tutto via
Ad un ente di beneficienza registrato
Tutto quello di cui ho bisogno è una pinta al giorno
Se mai uscissi da qui

Beh, la pioggia esplose con un potente fragore
Mentre cadevamo nel sole
E il primo disse al secondo che era lì
"Spero che ti stia divertendo"

Band in fuga, band in fuga
E il carceriere e il marinaio Sam
Stavano cercando tutti
La band in fuga, la band in fuga
La band in fuga, la band in fuga

Beh, il becchino emise un pesante sospiro
Vedendo che nessun'altro era arrivato
E la campana stava rintoccando nella piazza del villaggio
Per i conigli in fuga

Band in fuga, band in fuga
E il carceriere e il marinaio Sam
Stavano cercando tutti
La band in fuga, la band in fuga

Sì, la band in fuga
La band in fuga (x3)
Beh, la notte stava calando mentre il mondo deserto
Iniziava a calmarsi
In città ci stanno cercando ovunque
Ma non ci troveranno mai

Band in fuga, band in fuga
E il giudice della contea che portava rancore
Cercherà in eterno
La band in fuga
...




Lyric Video




Live




Studio




Lascia un commento