Rodriguez – Crucify Your Mind

Rodriguez - Crucify Your Mind

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Rodriguez - Crucify Your Mind

Song

Nelle sue canzoni spesso Rodriguez parla di pene d’amore, ma lo fa da una prospettiva tormentata, un po’ maudit. Anche in Crucify your mind il suo punto di vista da amato respinto si mescola all’annebbiamento della droga.


Album

Cold Fact è il primo album in studio del musicista americano Rodriguez. Il disco è stato un insuccesso in USA, mentre ha vinto un disco d'oro in Sud Africa ed un disco d'argento in Australia. È stato conosciuto in patria solamente dopo la rimasterizzazione dei suoi CD da parte della Light On The Attic Records e con la pubblicazione del documentario Searching for Sugar Man.

Tutte le canzoni che compaiono nell'album sono state composte da Rodriguez. Fanno eccezione Hate Street Dialogue e Gommorah, scritte dal poeta Gary Harvery in collaborazione con i produttori dell'album. Dennis Coffey ha ricordato che le canzoni parlavano delle strade in cui viveva e degli spacciatori che conosceva, mentre Mike Theodore ha ricordato di come le persone che ascoltavano le sue canzoni ne venivano catturate, perché erano testi di forte impatto con delle semplici melodie.


Artist

Sixto Díaz Rodríguez, conosciuto anche come Jesus Rodríguez o, più semplicemente, come Rodríguez (Detroit10 luglio 1942), è un cantautore statunitense.

Sixto Díaz Rodríguez, chiamato Sixto perché sesto figlio, è nato il 10 luglio 1942 a Detroit, nel Michigan, da una famiglia di modeste condizioni. Suo padre era messicano, immigrato negli Stati Uniti negli anni venti, mentre sua madre era statunitense di origini native americane ed europee. La maggior parte delle sue canzoni tratta temi sociali e soprattutto indaga poeticamente le condizioni della classe operaia del suo paese.

Nel 1981 si è laureato in filosofia alla Wayne State University di Detroit, seguendo i corsi serali; lo stesso ateneo gli ha concesso una laurea honoris causa il 9 maggio 2013 al Ford Field di Detroit. Secondo l'Associated Press, Rodriguez ha ricevuto il dottorato in Humane Letters dall'Università della sua città natale per il suo "genio e l'impegno per la giustizia sociale musicale". Sposatosi due volte, ha tre figlie.

L'inizio carriera

Operaio nell'industria automobilistica, nel 1967 (con il nome di Rod Riguez) pubblica, senza troppa fortuna il suo primo singolo, I'll Slip Away, con la casa discografica Impact. Per i successivi tre anni rimane inattivo, finché non viene scoperto in un locale periferico di Detroit, il Sewer, dal chitarrista Dennis Coffey e dal produttore Mike Theodore, della Sussex Records, una casa discografica di Los Angeles di proprietà della Buddah Records.

Dopo aver cambiato il suo nome in Rodriguez, pubblica due album con la Sussex, Cold Fact, del 1970, e Coming from Reality, del 1971, vendendo tuttavia pochissime copie negli Stati Uniti. Il contratto con la casa discografica viene rescisso mentre sta per registrare il suo terzo album, che perciò non viene mai pubblicato.

In difficoltà economiche, Rodriguez comincia a lavorare come operaio in cantieri edili e per ditte di demolizione. Nel 1970 acquista a un'asta giudiziaria, per 50 dollari, una casa in stato di abbandono nel sobborgo di Woodbridge; casa nella quale vive tuttora.

La fama inizia nell'altra parte del mondo

A partire dalla metà degli anni settanta, grazie a qualche passaggio in radio, la sua musica diventa nota in Australia e Nuova Zelanda. È a questo punto che l'etichetta australiana Blue Goose Music acquista - non si sa da chi - i diritti di alcuni suoi brani e pubblica At His Best (una raccolta delle sue migliori canzoni con l'aggiunta di tre singoli mai pubblicati prima) nel 1977, Cold Fact nel 1978 e Coming From Reality nel 1979, per il mercato australiano e neozelandese.

Il rinnovato interesse per il musicista lo porta ad effettuare un tour australiano (1979) insieme alla Mark Gillespie Band. Da questo tour viene tratto l'album Alive (il cui titolo significa letteralmente "in vita", in risposta alle voci che lo davano per morto) pubblicato in Australia nel 1981. Nel 1981 torna a suonare in Australia, al Tanelorn Festival di Newcastle, insieme ai Midnight Oil, per poi tornare a Detroit.

Torna a lavorare come operaio nell'edilizia, si dedica all'attivismo politico, volto al miglioramento delle condizioni di vita della classe operaia, e si candida senza successo al consiglio comunale di Detroit (1989), come sindaco della stessa città (1981 e 1993) e al parlamento dello Stato del Michigan (2000).

Il sudafrica

Ma è in Sud Africa che ottiene un successo impensabile. Benché la sua musica sia censurata dal regime segregazionista di Pieter Willem Botha, per mezzo del passaparola e delle copie su musicassetta, Cold Fact, pubblicato in Sud Africa nel 1971, e After The Fact (riedizione del 1976 di Coming From Reality per il Sud Africa) hanno successo e le sue canzoni diventano in breve un simbolo della lotta contro l'apartheid, grazie ai loro testi contro l'establishment, l'oppressione e il pregiudizio sociale.

Nel 1981 arriva un disco di platino e la sua popolarità, secondo alcuni, è superiore a quella di Elvis Presley, dei Beatles e dei Rolling Stones. Di questa eccezionale popolarità, però, Rodriguez non sa nulla; come nulla sa dei diritti d'autore che qualcuno negli USA ogni anno intasca. Nel 1991, entrambi i suoi due album vengono pubblicati su CD in Sud Africa.

La sua musica è paragonata a quella di Bob Dylan e ispira numerosi artisti sudafricani bianchi (sembra che anche Steve Biko fosse un suo fan), ma nessuno sa nulla di lui e si diffondono persino voci che sia morto per overdose, che si sia suicidato dandosi fuoco sul palco dopo essersi cosparso il corpo di benzina, che sia ricoverato in un manicomio o che stia scontando un ergastolo per aver ucciso la sua amante.

Così, nel 1996, viene inviata una lettera al giornale britannico Q Magazine con un appello per avere "informazioni circa un cantante statunitense chiamato Rodriguez, che compose tutte le sue opere in prigione e si suicidò sparandosi sul palco" durante un'esibizione. L'appello non ottiene alcuna risposta.

Sixto Rodriguez non sa nulla della sua fama in Sud Africa fino al 1997, quando un suo fan e un giornalista musicale pubblicano un sito web (The Great Hunt Rodriguez) per cercare notizie su di lui. Ed è in questo sito che, nel 1998, si imbatte una delle sue figlie, la quale subito scrive una email spiegando che il padre è vivo e lascia un numero di telefono.

Rodriguez viene subito contattato e lo stesso anno effettua un tour di sei concerti in Sud Africa (da cui è stato tratto il documentario Dead Men Don't Tour: Rodríguez in South Africa 1998, mandato in onda dalla SABC). Sixto Rodriguez arriva a Città del Capo con le tre figlie e la sola chitarra. Non ha una propria band e così il gruppo che avrebbe dovuto aprire il concerto diventa la sua band.

Successivamente Rodriguez torna in Sud Africa altre due volte, nel 2001 e nel 2005, poi effettua un tour in Australia nel 2007 e negli USA nel 2010.

Nonostante il successo dei suoi concerti sudafricani, fatica a trovare una audience negli USA, ma, dopo il successo del documentario Searching for Sugar Man nel 2012, le cose cambiano e, un anno dopo, si esibisce a New York, in un crescendo di successo, dapprima al Joe's Pub (190 posti), poi alla Highline Ballroom (700 posti), alla Town Hall (1 500 posti), al Beacon Theater (2 900 posti), alla Radio City Music Hall (6 000 posti) e al Barclays Center (18 000 posti).

I suoi due primi album sono stati ripubblicati nel 2008 dalla casa discografica Light in the Attic Records di Seattle (Washington).

Crucify Your Mind – Movie

Lyrics

Was it a huntsman or a player
That made you pay the cost
That now assumes relaxed positions
And prostitutes your loss?
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That make you James the weak?And you claim you got something going
Something you call unique
But I’ve seen your self-pity showing
And the tears rolled down your cheeks.

Soon you know I’ll leave you
And I’ll never look behind
‘Cos I was born for the purpose
That crucifies your mind.
So con, convince your mirror
As you’ve always done before
Giving substance to shadows
Giving substance ever more.

And you assume you got something to offer
Secrets shiny and new
But how much of you is repetition
That you didn’t whisper to him too

Testo

È stato un cacciatore o un giocatore
Che ti ha fatto pagare il prezzo
E che adesso assume posizioni distese
E prostituisce la tua perdita?
Sei stato torturato dalla tua stessa sete
Per quei piaceri che cerchi
Che ti hanno reso Tom il curioso
Che ti rendono James il debole?
E tu sostieni di avere qualcosa che bolle in pentola
Qualcosa che chiami ‘unica’
Ma ho visto la tua autocommiserazione dare mostra di sé
E le lacrime sono scorse giù per le tue guance Presto sai che ti lascerò
E non mi volterò mai indietro
Perché sono nato per lo scopo
Che crocifigge la tua mente.
Perciò convinci il tuo specchio
Come hai sempre fatto fino ad ora
Dando sostanza alle ombre
Dando sostanza ancora di più.

E presumi di avere qualcosa da offrire
Segreti nuovi e splendenti
Ma quanta parte di te è ripetizione
Che non hai sussurrato anche a lui




Crucify Your Mind – Street




Live 2012




Lascia un commento