Aqua – Barbie Girl

Aqua - Barbie Girl - Aquarium

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Aqua - Barbie Girl

Ah Lene... mia cara Lene... 🙂 quante fantasie nel pieno dell'adolescenza su questa strafiga danese!!! La canzone ha impallato tutte le TV e le radio del 1997 per la sua semplicità, la sua ironia e il suo stra-pop dilagante. Hanno tentato poi una svolta più seria grazie alla partecipazione alla colonna sonora di Sliding Doors con Turn Back Time ma dopo il secondo album si sono sciolti (per non tradire il loro nome). Leggende metropolitane dicono che ultimamente si siano riuniti ma con dubbi risultati.

Song

Barbie Girl è un singolo del gruppo musicale bubblegum pop danese Aqua, pubblicata il 14 maggio 1997 dalle etichette discografiche Universal e MCA.

È stato il primo singolo del gruppo pubblicato a livello europeo, in seguito alla decisione della casa discografica di tentare un'uscita internazionale per l'album di debutto Aquarium, uscito nell'autunno 1997 nei paesi scandinavi riscuotendo ottimi risultati di vendita insieme ai primi due singoli, Roses Are Red e My Oh My.

La canzone, scritta da Søren RastedClaus Norreen e René Dif e prodotta da Rasted e Norreen insieme a Johnny Jam e Delgado, ha riscosso un notevole successo diventando uno dei successi estivi del 1997 in gran parte dei paesi nei quali è stata pubblicata e rimanendo nella memoria collettiva la canzone più rappresentativa del gruppo stesso, grazie anche al video musicale nel quale i due cantanti del gruppo, Lene Nystrøm e René Dif, rappresentano l'una la stessa Barbie, celebre bambola commercializzata dalla Mattel, l'altro Ken, lo storico fidanzato della bambola.

Il brano

La canzone parla di Barbie (soprannominata blonde bimbo girl) e Ken, le famose bambole della Mattel. Sia nel video che nella canzone, infatti, i due cantanti vestono i panni dei due giocattoli. Per questa ragione, la casa discografica MCA fu querelata dalla Mattel, che giudicava il testo della canzone diffamatorio, ma le cause si risolsero in favore della MCA e dei musicisti per il fatto che la legge americana ha considerato la canzone una parodia, protetta quindi dalla legge.

Della canzone sono state anche eseguite numerosissime cover.


Album

Aquarium è il primo album del gruppo musicale bubblegum dance danese Aqua, pubblicato il 26 marzo 1997 dall'etichetta discografica Universal in Danimarca.

È stato pubblicato nel resto nel mondo il 9 settembre 1997, in seguito al grande successo estivo del singolo Barbie Girl.

Il disco

Successo notevole di fine anni novanta, nel disco sono contenute canzoni che hanno riscosso un successo mondiale come Barbie GirlDoctor Jones e Turn Back Time, quest'ultima utilizzata anche come colonna sonora del film Sliding Doors.

Nel disco troviamo pezzi prevalentemente bubblegum pop, contaminati dalle sonorità orecchiabili della musica eurodance. Vi sono tuttavia tre pezzi che si discostano notevolmente dal ritmo movimentato del resto dell'album, Good Morning SunshineBe a Man e Turn Back Time, che tuttavia mantengono lo stile musicale del complesso.

I singoli estratti dall'album sono stati ben sette, mentre in Giappone e in alcune rare versioni il disco conteneva anche il brano Didn't I.

Il disco ha venduto più di 10 milioni di copie figurando come l'album di maggior successo del gruppo danese.


Artist

Gli Aqua sono un gruppo musicale danese di genere europop ed eurodance composto da Lene NystrømRené DifSøren Rasted e Claus Norreen. La cantante Lene Nystrøm è la sola componente norvegese del gruppo, tutti i componenti maschi sono di nazionalità danese. Il gruppo si è formato nel 1989 con il nome Joyspeed, con il quale ha pubblicato il singolo Itsy Bitsy Spider.

Successivamente hanno preso il nome Aqua, con il quale sono diventati noti internazionalmente un anno dopo il loro debutto in Scandinavia, nel 1997, grazie al singolo Barbie Girl, incluso nel loro album di debutto, Aquarium. Da quel momento, fino al 2001, hanno riscosso un enorme successo con il successivo album, Aquarius e con i singoli estratti sia dal disco d'esordio sia dal successivo; tra i loro brani più noti sono infatti My Oh MyDoctor JonesLollipop (Candyman)Cartoon Heroes e Around the World.

In seguito a questo fenomeno discografico il gruppo si è sciolto, permettendo ai componenti di iniziare le loro carriere da solisti.

Si sono riuniti nel 2008, pubblicando l'anno successivo la raccolta Greatest Hits, per la quale hanno registrato alcuni nuovi brani. Nel 2011 tornano ancora una volta sulle scene con la pubblicazione del singolo How R U Doin?, a cui segue il terzo disco di inediti del gruppo, uscito a distanza di undici anni dal precedente.

Video




Live




Turn Back Time




Doctor Jones




Cartoon Heroes




My Oh My




Roses Are Red




Lascia un commento