Suggestions

Coldplay – Midnight

Coldplay - Midnight

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Coldplay - Midnight

Per quanto riguarda la canzone "Coldplay - Midnight" vi consiglio di ascoltare il notevole remix di Kygo che rende l'originale ancora migliore.


Song

Midnight è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 19 aprile 2014 come secondo estratto dal sesto album in studio Ghost Stories.

Descrizione

Midnight è nato da un brano originariamente composto e prodotto da Jon Hopkins nel 2003. Intitolato Amphora, questo brano non è mai stato completato da Hopkins ed è stato parzialmente pubblicato dal blog musicale A Strangely Isolated Place su SoundCloud agli inizi del 2012.

Il brano è stato successivamente ripreso dai Coldplay, che, insieme ad Hopkins, hanno dato vita a Midnight. Il brano incorpora anche alcuni elementi di The Fourth State II di Hopkins, seconda parte di The Fourth State (presente nell'EP omonimo del 2008), e, rispetto a quanto realizzato in precedenza dal gruppo, si distingue per le sonorità vicine alla musica d'ambiente ed è caratterizzato dal cantato di Chris Martin mediante l'utilizzo di un vocoder e dal suono dei sintetizzatori.

Video musicale

Il videoclip, diretto da Mary Wigmore, è stato presentato in anteprima su Vevo il 25 febbraio 2014 alle 18:00 UTC (mezzanotte a Ulan BatorMongolia). Esso è stato interamente girato mediante l'utilizzo di telecamere a raggi infrarossi.


Album

Ghost Stories è il sesto album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 19 maggio 2014 dalla Parlophone.

Antefatti

Nella mezzanotte del 25 febbraio 2014 i Coldplay hanno reso pubblico il videoclip del brano Midnight, caratterizzato da sonorità più elettroniche rispetto ai precedenti lavori realizzati dal gruppo.

Il 3 marzo 2014 i Coldplay hanno annunciato sia il titolo dell'album che la data di pubblicazione, oltre anche a rivelare la pubblicazione del singolo apripista di Ghost Stories, intitolato Magic. Il 20 marzo sono stati annunciati la versione deluxe dell'album, in vendita esclusivamente per il mercato statunitense, e una versione 7" di Midnight, pubblicata il 19 aprile in occasione del Record Store Day.

Nella serata del 29 aprile 2014 il gruppo ha reso disponibile per l'ascolto A Sky Full of Stars, successivamente pubblicato come terzo singolo anticipatore dell'album il 2 maggio.

Descrizione

Ghost Stories è un concept album che ruota attorno a due tematiche menzionate dal frontman Chris Martin: l'idea delle azioni passate (e dei conseguenti effetti che possono influenzare il futuro), e la propria capacità di amare. L'album è stato in gran parte ispirato dalla travagliata relazione di Martin con l'allora moglie Gwyneth Paltrow.

La coppia, separatasi infine a marzo 2014, è andata incontro a un momento delicato della propria relazione e ha tentato di risolvere ciò negli ultimi due anni antecedenti alla rottura. Martin ha inoltre spiegato la sua idea sull'album:

«L'idea di Ghost Stories per me era: "come si fa a permettere che le cose che accadono a voi, ai vostri fantasmi, come si fa a permettere che essi influenzino il vostro presente e il vostro futuro?" Perché c'era stato un periodo in cui mi sentivo come se [questi fantasmi] stessero andando a trascinarmi verso il basso e a rovinare la mia vita e quella di chi mi circonda.»

La traccia conclusiva dell'album, O, è in realtà un brano suddiviso in due parti. La prima parte, intitolata Fly On, ricopre i primi quattro minuti della traccia, mentre la seconda parte, O, è la sezione che ricopre l'ultimo minuto e mezzo. Nell'edizione deluxe il silenzio che separa i due brani non è presente e pertanto la durata totale della traccia è di 5:23.


Artist

Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

Album 2000-2010

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Album 2010-2020

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. 

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

In the darkness before the dawn
In the swirling of this storm
When I'm rolling with the punches and hope is gone
Leave a light, a light on

Millions of miles from home
In the swirling swimming on
When I'm rolling with the thunder but bleed from thorns
Leave a light, a light on (x4)

In the darkness before the dawn (x2)
Leave a light, a light on (x4)

Testo

Nell'oscurità prima dell'alba
Nel vortice di questa tempesta
Quando sto rotolando con i pugni e la speranza è sparita
Lascia una luce, una luce accesa

Milioni di miglia da casa
Nel vorticoso nuoto
Quando sto rotolando con il tuono ma sanguino dalle spine
Lascia una luce, una luce accesa (x4)

Nell'oscurità prima dell'alba (x2)
Lascia una luce, una luce accesa (x4)

Live 2014

Kygo Remix

Jon Hopkins

Live

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV