Suggestions

Coldplay – Politik

Coldplay - Politik

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Coldplay - Politik

Song

On the album’s opening ‘Politik’, Martin challenges the group to “give me real, don’t give me fake”, and Coldplay manage to build something boldly beautiful from these honourable intentions. The songs are adventurous, the concept honest and brave.

Politik was written on the day of 9/11.


Album

A Rush of Blood to the Head è il secondo album studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 27 agosto 2002. Pubblicato il 26 agosto in Gran Bretagna con l'etichetta Parlophone, l'album è stato prodotto dalla band e dal produttore inglese Ken Nelson.

Le registrazioni del disco ebbero inizio dopo che la band divenne famosa in tutto il mondo con la pubblicazione dell'album di debutto, Parachutes, e uno dei suoi singoli, Yellow. La composizione delle canzoni risente degli attentati dell'11 settembre 2001, avvenuti una settimana prima che le registrazioni iniziassero.

Le canzoni presenti nell'album sono caratterizzate da un ampio uso del piano e della chitarra elettrica rispetto al predecessore.

L'album è stato reso disponibile nell'agosto 2002, due mesi dopo la data di pubblicazione stabilita. È stato pubblicato il 27 agosto negli Stati Uniti dalla Capitol Records. La Capitol ha poi pubblicato una versione rimasterizzata dell'album nel 2008 su vinile a 180 grammi come parte della serie "From the Capitol Vaults".

L'album debuttò e continuò la grande eredità commerciale della band sulla scia di Parachutes che fece dei Coldplay una delle band con maggiori vendite in tutto il mondo. È stato in cima alla classifica britannica nella prima settimana dalla data di pubblicazione nel Regno Unito, oltre ad essere diventato l'ottavo album con maggiori vendite del XXI secolo sempre nel Regno Unito.

La British Phonographic Industry ha certificato l'album nove volte platino per le vendite accumulate di 2,7 milioni di copie in Gran Bretagna e più di 15 milioni nel mondo.

A Rush of Blood to the Head è stato acclamato dalla critica, e la band ha vinto il Grammy 2003 come Migliore Album Alternativo per il secondo anno consecutivo, e il Grammy 2004 come Traccia dell'anno per la canzone Clocks.

Nel 2012 ha raggiunto la posizione 466 della Rolling Stone's 500 Greatest Albums of All Time. È stato anche votato come migliore album di tutti i tempi dagli ascoltatori della BBC radio 2 in un sondaggio condotto nel 2013.


Artist

Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. 

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

Look at Earth from outer space
Everyone must find a place
Give me time and give me space
Give me real, don't give me fake

Give me strength, reserve control
Give me heart and give me soul
Give me time, give us a kiss
And tell me your own politik

And
open up your eyes (x4)

Give me one cause one is best
In confusion, confidence
Give me piece of mind and trust
But don't forget the rest of us

Give me strength, reserve control
Give me heart and give me soul
Wounds that heal and cracks that fix
Tell me your own politik

And
open up your eyes (x4)
Just open up your eyes

And give me love over
Love over
Love over this
(Aah-aah)
(x2)

Testo

Guarda la Terra dallo spazio
Tutti devono trovare un posto
Dammi tempo e dammi spazio
Dammi reale, non darmi falsi

Dammi forza, controllo di riserva
Dammi il cuore e dammi l'anima
Dammi tempo, dammi un bacio
E dimmi la tua politik

E
apri gli occhi (x4)

Dammi una ragione per cui è meglio
In confusione, fiducia
Dammi un po 'di mente e fiducia
Ma non dimenticare il resto di noi

Dammi forza, controllo di riserva
Dammi il cuore e dammi l'anima
Ferite che guariscono e rompono quella correzione
Dimmi il tuo politik

E
apri gli occhi (x4)
solo apri gli occhi

E dammi amore finita
Amore
Amore per questo
(Aah-aah)
(X2)

Audio

Live 2011

Live 2006

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV