Suggestions

Gorillaz – On Melancholy Hill

Gorillaz - On Melancholy Hill

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Gorillaz - On Melancholy Hill

Song

On Melancholy Hill è un singolo del gruppo musicale britannico Gorillaz, pubblicato il 21 luglio 2010 come quarto estratto dal terzo album in studio Plastic Beach.

Descrizione

La canzone è stata originariamente scritta da Damon Albarn durante la produzione dell'album The Good, the Bad & the Queen della band ancora senza nome. Il membro dei Gorillaz Murdoc Niccals ha dichiarato quanto segue in merito a On Melancholy Hill in un'intervista:

«On Melancholy Hill - è quella sensazione, quel luogo, che si raggiunge solo poche volte nella vita, è come quando date la vostra anima a qualcuno. È bello rompere l'album con qualcosa di un po' più leggero.»

La melodia e il verso "but you can get me" sono ispirati alla canzone dei The Beatles And Your Bird Can Sing.

Video musicale

Il videoclip è stato distribuito in tutto il mondo il 15 giugno 2010. È stato originariamente reso disponibile esclusivamente su iTunes, ma è stato caricato dalla band sul loro canale ufficiale su YouTube pochi giorni dopo. Un teaser per il filmato è stato distribuito il 9 giugno e le sue foto sono state pubblicate su "writteninmusic.com" in data 11 giugno.

Il video musicale inizia con la veduta panoramica di un enorme transatlantico M. Harriet sotto attacco da due aerei. Un assistente della nave avverte Noodle e le consiglia di dirigersi alle scialuppe di salvataggio. Lei non dice nulla, va verso una valigetta contenente una pistola Tommy e cammina lungo il corridoio oltre il guardiano con in braccio l'arma.

La canzone inizia con il fuoco di apertura di Noodle diretto ai due aeroplani in arrivo. Lei riesce a sparare ad uno di questi facendolo schiantare sull'oceano, ma non riesce ad abbattere l'altro. Questo lascia cadere una bomba sulla nave. Mentre affonda, Noodle sopravvive e si arrampica in una scialuppa di salvataggio insieme alla sua chitarra e ad alcuni rifornimenti.

Più tardi, un gigantesco Russel Hobbs solleva il gommone dove si trova la ragazza. Il resto del video mostra Murdoc Nicalls2-D e Noodle-Cyborg in viaggio attraverso l'oceano con una flotta di sottomarini, avente per equipaggio tutti gli ospiti che hanno contribuito a creare l'album, tra cui Lou ReedDe La SoulSnoop DoggMick JonesPaul Simonon e Gruff Rhys.

Mentre viaggiano, uno sciame di "Superfast Jellyfish" viene risucchiato sulle ventole del mezzo in cui si trovano De La SoulBashy e Kano. I sommergibili salgono in superficie, dove un lamantino è seduto sulla cima di una collina. Murdoc vede l'uomo nero appoggiato sopra la creatura e, sconvolto dalla vista, Noodle-Cyborg lo attacca. Noodle spara al Boogeyman, ma lo manca, colpendo i suoi vestiti.

Questi prende il lamantino e si tuffa nell'oceano. Quando la nebbia dietro l'altopiano ai dissolve, si intravede Plastic Beach.


Album

Plastic Beach è il terzo album in studio del gruppo musicale britannico Gorillaz, pubblicato il 3 marzo 2010 dalla Parlophone e dalla Virgin Records.

Il disco

Anticipato a gennaio dal singolo Stylo, l'album presenta sedici brani che hanno visto la partecipazione di svariati artisti quali Snoop Dogg, Gruff RhysBobby WomackMos Def, Lou Reed, Mick Jones e i De La Soul. Le canzoni parlano di temi come il consumismo e l'ecologia.

Secondo Pitchfork Media è il trentacinquesimo miglior album del 2010.


Artist

Gorillaz sono un gruppo musicale britannico fondato nel 1998 dal cantante e polistrumentista Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett.

La band è costituita da quattro personaggi animati: 2D (cantante e tastierista), Murdoc Niccals (bassista e fondatore del gruppo), Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista). Dal 2010 al 2011 è stato aggiunto un quinto membro momentaneo a causa delle vicende della trama per sostituire Noodle, Cyborg Noodle, mentre nel 2018, per un breve periodo, Ace (membro de la Banda dei Verdastri del cartone animato Le Superchicche) ha sostituito Murdoc, finito in carcere.

La musica del gruppo è frutto di una collaborazione tra diversi artisti, essendo Albarn l'unico personaggio reale permanente.

Il primo album, l'eponimo Gorillaz, venne pubblicato nel 2001, e, grazie al successo ottenuto con il primo singolo estratto, Clint Eastwood, ha venduto circa 6 milioni di copie in tutto il mondo ed è valso ai Gorillaz l'inserimento nel Guinness dei primati come band virtuale di maggior successo. Nel 2001 il gruppo fu anche nominato per il Premio Mercury, ma la candidatura venne in seguito ritirata su richiesta del gruppo.

Video

Lyrics

Up on Melancholy Hill
There's a plastic tree
Are you here with me?
Just looking out on the day
Of another dream

Well you can't get what you want
But you can get me
So let's set out to sea, love
'Cause you are my medicine
When you're close to me (x2)

So call in the submarines
'Round the world we'll go
Does anybody know, love
If we're looking out on the day
Of another dream?

If you can't get what you want
Then come with me

Up on Melancholy Hill
Sits a manatee
Just looking out for the day
When you're close to me (x3)

Testo

Sopra a Melancholy Hill
C'è un albero di plastica
Sei qui con me?
Semplicemente affacciandosi sull'alba
Di un altro sogno

Beh, non puoi avere quello che vuoi
Ma puoi avere me
Quindi salpiamo verso il mare, amore
Perché tu sei la mia medicina
Quando sei vicina a me (x2)

Quindi chiama tutti i sottomarini
Faremo il giro del mondo
Chi sa, amore
Se ci stiamo affacciando sull'alba
Di un altro sogno?

Se non puoi avere quello che vuoi,
Allora vieni con me

Sopra a Melancholy Hill
Siede un lamantino
Semplicemente aspettando il giorno
Quando sei vicina a me (x3)

AOL Sessions

Letterman

Acoustic

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV