Suggestions

Lauryn Hill feat. Santana – To Zion

Lauryn Hill feat. Santana - To Zion

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Lauryn Hill feat. Santana - To Zion

Song

To Zion, tra i brani più introspettivi di The Miseducation of Lauryn Hill, tratta di come la famiglia della Hill venga prima della sua carriera e della sua decisione di avere il suo primo figlio, anche se molti al momento l'avevano incoraggiata ad abortire, così da non entrare in conflitto con la sua fiorente carriera.

In un'intervista ha discusso l'origine e il significato della canzone, commentando:

«i nomi non sarebbero venuti quando ero pronta ad averlo. L'unico nome che mi è venuto è stato Zion. direi che personalmente [questo bambino] mi ha liberato dalla mia siccità emotiva e spirituale. E quando è nato mi sono sentita come se fossi nata di nuovo.»

Ha anche affermato:

«volevo che fosse una canzone rivoluzionaria su un movimento spirituale e anche sul mio cambiamento spirituale, passando da un posto all'altro a causa di mio figlio.»


Album

The Miseducation of Lauryn Hill è l'album di debutto della cantautrice statunitense Lauryn Hill, pubblicato nel 1998 dalla Ruffhouse Records.

Principalmente neo soul, l'album incorpora diversi generi tra cui R&B, reggae, hip hop e soul. Il disco debutta al primo posto nella Billboard 200, vendendo 422.624 copie fisiche nella sua prima settimana di vendite e segnando un nuovo record di vendite nella prima settimana per un'artista femminile. Tre singoli sono estratti dal prodotto: Doo Wop (That Thing)Ex-Factor e Everything Is Everything, il primo singolo raggiunge il vertice tra le Billboard Hot 100.

Il successo dell'album fa diventare Lauryn Hill una star a livello internazionale, contribuendo a portare l'hip hop e il neo soul al vertice della musica popolare. Ai Grammy Awards 1999 The Miseducation of Lauryn Hill ottiene 10 candidature, vincendo cinque premi, rendendola la prima donna a ricevere così tante nomination e premi in una sola notte dei Grammy. Al 2013, l'album ha venduto 8 milioni di copie negli Stati Uniti e 19 a livello mondiale.

Accolto entusiasticamente dalla critica, nel corso degli anni è stato inserito in molte liste dei migliori album, con una serie di critici che lo considera uno dei migliori album degli anni novanta e uno dei migliori album di sempre. Nel 2015 il disco è inserito nella Biblioteca del Congresso.

Background

Nel 1996, Lauryn Hill incontra Rohan Marley durante il suo tour come membro dei Fugees: dalla relazione tra i due, Hill resta incinta durante il tour. La gravidanza e altra circostanze nella sua vita ispirano la Hill nella registrazione di un album da solista. Dopo aver contribuito al disco solista del 1997 The Carnival dell'altro membro dei Fugees Wyclef Jean, la Hill prende tempo dal tour e dalla registrazione a causa della gravidanza e del blocco dello scrittore. Nonostante ciò, la gravidanza della Hill rinnova la sua vena creativa.

Nel corso dell'ispirazione, Hill scrive oltre trenta canzoni nel suo studio a South Orange (New Jersey). Molte di queste canzoni attiravano turbolenza nei Fugees, così come l'esperienze d'amore del passato. Nell'estate del 1997, dato che la Hill avrebbe dovuto dare alla luce il suo primo figlio, le fu chiesto di scrivere una canzone per il musicista gospel Cece Winans.

Alcuni mesi dopo, andò a Detroit per lavorare con la cantante soul Aretha Franklin scrivendo e producendo il suo singolo A Rose Is Still a Rose. Successivamente, la Hill scrive un pezzo per Whitney Houston. Avendo scritto canzoni per artisti in gospel, hip hop ed R&B, la Hill attinge da queste influenze ed esperienze per registrare The Miseducation of Lauryn Hill.


Artist

Lauryn Hill, all'anagrafe Lauryn Noelle Hill (East Orange26 maggio 1975), è una cantautricerapperpolistrumentista e attrice statunitense.

Ha fatto parte del gruppo hip-hop The Fugees, dove spesso si riferiva a se stessa con il soprannome L. Boogie. Nel 1998 ha pubblicato il suo album di debutto come solista, The Miseducation of Lauryn Hill, che ha interamente prodotto, scritto e arrangiato.

L'album ha sbancato le classifiche mondiali, arrivando a contare oltre diciotto milioni di copie vendute ed è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre, per i suoi testi impegnati e per la sua struttura originale, oltre che per le già note capacità vocali e di rapper di Hill.

L'album è stato inserito in diverse rassegne dei migliori album di sempre, arrivando anche a occupare la prima posizione: compare anche nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, stilata nel 2004 dalla famosa rivista musicale. Grazie all'album, la Hill è diventata la prima donna a ottenere cinque Grammy Awards in una sola serata, nel 1999, record poi eguagliato solo da altre quattro artiste - Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003), BeyoncĂ© (2004) e Amy Winehouse (2008) - e infine battuto nel 2010 da BeyoncĂ©, che ne ha vinti 6 ed eguagliato nel 2012 da Adele.

Dopo il successo dell'album, la Hill si è ritirata dalla scena musicale, dichiarando di non amare l'ambiente dello show-business e preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley.

Audio

Lyrics

Unsure of what the balance held
I touched my belly overwhelmed
By what I had been chosen to perform
But then an angel came one day
Told me to kneel down and pray
For unto me a man child would be born
Woe this crazy circumstance
I knew his life deserved a chance
But everybody told me to be smart
Look at your career they said
Lauryn, baby use your head
But instead I chose to use my heart

Now the joy of my world is in Zion
Now the joy of my world is in Zion

How beautiful if nothing more
Than to wait at Zion's door
I've never been in love like this before
Now let me pray to keep you from
The perils that will surely come
See life for you my prince has just begun
And I thank you for choosing me
To come through unto life to be
A beautiful reflection of his grace
For I know that a gift so great
Is only one god could create
And I'm reminded every time I see your face

That the joy of my world is in Zion
Now the joy of my world is in Zion (x3)

Marching, marching, marching, marching to Zion
Marching, marching, marching, marching, marching, marching, marching
to Zion
Marching, beautiful, beautiful Zion
...

Testo

Non sono sicuro di cosa contenesse il conto
Mi toccai la pancia travolta
Da quello che ero stato scelto per esibirmi
Ma un giorno venne un angelo
Mi ha detto di inginocchiarmi e pregare
Per me sarebbe nato un uomo bambino
Guai a questa folle circostanza
Sapevo che la sua vita meritava una possibilità
Ma tutti mi hanno detto di essere intelligente
Guarda la tua carriera hanno detto
Lauryn, piccola usa la testa
Ma invece ho scelto di usare il mio cuore

Ora la gioia del mio mondo è Zion
Ora la gioia del mio mondo è Zion

Che bello se non altro
Che aspettare alla porta di Zion
Non sono mai stato innamorata così prima d'ora
Ora lasciami pregare per impedirti di
I pericoli che verranno sicuramente
Vedi la vita per te, il mio principe è appena iniziata
E ti ringrazio per avermi scelto
Per venire attraverso la mia vita
Un bellissimo riflesso della sua grazia
Perché so che un regalo così grande
È solo un dio che potrebbe crearlo
E mi viene in mente ogni volta che vedo la tua faccia

Che la gioia del mio mondo è Zion
Ora la gioia del mio mondo è Zion (x3)

Marcia, marcia, marcia, marcia verso Zion
Marcia, marcia, marcia, marcia, marcia, marcia
Zion
Marcia, bellissimo, bellissimo Zion
...




Live 1999




Live 2020




Anniversary Tour 2018