Perle Dimenticabili

Chumbawamba – Tubthumping

Chumbawamba - Tubthumping

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Chumbawamba - Tubthumping

Per chi era adolescente negli anni 90 questa canzone sarà assolutamente indimenticabile anche se del gruppo Chumbawamba non si hanno più tracce dopo il boom di Tubthumping, giunto addirittura al loro ottavo album. Singolare la parabola musicale del gruppo che è partito con il genere anarcho-punk fino ad arrivare ad un mero dance rock/synth pop.

Song

Tubthumping è un singolo del gruppo musicale britannico Chumbawamba, pubblicato l'11 agosto 1997 come primo estratto dall'ottavo album in studio Tubthumper.

Descrizione

Il brano contiene alcune b-side: le canzoni Football Song e Farewell to the Crown (interpretata insieme a The Olyster band), anche queste scritte dal gruppo.

Il gruppo ha eseguito il brano anche in altre lingue, per esempio in francese quando si sono esibiti in Québec.

Tema

Il tema della canzone, scritto dal gruppo e prodotto da loro insieme a Neil Ferguson, è la resilienza delle persone comuni, la loro capacità di reagire e riprendersi dopo traumi o gravi difficoltà.

Nel Regno Unito la parola "tubthumper" è un modo per indicare un uomo politico.

Successo commerciale

Ha raggiunto la seconda posizione della classifica britannica nel 1997 e la sesta di quella statunitense e la vetta della classifica in AustraliaCanadaIrlanda e Italia, oltre ad avere avuto una immensa popolarità in tutto il mondo.

Tubthumping ha raggiunto invece la posizione dodici fra le canzoni più fastidiose in un sondaggio promosso fra i lettori della rivista Rolling Stone.


Album

Tubthumper è un album studio dei Chumbawamba pubblicato nel 1997.


Artist

Chumbawamba sono stati una band musicale rock anarchico britannico nata nel 1982 e scioltasi nel 2012.

In origine esordirono come gruppo anarcho punk, per poi spaziare nei 30 anni di carriera diversi generi dall'alternative al pop rock, passando per la dance, la world music e il folk rock-punk rock. Hanno conosciuto l'apice della loro popolarità nella seconda metà anni novanta con l'album Tubthumper, soprattutto con il singolo Tubthumping.

La formazione del gruppo comprendeva cinque uomini e tre donne. La musica dei Chumbawamba è accompagnata da testi politicamente impegnati, in particolare rivolti verso le politiche dell'allora primo ministro britannico Margaret Thatcher. Il loro primo vero successo commerciale fu l'album Tubthumper (1997), che conteneva il singolo Tubthumping. Il successivo WYSIWYG (2000) fu accolto più tiepidamente.

L'8 luglio 2012 i Chumbawamba hanno annunciato il loro scioglimento con un comunicato sul sito ufficiale.

Chumbawamba - Tubthumping

Video




Amnesia




TV 1997




She’s Got All The Friends