Perle Dimenticabili

Nena – 99 Luftballons

Nena - 99 Luftballons

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Nena - 99 Luftballons

La serie televisiva Dark ci ha insegnato che oltre alla qui citata "99 Luftballons" Nena ha registrato anche altre canzoni, non si finisce mai di imparare. Ma a noi, delle canzoni in tedesco... che ce frega?

Song

99 Luftballons (pronuncia: /'nᴐjnuntnᴐjntsiç luftbal'loŋs/) è il secondo singolo pop/new wave dei Nena pubblicato nel 1983 da CBS in formato 7".

Il brano fu inserito inizialmente negli album Leuchtturm e Nena, entrambi del 1983, poi in 99 Luftballons del 1984 e, successivamente, in numerosi altri della cantante.

Il disco

Ad ispirare l'autore del testo, Carlo Karges, fu un concerto dei Rolling Stones tenutosi a Berlino Ovest, al termine del quale furono lanciati in aria migliaia di palloncini che, una volta saliti, sembrarono quasi assumere la forma di un'astronave.

Karges pensò quindi a che cosa sarebbe potuto accadere, in clima di Guerra fredda, se anche al di là del muro avessero avuto la sua stessa impressione e prese così lo spunto per comporre un brano contro la guerra.

La canzone parla dell'acquisto di 99 palloncini, che vengono liberati in aria, ma che, intercettati da un radar, sono scambiati per un attacco dal cielo da parte di una forza aliena. Per questo motivo, un generale dà l'allarme e l'ordine di abbattere questi oggetti non meglio identificati. E ci si stupisce che tutto questo "trambusto" sia potuto accadere soltanto a causa di 99 palloncini.

Molto conosciuta la versione in lingua inglese, scritta da Kevin McAlea ed intitolata 99 Red Balloons, ovvero "99 palloncini rossi". Esiste anche una versione in spagnolo, che si intitola 99 globos o 99 globos rojos.

Il testo

Scritto da Carlo Karges chitarrista della band, si compone di 5 strofe. Il testo parla di 99 palloncini che si librano in aria: mentre la prima strofa costituisce una sorta d'introduzione, ognuna delle strofe successive - che musicalmente rappresentano una sorta di ritornello - ha la particolarità di essere sempre introdotta dal numero "99", seguito ogni volta da un oggetto differente.

Sono: 99 palloncini (99 Luftballons) nella seconda strofa, 99 aerei a reazione (99 Düsenflieger) nella terza, 99 ministri della guerra (99 Kriegsminister) nella quarta e 99 anni di guerra (99 Jahre Krieg) nella quinta.

Una melodia molto ritmata e piuttosto allegra, composta dal tastierista del gruppo Jörn-Uwe Fahrenkrog-Petersen, accompagna il testo e ogni strofa viene cantata con un ritmo più veloce e crescente rispetto alla precedente, salvo riassumere armonie malinconiche alla fine, così come ad inizio brano.

Nuovi arrangiamenti sono stati incisi da Nena nel 2002 (diversa melodia con qualche riecheggiamento di quella originale) e nel 2009 (più vicina all'originale e con il ritornello cantato in parte anche in francese). Di entrambe queste versioni è stato anche prodotto un videoclip.

Il brano è incluso nell'elenco delle 1001 canzoni da ascoltare obbligatoriamente prima di morire.

La canzone in tedesco più famosa di tutti i tempi!

Si tratta del brano più rappresentativo della cantante/band, nonché di una delle più famose canzoni in tedesco di tutti i tempi: il disco raggiunse infatti il primo posto nelle classifiche di vari Paesi europei e fu il primo in lingua tedesca ad entrare nella "Top Ten" degli USA.

Nonostante i primi posti in Europa, la casa discografica di Nena sembrava non aver intenzione di pubblicare il disco negli Stati Uniti. Fu grazie ad un disc-jokey di una radio di Los Angeles, che decise di proporre il singolo in una sua trasmissione, che il pezzo guadagnò notorietà anche oltreoceano.

Negli USA, la versione originale in tedesco raggiunse il 2º posto delle classifiche, superando le 500.000 copie vendute e conquistando così un disco d'oro (26 marzo 1984). Successivamente venne incisa anche una versione in inglese 99 Red Ballons, che rimase al 1º posto delle classifiche del Regno Unito per tre settimane nel marzo del 1984, ma negli Stati Uniti ebbe minor "appeal" rispetto all'originale.


Album

Nena è il primo ed eponimo album in studio del gruppo musicale tedesco Nena, pubblicato nel gennaio del 1983.


Artist

Nena sono stati un gruppo musicale tedesco attivo negli anni ottanta capeggiati dalla cantante Nena e promotori del genere Neue Deutsche Welle. Il gruppo è celebre soprattutto grazie al brano 99 Luftballons.

Video




Audio




99 Red Balloons




2009 Version