Perle Dimenticabili

Pierre Barouh & Nicole Croisille – Un Homme Et Une Femme

Pierre Barouh & Nicole Croisille - Un Homme Et Une Femme - Claude Lelouch - Anouk Aimée - Jean-Louis Trintignant

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Pierre Barouh & Nicole Croisille - Un Homme Et Une Femme

Me la ricordo in tremila parodie sexy con "sciabadabada bada bada" ma curiosamente non ne saprei recuperare neanche una. Voi vi ricordate qualche sketch particolare? (io ricordo qualcosa con mai dire gol ma non sono riuscito a trovarla) 🙂 


Un Homme Et Une Femme è una canzone dal film Un uomo, una donna da Claude Lelouch del 1966 . Su una musica di Francis Lai e testi di Pierre Barouh , è eseguita da Pierre Barouh e Nicole Croisille .

Reso famoso dai suoi testi "Da ba da ba, ba da ba da ba" , questa canzone ha ottenuto il Golden Globe della migliore canzone originale . Curiosamente, questa serie di onomatopee è stata deformata dalla memoria collettiva in "Cha ba da ba da".


Un uomo, una donna (Un homme et une femme) è un film del 1966 diretto da Claude Lelouch, vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes, ex aequo con Signore & signori, e dell'Oscar come miglior film straniero.

Nel 1985 Lelouch ne ha realizzato un sequelUn uomo, una donna oggi, con la stessa coppia di attori.

Colonna sonora

La colonna sonora del film è diventata particolarmente celebre, soprattutto per il motivo conduttore Un homme et une femme, tanto da raggiungere i vertici delle classifiche di vendita.

Francis Lai ha composto le musiche delle canzoni, i cui testi sono stati invece scritti da Pierre Barouh, che le ha anche cantate insieme a Nicole Croisille e Jean-Claude Briodin, oltre ad interpretare nel film il ruolo di Pierre, defunto marito di Anne.

La canzone fu tradotta in italiano da Herbert Pagani nel 1966 con il titolo Un uomo e una donna.

In una suggestiva sequenza flashback Barouh canta Samba da benção di Baden Powell de Aquino e Vinícius de Moraes, su suoi testi in lingua francese, in cui nomina ed omaggia esplicitamente gli autori.


Pierre Barouh (vero nome Élie BarouhParigi19 febbraio 1934 – Parigi28 dicembre 2016) è stato un attorecompositoregiornalistapallavolistaproduttore discografico e cantante francese.

È noto in particolare per il suo ruolo, sia nelle vesti di attore che di autore e interprete della colonna sonora, nel film Un uomo, una donna di Claude Lelouch(1966).

Video

Joe Hisaishi

Audio

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia