Perle Dimenticabili

Wang Chung – Dance Hall Days

Wang Chung Dance Hall Days

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa tiriamo fuori...

Wang Chung - Dance Hall Days

Quei fantastici anni '80 dove chiunque, vestito malissimo e dai capelli discutibili, poteva diventare una star! Ecco i Wang Chung anche detti Huang Chung o Huo Chi Min o DammiUnAltlaPolzioneDiLavioliAlVapole ma che in realtà sono inglesissimi. Accattivante ritmo per accattivarsi la massa. A seguire so tornati a magnà le nuvolette de drago ar cinese sotto casa...


Dance Hall Days è un singolo del gruppo musicale new wave inglese Wang Chung, estratto dall'album Points on the Curve e pubblicato dall'etichetta discograficaGeffen Records nel Regno Unito nel 1983.

Videoclip

Del videoclip furono prodotte due versioni.

La prima, diretta da Derek Jarman, è in gran parte una selezione di scene da uno spettacolo con nuotatori e fontane e da altri filmati di repertorio amatoriali dell'epoca della Seconda guerra mondiale. In questo materiale video, verosimilmente girato dal padre, pioniere nell'uso privato non professionale di una telecamera a colori, compare anche il regista, all'epoca ancora bambino.

Le riprese di vita familiare sono alternate a quelle in cui Jack, Nick e Darren, cantano in playback e suonano il violino. Alla fine del filmato i membri della band sono vestiti con i costumi dei personaggi del romanzo/film per ragazzi Il mago di Oz: Jack Hues è l'uomo di latta, Nick Feldman lo spaventapasseri di stoppa e Darren Costin il leone codardo.

La seconda e più nota versione del video, anche grazie alla massiccia diffusione effettuatane da MTV, accosta, con un'atmosfera magico fantastica, l'ambiente di una sala da ballo nel periodo d'oro degli anni '40 con quello di una recente discoteca. Il filmato, che inizia in bianco e nero, vede Hues arrivare a piedi con propria valigia e fermarsi in strada all'esterno di un locale da ballo per raccogliere e leggere un volantino, prosegue a colori, con lui e il suo il gruppo che suonano all'interno della sala affollata da coppie di ballerini.

Cambia la scena e dal soffitto cala sulla pista da ballo, adesso vuota e oscura, una moderna sfera specchiata, dalla rottura della quale, come nascendo da un uovo, fuoriesce una creatura, fatta dello stesso materiale della sfera, che inizia a danzare armoniosamente. Dopo il ritorno alla scena del gruppo che suona nella sala, il video termina come era iniziato, ancora in bianco e nero, con Hues per strada, che lascia il locale seguito dalla sua valigia ora dotata di gambe.


Gli Wang Chung sono un gruppo musicale new wave inglese, formatosi nel 1980.

Video

Original

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia