Perle Dimenticabili

Wes – Alane

Wes Alane

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori...

Wes - Alane

Ho due obesi neri nella mia adolescenza, uno è il mitico Israel Kamakawiwo'ole (il più famoso cantante della storia delle Hawaai, morto prematuramente a soli 38 anni per le complicanze della sua grave obesità, arrivato ai 344kg), l'altro è Wes.

Il primo lo annovererò nei suggerimenti ma questo ne parleremo poi, per quanto riguarda l'africano Wes invece fu la solita ondata commerciale europea del periodo fine anni 90, diventò famoso per una paio di canzoni che ci sorbimmo almeno un paio di estati.

Va anche detto che la mia attenzione fu catturata da quelle STRAFREGNE che si portava appresso nel suo video di Alane (so strafregne pure mò, ma pensate più di 20 anni fa come stavo messo di polluzioni notturne..)


"Alane" is a song recorded by Cameroonian artist Wes. It was released in May 1997 as the debut single from his album Welenga. It became a hit, topping the charts in across Europe. It is sung in the Duala language of Cameroon though the Tony Moran remix includes English lyrics ("Alane flows like a fountain, running gently to your heart. Alane dances inside me, like a flame in to your arms").


Wes Madiko (Motaba15 aprile 1964) è un cantantemusicista e chitarrista camerunese.

Esponente africano della world music, vive da diversi anni in Europa.

Biografia

Nato in un villaggio a pochi chilometri da Douala, Wes Madiko ha sviluppato l'amore per la musica all'età di 10 anni grazie al nonno, formando su suo consiglio un gruppo musicale, chiamato Kwa Kwassi. Nel 1987, incoraggiato da alcuni turisti francesi, ha deciso di lasciare il Camerun per l'Europa, dove coi musicisti Jo Sene e Benjamin Valfroy ha creato un nuovo gruppo, i Fakol; per due anni ha suonato in vari Paesi europei, soprattutto Francia e Paesi Bassi. Terminata quest'esperienza ha lavorato per qualche tempo in alcune scuole di Lille, in Francia, affiancando gli insegnanti di sostegno per avvicinare alla musica i bambini svantaggiati.

Nel 1992 Wes si è trasferito negli Stati Uniti dove ha inciso il suo primo album da solista, Roots, riscuotendo un discreto successo. Ma l'anno di svolta per Wes è il 1996, quello in cui ha pubblicato il secondo album, Welenga: il singolo Alane, composto e arrangiato da Michel Sanchez del duo Deep Forest, diventerà infatti una hit internazionale, facendo anche di Wes il secondo artista africano a conquistare il disco di diamante in Francia (dopo Khaled). Un'altra canzone di Madiko, In Youpendi, è stata inserita nella colonna sonora del film Il re leone II - Il regno di Simba.

Video

Awa Awa

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia