Alanis Morissette – That I Would Be Good

Alanis Morissette - That I Would Be Good

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Alanis Morissette - That I Would Be Good

Song

That I Would Be Good è un singolo della cantautrice canadese Alanis Morissette, pubblicato nel 2000. Il brano è contenuto nell'album Supposed Former Infatuation Junkie, ma nel singolo è stato pubblicato in versione live acustica dall'album MTV Unplugged.

La canzone è stata scritta da Alanis Morissette e Glen Ballard.


Album

Supposed Former Infatuation Junkie è il quarto album in studio e la seconda uscita internazionale della cantautrice canadese Alanis Morissette, pubblicato dalla Maverick Records negli Stati Uniti il 3 novembre 1998.

Descrizione

L'album venne inciso a tre anni di distanza dal grande successo di Jagged Little Pill (1995) e dopo un propedeutico viaggio della cantante in India, durante il quale furono scritti alcuni brani come Baba e il singolo di lancio Thank U.

La casa discografica si aspettava di vendere un milione di copie in pochi giorni, ma alla fine si dovette accontentare di poco meno di mezzo milione, stabilendo comunque il nuovo record di unità vendute in una sola settimana da un album di una cantante donna, battuto in seguito dai 1,3 milioni di copie di Britney Spears con Oops!... I Did It Again (2000).

Il successo inferiore alle aspettative, specie se confrontato con le cifre record del predecessore, venne attribuito alle sonorità sperimentali ed ai testi verbosi e introspettivi che finirono per alienare parecchi fan, anche se l'album registrò una discreta accoglienza da parte della critica.

Thank U, l'unico singolo di grande successo del disco, venne nominato ai Grammy Awards del 2000 per la Best Female Pop Vocal Performance. Il video musicale, dove la cantante appare completamente nuda, tranne che per i lunghi capelli che le coprono il seno, generò lievi polemiche. Un altro singolo, So Pure, venne nominato ai Grammy Awards del 2001 per la Best Female Rock Vocal Performance.


MTV Unplugged è il quinto album ed il primo dal vivo della cantautrice canadese Alanis Morissette, pubblicato dalla Maverick Records nel 1999.

L'album comprende canzoni cantata dalla Morissette durante il programma televisivo MTV Unplugged. Nel disco sono state inserite dodici tracce, ma la cantante durante lo show ne aveva eseguite diverse altre, fra cui "Baba", "Thank U" (entrambe da Supposed Former Infatuation Junkie) e "Your House" (la ghost track di Jagged Little Pill).


Artist

Alanis Nadine Morissette (/əˈlænɪs neɪˈdiːn mɔɹɪˈsɛt/Ottawa1º giugno 1974) è una cantautriceattrice e musicista canadese naturalizzata statunitense.

Figlia degli insegnanti Alan e Georgia Morissette, il primo franco-canadese di ascendenze irlandesi e la seconda di origini ungheresi, ha un fratello di tre anni più grande, Chad, e un fratello gemello, Wade. La sua prima canzone, all'età di nove anni, è stata Fate Stay With Me.

All'età di dieci anni, partecipò alle audizioni dello show per bambini della televisione canadese You Can't Do That on Television, registrato nella sua città, Ottawa. Passò le selezioni assieme al fratello Wade, e comparve nello show con una certa frequenza, per poi abbandonarlo dopo la prima stagione.

L'anno seguente, Alanis pubblicò Fate Stay With Me in un 45 giri autoprodotto. Fu così notata da Stevan Klovan che, nel 1988, le fece cantare l'inno nazionale all'inaugurazione dei campionati mondiali di pattinaggio di figura. In seguito andò a New York, accompagnata dal musicista Leslie Howe, con lo scopo di incontrare i dirigenti delle case discografiche (fra i quali anche Scott Welch).

Questa esperienza fu poi raccontata in canzoni come UR (nell'album Supposed Former Infatuation Junkie). A New York, grazie all'aiuto di Leslie Howe la Morissette partecipò alla competizione per nuovi talenti "Star Search" che si teneva a Los Angeles, dove tuttavia perse al primo turno della competizione.

Video

Lyrics

That I would be good even if did nothing.
That I would be good even if I got the thumbs down.
That I would be good if I got and stayed sick.
That I would be good even if I gained ten pounds.

That I would be fine even if I went bankrupt.
That I would be good if I lost my hair and my youth.
That I would be great if I was no longer queen.
That I would be grand if I was not all knowing.

That I would be loved even when I numb myself.
That I would be good even when I am overwhelmed.
That I would be loved even when I was fuming.
That I would be good even if I was clingy.

That I would be good even if I lost sanity.
That I would be good whether with or without you.

Testo

Che sarei stata brava anche se non avessi fatto nulla.
Che sarei stata brava anche se avessi avuto il pollice verso.
Che sarei stata brava se mi fossi ammalata e ci fossi rimasta.
Che sarei stata brava anche se avessi messo su cinque chili.

Che sarei stata bene anche se fossi andata in bancarotta.
Che sarei stata brava se avessi perso i capelli e la mia giovinezza.
Che sarei stata grande se non fossi più stata la regina.
Che sarei stata grandiosa se non fossi stata onniscente.

Che sarei stata amata anche quando mi stordisco.
Che sarei stata brava anche quando sono sopraffatta.
Che sarei stata amata anche quando ero su tutte le furie.
Che sarei stata brava anche se ero appiccicosa.

Che sarei stata brava anche se avessi perso il mio buonsenso.
Che sarei stata brava con o senza di te.




Live




Live 2004




Audio




Lascia un commento Annulla risposta