Franco Battiato – E Ti Vengo A Cercare

Franco Battiato - E Ti Vengo A Cercare

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Franco Battiato - E Ti Vengo A Cercare

Song

E ti vengo a cercare è un brano musicale del cantautore italiano Franco Battiato, seconda traccia del quindicesimo album in studio Fisiognomica. Nel 1996, i C.S.I. registrarono una cover del brano, contenuta nell’album Linea Gotica, in cui canta lo stesso Battiato.


Album

Fisiognomica è il quindicesimo album in studio di Franco Battiato, pubblicato nel 1988. Dal disco, che rappresentò un inaspettato ritorno del cantante siciliano alla musica leggera e pop, dopo che questi l'aveva momentaneamente abbandonata a favore dell'opera lirica, vennero poi estratti quattro singoli destinati ai mercati esteri.

Fisiognomica raggiunse il primo posto in classifica, risultando il quindicesimo album più acquistato in Italia, riuscendo a vendere, già a maggio, circa 300.000 copie.

I brani E ti vengo a cercareNomadi e L'oceano di silenzio vennero eseguiti con Giusto Pio alla presenza di Giovanni Paolo II in un concerto storico alla Sala Nervi, il 18 marzo 1989.

Antefatto

A partire dal 1985, terminato il tour di Mondi lontanissimi, Battiato decise di dedicarsi esclusivamente alla composizione di opere liriche, affermando anche in un'intervista di non essere interessato al rinnovo del contratto con la EMI Italiana, sua casa discografica.

Dopo la messa in scena di Genesi, avvenuta al Teatro Regio di Parma nell'aprile del 1987 e un tour in Spagna a seguito della pubblicazione di Nomadas, album contenente una parte dei suoi brani tradotti in spagnolo, il musicista cominciò a lavorare alla sua seconda opera lirica, Gilgamesh.

Battiato dichiarò poi che più volte durante la composizione si era ritrovato a scrivere materiale di musica leggera che non poteva essere in alcun modo incluso nell'opera. Si decise quindi a pubblicare un nuovo album di inediti.

Descrizione

Fisiognomica costuituisce una pietra miliare nella carriera musicale di Franco Battiato. A differenza degli album precedenti, Fisiognomica si presentò come un disco molto meno commerciale. Notevoli furono le influenze arabeggianti e della musica classica, con la partecipazione in alcuni brani di un soprano e la presenza di vari cori.

Album molto introspettivo e orientato verso un discorso di spiritualità, che caratterizzò anche le successive opere del musicista nella prima metà degli anni '90, Fisiognomica rappresento' un prodotto totalmente originale per l'epoca. Tutti gli arrangiamenti sono di Battiato e il testo di Veni l'autunnu è in parte in lingua siciliana e in parte in arabo. Il testo in tedesco nel finale di L'oceano di silenzio è tratto da Wasserstatuen di Fleur Jaeggy.

Esiste una rara edizione promozionale dove il 33 giri è inserito in una sovracopertina che riproduce, leggermente ingrandita e con un bordo bianco, la stessa foto utilizzata per il fronte copertina dell'album.

E ti vengo a cercare è inoltre presente in Palombella rossa di Nanni Moretti nel quale in una delle scene finali il suo alter ego Michele Apicella canta il brano mentre sta parlando con i giornalisti e mentre è in procinto di tirare il rigore con il pubblico che asseconda il protagonista nell'esibizione canora prima di incitare la squadra a segnare.

Versione spagnola

Edita lo stesso anno, contiene quattro pezzi cantati in spagnolo, con testo adattato da Aurora Tagle e Franco Battiato.

Nella copertina apribile campeggia un ritratto dell'artista intento a leggere Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino. Non è stata inserita Nomadas, già uscita l'anno prima sull'omonimo LP, mentre è presente la versione in spagnolo di Mesopotamia, ancora inedita nella versione italiana (verrà inserita l'anno dopo in Giubbe rosse).


Artist

Franco Battiato, all'anagrafe Francesco Battiato (Ionia23 marzo 1945 – Milo18 maggio 2021), è stato un cantautorecompositore e musicista italiano.

L'artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l'iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all'avanguardia colta nel decennio seguente.

Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d'autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l'opera lirica. Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell'aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani).

I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l'influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.

Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.

La morte

Muore la mattina del 18 maggio 2021 nella sua casa di Milo dopo una lunga malattia, su cui la famiglia aveva sempre tenuto il massimo riserbo.

Video

Testo

E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza

Questo sentimento popolare
Nasce da meccaniche divine
Un rapimento mistico e sensuale
Mi imprigiona a te

Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
Non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
Fare come un eremita che rinuncia a sé

E ti vengo a cercare
Con la scusa di doverti parlare
Perché mi piace ciò che pensi e che dici
Perché in te vedo le mie radici

Questo secolo oramai alla fine
Saturo di parassiti senza dignità
Mi spinge solo ad essere migliore
Con più volontà

Emanciparmi dall'incubo delle passioni
Cercare l'uno al di sopra del bene e del male
Essere un'immagine divina di questa realtà

E ti vengo a cercare
Perché sto bene con te
Perché ho bisogno della tua presenza




Live 2016




Live 1992




CSI




Tiziano Ferro




Lascia un commento Annulla risposta