Lazza – Cenere

Lazza - Cenere

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Lazza - Cenere

Song

Cenere è un singolo del rapper italiano Lazza, pubblicato il 9 febbraio 2023.

Il brano è stato scritto dal rapper stesso in collaborazione con Davide Petrella e Dardust, quest'ultimo anche produttore dello stesso, ed è stato presentato per la prima volta dal vivo in occasione della seconda serata del Festival di Sanremo 2023, dove si è classificato al secondo posto al termine della manifestazione.

Video musicale

Il video, diretto da Davide Vicari e prodotto da Borotalco.tv, è stato reso disponibile in concomitanza del lancio del singolo sul canale YouTube del rapper.

Significato brano

Cenere” di Lazza parla di una relazione in crisi e dei ricordi confusi che ne rimangono.

Il protagonista dice di non credere più alle favole e di avere paura di non riconoscere più la persona amata. La relazione sembra essere diventata tesa e piena di litigi, e l’autore chiede alla persona amata di lasciarlo andare e cancellare il suo nome.

Tuttavia, alla fine, lui ammette di essere ancora attratto dalla persona e dice che vorrebbe rinascere insieme a lei dalle ceneri della loro relazione.


Album

Sirio è il terzo album in studio del rapper italiano Lazza, pubblicato l'8 aprile 2022 dalla Island Records e dalla 333Mob.

L'album ha ottenuto un ottimo successo in Italia, venendo inserito al diciottesimo posto nella lista dei migliori album italiani dell'anno secondo Panorama e quarto in quella stilata da Rolling Stone Italia. Al termine del 2022 è risultato il più venduto nel paese.

Descrizione

L'album si compone di diciassette brani, tra cui i Ouv3rture e Molotov, che ne hanno anticipato l'uscita, e spazia tra sonorità trap e reggaeton.

Annunciato il 5 marzo 2022 in un raduno organizzato da Lazza stesso, nel giorno di uscita di Ouv3rture è stato organizzato Sirio - Atto zero, evento dove sono state annunciate quattro tracce dell'album, ovvero CinemaAlibiNulla di e Nessuno (rivelando inoltre la collaborazione con Geolier). Il 9 febbraio 2023 è stata pubblicata la riedizione digitale dell'album, contenente l'inedito Cenere, brano che ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 piazzandosi al secondo posto.


Artist

Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini (Milano22 agosto 1994), è un rappermusicista e produttore discografico italiano.

L'artista è solito fare uso del linguaggio riocontra all'interno dei propri brani, ovvero invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche.

Nel 2023 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Cenere, classificandosi al secondo posto nella serata conclusiva.

Biografia

Cresciuto nel quartiere Calvairate, sin da ragazzo Lazza ha coltivato la passione per la musica, che lo ha portato a studiare pianoforte presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente è passato nel mondo dell'hip hop, entrando nei collettivi Zero2 e Blocco Recordz. Nel 2009 ha preso parte alla manifestazione annuale di freestyle Tecniche Perfette.

Il 5 novembre 2012 è avvenuto il suo debutto discografico attraverso la pubblicazione del mixtape Destiny Mixtape, distribuito gratuitamente; uno dei brani in esso contenuti, Putas, figura la partecipazione di Giaime.

Il 29 dicembre 2014 è stata la volta di un secondo mixtape, K1 Mixtape, realizzato con la produzione di DJ Telaviv della Blocco Recordz; tale pubblicazione ha visto anche la partecipazione del rapper Emis Killa nel brano #NSSAUC.

La collaborazione con quest'ultimo si è rinnovata l'anno successivo con i brani B.Rex Bestie e Bella idea, presenti in Keta Music Vol. 2. Nel 2015 ha preso parte alla trasmissione radiofonica hip hop Real Talk Radio.

Sirio e Festival di Sanremo 2023

Il 6 marzo 2022 annuncia la pubblicazione dell'album Sirio, avvenuta l'8 aprile seguente. Prodotto in gran parte da Low KiddDrillionaire e Young Miles, contiene tracce in collaborazione con rapper italiani e internazionali quali Tory LanezFrench MontanaGeolierSfera Ebbasta e Noyz Narcos. È stato anticipato dai singoli Ouv3rture e Molotov, resi disponibili rispettivamente il 10 e il 25 marzo. L'album ha debuttato al primo posto della classifica FIMI Album e, nella stessa settimana, la settima traccia Piove (in collaborazione con Sfera Ebbasta) si è imposta al vertice della Top Singoli.

Il 25 agosto, dopo essere stato certificato doppio disco di platino, Sirio è stato riconosciuto come l'album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album degli ultimi dieci anni (14 settimane), battendo il precedente record detenuto dai The Kolors con Out. A fine anno è inoltre risultato essere il più venduto in Italia.

Nel 2023 ha preso parte per la prima volta in carriera al Festival di Sanremo, durante il quale ha presentato il brano Cenere, con il quale si è classificato al secondo posto nella serata conclusiva. In occasione della serata dedicata alle cover ha interpretato La fine di Nesli insieme a Emma Marrone e Laura Marzadori.

Video

Testo

Ho
paura di non ri-
conoscerti mai più
Non credo più alle favole
So
che ho un posto ma non
qui tra le tue grida in loop
Corro via su una cabriolet

Di noi resteranno soltanto ricordi confusi
Pezzi di vetro
Mi spegni le luci se solo tieni gli occhi chiusi
Mi rendi cieco

Ti penso con me per rialzarmi
Sto silenzio potrebbe ammazzarmi

Aiutami a sparire come cenere,
Mi sento un nodo alla gola,
Nel buio balli da sola,
Spazzami via come cenere,
Ti dirò cosa si prova,
Tanto non vedevi l'ora,
Ma verrai via con me

Ho visto un paio di inferni alla volta
So che vedermi così ti impressiona
Primo in classifica ma non mi importa
Mi sento l'ultimo come persona
L'ultima volta che ho fatto un pronostico
È andata a finire che mi sono arreso
Sai che detesto che citi l'oroscopo
Ma non sai quanto con me ci abbia preso.

Ti prego abbassa la voce
O da sta casa ci cacciano proprio
Ormai nemmeno facciamo l'amore
Direi piuttosto che facciamo l'odio
Ora ti sento distante
Io schifo il mondo e tu guardi
Cercavo una verità che
È sempre in mano ai bugiardi

Aiutami a sparire come cenere,
Mi sento un nodo alla gola,
Nel buio balli da sola,
Spazzami via come cenere,
Ti dirò cosa si prova,
Tanto non vedevi l'ora,

Puoi cancellare il mio nome,
Farmi sparire nel fumo,
Come un pugnale nel cuore,
Come se fossi nessuno,

Via come cenere, cenere

Vorrei,
Che andassi via,
Lontana da me,
Ma sei
la terapia

Rinasceremo insieme dalla cenere,
Mi sento un nodo alla gola,
Nel buio balli da sola
Bella che mi sembri Venere,
Scendi che il tempo non vola,
Sono qua sotto da un'ora

Tu sei più calda del sole,
Io invece freddo mercurio
Lasciamo quelle parole,
Dimenticate nel buio

Via come cenere, cenere




Sanremo 2023




A Cappella




Audio




Lascia un commento Annulla risposta