Red Hot Chili Peppers – Scar Tissue

Red Hot Chili Peppers - Scar Tissue

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Red Hot Chili Peppers - Scar Tissue

Song

Scar Tissue è una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del primo singolo estratto dal loro settimo album in studio, Californication (1999).

La canzone

Scar Tissue è stata una delle prime canzoni dei Red Hot a rappresentare la loro svolta sonora, cominciata proprio con l'album Californication. Infatti si tratta di una ballata melodica, caratterizzata da un riff orecchiabile in incipit e da alcuni assoli particolari. Secondo alcuni, il testo celebra il tema della "rinascita", e nella fattispecie quella del chitarrista John Frusciante: questi aveva lasciato il gruppo nel 1992 ed ebbe poi serie difficoltà con l'eroina, prima di disintossicarsi e di riunirsi ai Red Hot.

Il video

Il video per "Scar Tissue" è stato diretto da Stéphane Sednaoui, e rappresenta un sequel non ufficiale di quello per "Give It Away". Questo clip, anch'esso diretto da Sednaoui, mostrava i Red Hot Chili Peppers che sperimentavano il loro classico funk rock in un deserto in bianco e nero.

Otto anni dopo riappaiono in un deserto, ma non sono più in bianco e nero e si ripresentano molto più tranquilli. All'inizio si vede John Frusciante alla guida, metafora del suo ritorno alla guida musicale del gruppo (nella vita reale non guida nessun'auto).

I quattro appaiono tutti feriti ed incerottati, mentre viaggiano in un'auto arrugginita e suonano strumenti musicali a pezzi sulla strada del "ritorno". Il video termina dopo 30 secondi di assolo chitarristico di John, durante il tramonto. Alla fine Frusciante getta via la chitarra.

Il successo

Scar Tissue è tra le canzoni di maggior successo del gruppo californiano, e per 16 settimane è rimasta al primo posto della classifica Billboard Alternative Songs. Pubblicata alla fine del 1999, arrivò al numero nove di Billboard e al numero 15 in Gran Bretagna. Fu premiata nel 2000 con un Grammy Award, come Best Rock Song.


Album

Californication è il settimo album del gruppo musicale statunitense Red Hot Chili Peppers, pubblicato l'8 giugno 1999 dalla Warner Bros. Records e prodotto da Rick Rubin. L'album segna il ritorno di John Frusciante, precedentemente comparso in Mother's Milk e Blood Sugar Sex Magik, che sostituisce Dave Navarro alla chitarra.

Il ritorno di Frusciante coincide col cambiamento totale del sound del gruppo, segnando un notevole discostamento dallo stile del materiale registrato con Navarro. Fra i temi dell'album, oltre all'erotismo tipico della band, sono presenti anche l'avidità, la morte, il suicidio, la California e il viaggio.

Californication rappresenta il maggior successo commerciale dei Red Hot, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui più di 6 milioni solo negli Stati Uniti, e nel 2002 contava più di 4 milioni di copie vendute in Europa. Dall'album furono estratti diversi singoli di successo, fra cui OthersideCalifornication e Scar Tissue, quest'ultimo vincitore del Grammy Award.

Californication ha raggiunto la terza posizione della Billboard 200. L'album ha segnato un cambiamento significativo nello stile del gruppo: secondo Greg Tate di Rolling Stone «mentre tutti i precedenti lavori dei Chili Peppers erano molto vivaci, Californication si permette di essere spirituale ed evocativo.»

Al 2018 Californication rappresenta il disco più suonato dal vivo dalla band, con ben 3403 canzoni eseguite.


Artist

Red Hot Chili Peppers (talvolta abbreviato semplicemente in RHCP o Red Hot) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983, attualmente composto da Anthony Kiedis (voce), Flea (basso, cori), Josh Klinghoffer (chitarra, cori) e Chad Smith (batteria, percussioni).

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, tra cui soprattutto funk, rap, hard rock, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock, arrivando a forgiare un caratteristico sound che nelle esibizioni dal vivo è improntato spesso all'improvvisazione.

Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Video

Lyrics

Scar tissue that I wish you saw
Sarcastic mister know-it-all
Close your eyes and I'll kiss you 'cause
With the birds I'll share

With the birds I'll share this lonely viewin' (x2)

Push me up against the wall
Young Kentucky girl in a push-up bra
Fallin' all over myself
To lick your heart and taste your health 'cause

With the birds I'll share this lonely viewin' (x3)

Blood loss in a bathroom stall
A southern girl with a scarlet drawl
Wave goodbye to ma and pa
'Cause with the birds I'll share

With the birds I'll share this lonely viewin' (x2)

Soft spoken with a broken jaw
Step outside but not to brawl and
Autumn's sweet we call it fall
I'll make it to the moon if I have to crawl and

With the birds I'll share this lonely viewin' (x3)

Scar tissue that I wish you saw
Sarcastic mister know-it-all
Close your eyes and I'll kiss you, 'cause
With the birds I'll share

With the birds I'll share this lonely viewin' (x3)

Testo

Tessuto cicatriziale che vorrei che tu vedessi
Il sarcastico signore lo sa tutto
Chiudi gli occhi e ti bacerò perché
Con gli uccelli condividerò

Con gli uccelli condividerò questa visione solitaria (x2)

Spingimi contro il muro
Giovane ragazza del Kentucky in un reggiseno push-up
Fallin 'over me stesso
Per leccare il tuo cuore e assaggiare la tua salute perché

Con gli uccelli condividerò questa visione solitaria (x3)

Perdita di sangue in una stalla del bagno
Una ragazza del sud con un laccio scarlatto
Saluta mamma e papà
Perché con gli uccelli condividerò

Con gli uccelli condividerò questa visione solitaria (x2)

Parla piano con una mascella rotta
Esci ma non per litigare e
Il dolce autunno lo chiamiamo autunno
Arriverò sulla luna se dovrò strisciare e

Con gli uccelli condividerò questa visione solitaria (x3)

Tessuto cicatriziale che vorrei che tu vedessi
Il sarcastico signore lo sa tutto
Chiudi gli occhi e ti bacerò, perché
Con gli uccelli condividerò

Con gli uccelli condividerò questa visione solitaria (x3)




Live 2003




AOL Sessions




Live 2007




Lascia un commento Annulla risposta