R.E.M. – Man On The Moon

R.E.M. - Man On The Moon - REM

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




R.E.M. - Man On The Moon

Song

Man on the Moon è un singolo del gruppo musicale statunitense R.E.M., pubblicato il 21 novembre 1992 come secondo estratto dall'ottavo album in studio Automatic for the People.

Descrizione

La canzone conta numerosi riferimenti al cantante, comico e attore Andy Kaufman. La canzone ha dato il proprio nome all'omonimo film del 1999, incentrato sulla vita di Kaufman (interpretato da Jim Carrey), ed è stata utilizzata nella sua colonna sonora.

La decima canzone di Automatic for the people si intitola Man on the moon e non ha niente a che fare con l'allunaggio dell' Apollo 11. La canzone è dedicata ad un personaggio caro ai REM e legato alla loro gioventù: Andy Kaufman.
Andy Kaufman fu un attore americano (non diciamo comico perché lui stesso odiava questa definizione) molto popolare verso la fine degli anni '70 e i primissimi anni '80. La definizione di attore non inquadra bene quel che era Kaufman, più che interpretare un personaggio lui si divertiva a disorientare e sorprendere il pubblico.
I suoi spettacoli erano talmente stravaganti e folli che gli spettatori non sapevano mai che cosa fosse reale e cosa fosse finzione.
Risse, morti, resurrezioni, incontri di wrestling, latte e biscotti gratis, tutto poteva accadere in uno show di Kaufman.
Il testo di Man on the moon ripercorre alcune tappe della stravagante carriera di Kaufman e ne celebra la genialità. A riguardo del testo, si nota un numero insolitamente alto di “Yeah” nella strofa della canzone.
Questo perché Stipe voleva rendere omaggio al re degli Yeah, il suo amico Kurt Cobain. Stipe ha dichiarato che voleva fare una canzone con più Yeah di quanti ne potesse metere Cobain nei suoi testi. Nel 1999 è uscito un film sulla vita di Andy Kaufman intitolato appunto “Man on the moon” ispirato dalla canzone dei REM.
Per la colonna sonora del film i REM composero la canzone The great beyond.
Video musicale

Il videoclip, diretto da Peter Care, è stato girato nel deserto californianoRolling Stone lo cita fra i 100 migliori video musicali della storia.


Album

Automatic for the People è l'ottavo album in studio del gruppo rock statunitense R.E.M., pubblicato il 5 ottobre 1992. L'album ha venduto circa 18 milioni di copie in tutto il mondo ed è considerato come uno dei migliori dischi pubblicati negli anni '90.

Il disco

Si tratta di uno dei lavori del gruppo musicale originario della Georgia che ha riscosso maggior successo commerciale.

Uscito nel 1992, a solo un anno di distanza da Out of Time e introdotto dall'enigmatico primo singolo Drive, è considerato il lavoro più intimista e riflessivo della band nonché, secondo molti, uno dei dischi che più parla della morte.

Tra le canzoni più belle ed intense va certamente ricordata Try Not to Breathe. Parla di una persona anziana che, morente, chiede di poter cercare di non respirare perché ha vissuto una vita piena (this decision is mine, i lived a full life) e vuole che la persona a cui si rivolge ricordi i suoi occhi (and these are the eyes that I want you to remember), ricordi per lui, ricordi lui.

Molto più leggera almeno musicalmente è The Sidewinder Sleeps Tonite, che nel titolo ricorda una canzone di decenni prima (The Lion Sleeps Tonight portata al successo negli anni '60 da Hank Medress ed il suo gruppo The Tokens).

Il capolavoro

Altra canzone molto intensa è Everybody Hurts, fortunato singolo, che in un certo senso è complementare a Try Not to Breathe. Stipe qua si rivolge infatti a qualcuno, probabilmente un giovane, che si trova in difficoltà, estrema, al punto da pensare di non voler più vivere (When you're sure you've had enough of this life) e dice, in modo diretto e senza perifrasi di tenere duro (hold on), confidarsi con gli amici, ricorda che non si è soli (everybody hurts sometimes, everybody cries. And everybody hurts sometimes).

Sweetness Follows è una delle canzoni più intense dell'intera discografia dei quattro georgiani, centrata sulla morte dei genitori.

Ancora morte e ricordo nella successiva Monty Got a Raw Deal, dedicata a Montgomery Clift, attore degli anni cinquanta che quando la sua omosessualità fu resa nota non riuscì a trovare più contratti.

La rabbiosa Ignoreland, scagliata con disgusto verso l'America di Reagan e George H. W. Bush e Star Me Kitten, la triade finale è costituita da ottimi pezzi.

Man on the Moon è dedicata ad Andy Kaufman, attore comico molto trasgressivo dei primi anni settanta, morto molto giovane, ma si dilata sino a includere molti elementi della giovinezza dei R.E.M.

Nightswimming è forse la canzone dei R.E.M. con il testo più poetico, parla di ricordi, di come da giovani è più facile fare cose difficili e di come è bello nuotare di notte, nudi, nei laghi in estate.

La conclusiva Find the River è un altro inno alla bellezza ed importanza di trovare ciò che si cerca, cercare ciò che si è, anche quando questo non è semplice, non è comune.


Artist

R.E.M. was an American rock band from Athens, Georgia, formed in 1980 by drummer Bill Berry, guitarist Peter Buck, bassist/backing vocalist Mike Mills, and lead vocalist Michael Stipe.

One of the first alternative rock bands, R.E.M. was noted for Buck's ringing, arpeggiated guitar style, Stipe's distinctive vocal quality and obscure lyrics, Mills's melodic basslines and backing vocals, and Berry's tight, economical style of drumming. R.E.M. released its first single—"Radio Free Europe"—in 1981 on the independent record label Hib-Tone.

The single was followed by the Chronic Town EP in 1982, the band's first release on I.R.S. Records. In 1983, the group released its critically acclaimed debut album, Murmur, and built its reputation over the next few years through subsequent releases, constant touring, and the support of college radio. Following years of underground success, R.E.M. achieved a mainstream hit in 1987 with the single "The One I Love".

The group signed to Warner Bros. Records in 1988, and began to espouse political and environmental concerns while playing large arenas worldwide.

90's

By the early 1990s, when alternative rock began to enter the mainstream, R.E.M. was viewed by subsequent acts such as Nirvana and Pavement as a pioneer of the genre. The band released its two most commercially successful albums, Out of Time (1991) and Automatic for the People (1992), which veered from the band's established sound and catapulted it to international fame.

R.E.M.'s 1994 release, Monster, was a return to a more rock-oriented sound, but still continued its run of success. The band began its first tour in six years to support the album; the tour was marred by medical emergencies suffered by three of the band members.

In 1996, R.E.M. re-signed with Warner Bros. for a reported US$80 million, at the time the most expensive recording contract in history. Its 1996 release, New Adventures in Hi-Fi, though critically acclaimed, fared worse commercially than its predecessors. The following year, Bill Berry left the band, while Stipe, Buck, and Mills continued the group as a trio.

2000's

Through some changes in musical style, the band continued its career into the next decade with mixed critical and commercial success, despite having sold more than 85 million records worldwide and becoming one of the world's best-selling music artists. In 2007, the band was inducted into the Rock and Roll Hall of Fame, in their first year of eligibility. R.E.M. disbanded amicably in September 2011, announcing the split on its website.


Artist

I R.E.M. sono stati un gruppo rock statunitense attivo dal 1980 al 2011.

Formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che provava assieme sotto diversi nomi già dal 1979), la sigla R.E.M. sta per rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. La pronuncia inglese è lettera per lettera (/ɑːr-iː-ɛm/), ma in italiano viene generalmente pronunciata come acronimo ("rèm", /rɛm/).

Nell'arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell'estetica della musica underground e indie degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi su moltissime formazioni, etichette e scene musicali.

Il gruppo ha virtualmente definito l'espressione "rock alternativo" degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po' alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.

Video

Lyrics

Mott the Hoople and the game of Life
Yeah, yeah, yeah, yeah
Andy Kaufman in the wrestling match
Yeah, yeah, yeah, yeah
Monopoly, Twenty one, checkers, and chess Yeah, yeah, yeah, yeah
Mister Fred Blassie in a breakfast mess
Yeah, yeah, yeah, yeah
Let's play Twister, let's play Risk
Yeah, yeah, yeah, yeah
I'll see you heaven if you make the list
Yeah, yeah, yeah, yeah

Now, Andy did you hear about this one?
Tell me, are you locked in the punch?
Andy are you goofing on Elvis? Hey, baby
Are we losing touch?

(chorus)
If you believed they put a man on the moon
Man on the moon
If you believe there's nothing up his sleeve
Then nothing is cool

Moses went walking with the staff of wood Yeah, yeah, yeah, yeah
Newton got beaned by the apple good
Yeah, yeah, yeah, yeah
Egypt was troubled by the horrible asp
Yeah, yeah, yeah, yeah
Mister Charles Darwin had the gall to ask
Yeah, yeah, yeah, yeah

Now, Andy did you hear about this one?
Tell me, are you locked in the punch?
Andy are you goofing on Elvis? Hey, baby
Are you having fun?

(chorus)

Here's a little agit for the never-believer
Yeah, yeah, yeah, yeah
Here's a little ghost for the offering
Yeah, yeah, yeah, yeah
Here's a truck stop instead of Saint Peter's
Yeah, yeah, yeah, yeah
Mister Andy Kaufman's gone wrestling
Yeah, yeah, yeah, yeah

Now, Andy did you hear about this one?
Tell me, are you locked in the punch?
Andy are you goofing on Elvis? Hey, baby
Are we losing touch?

(chorus)(x4)

Testo

Mott the Hopple ed il gioco della vita
Yeah, yeah, yeah, yeah
Andy Kaufman nell'incontro di wrestling
Yeah, yeah, yeah, yeah
Monopoly, ventuno, dama e schacchi
Yeah, yeah, yeah, yeah
Mister Fred Blassie in un pasticcio di colazione
Yeah, yeah, yeah, yeah
Giochiamo a Twister, giochiamo a Risiko
Yeah, yeah, yeah, yeah
Ci vediamo in paradiso se fate la lista
Yeah, yeah, yeah, yeah

Adesso, Andy hai mai sentito parlare di lui?
Dimmi, sei lanciato in questa cosa?
Andy stai prendendo in giro Elvis? Hey, baby
Stiamo perdendo colpi?

(rit.)
Se tu credi che hanno messo un uomo sulla luna
Uomo sulla luna
Se tu credi che non abbia niente nella manica
Allora niente è eccezionale

Mosè camminava con una bastone di legno
Yeah, yeah, yeah, yeah
Newton ha avuto un bernoccolo dalla mela
Yeah, yeah, yeah, yeah
L'Egitto era infestato da orribili aspidi
Yeah, yeah, yeah, yeah
Mr. Charles Darwin ha avuto il coraggio di porsi delle domande, Yeah, yeah, yeah, yeah

Adesso, Andy hai mai sentito parlare di lui?
Dimmi, sei lanciato in questa cosa?
Andy stai prendendo in giro Elvis? Hey, baby
Ti stai divertendo?

(rit.)

Ecco un po' di agitazione per chi non crede mai
Yeah, yeah, yeah, yeah
Ecco un piccolo fantasma per un'offerta
Yeah, yeah, yeah, yeah
Ecco una fermata per camion al posto di San Pietro, Yeah, yeah, yeah, yeah
Mr. Andy Kaufman's è andato a fare wrestling
Yeah, yeah, yeah, yeah

Adesso, Andy hai mai sentito parlare di lui?
Dimmi, sei lanciato in questa cosa?
Andy stai prendendo in giro Elvis? Hey, baby
Stiamo perdendo colpi?

(rit.)(x4)




Live 2003




Live 2005




Movie




Lascia un commento Annulla risposta