The Clash – Death Or Glory

The Clash - Death Or Glory

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


The Clash - Death Or Glory

Song

"Death or Glory" is a song by the English punk rock band The Clash featured on their 1979 album London Calling. The song was written by Joe Strummer and Mick Jones and features Strummer on lead vocals. The song was written about the previous generation of rock stars who swore that they would die before growing old.

French rock critic Philippe Manoeuvre called it a "parody of Thin Lizzy". Rick Anderson of AllMusic stated that "this song features the best and most satisfying chord progression and melody the Clash ever came up with".


Album

London Calling è un album doppio dei The Clash uscito nel 1979, con il quale il gruppo si impose negli Stati Uniti. L'album si compone di 19 brani, accreditati a Joe Strummer e Mick Jones, tranne The Guns of Brixton di Paul SimononBrand New Cadillac di Vince Taylor e Revolution Rock di Jack Edwards e Danny Ray.

Il disco presenta una notevole complessità compositiva e mescolanza dei generi: sebbene non vi siano ravvisabili canzoni classificabili come puro punk, vi sono pezzi ska, come Wrong'em Boyo, insieme a brani pop come Lost in the Supermarket; altri generi in cui spazia l'album sono il reggae, il rockabilly, il rhythm and blues, il jazz.

Il disco
«Prima di London Calling, pensavo che all'interno del gruppo ci conoscessimo poco. Quella è stata la prima volta in cui ognuno ha dato il suo contributo alle canzoni. Per la prima volta abbiamo finalmente cominciato a conoscerci»
(Topper Headon)
La produzione

I primi lavori per l'album sono iniziati dopo il tour negli Stati Uniti successivo all'uscita di Give 'Em Enough Rope. I Clash, dopo aver rotto con Bernie Rhodes ed aver conseguentemente perso lo studio, hanno iniziato le prove al "Vanilla", uno studio prove di Londra. Lì, in un'atmosfera giocosa ed intensa, hanno iniziato a produrre le prime nuove canzoni.

Johnny Green, assistente dei Clash, disse riguardo al clima durante le prove e la registrazione del disco:

«C'era una grande apertura su tutto. Ricordo che Mick suonava canzoni country. A Mick piaceva fare il riscaldamento suonando la batteria di Topper. Si divertivano a scambiarsi gli strumenti: cosa che non avevano mai fatto prima.»
(Johnny Green)

La sperimentazioni musicali del gruppo durante quel periodo sarebbero state inconcepibili senza il batterista Topper Headon:

«Mi piaceva il fatto che non c'erano restrizioni. Quando sono entrato nei Clash ero un discreto batterista. Un normale batterista dalla mano leggera. Poi ho imparatato a picchiare forte sui tamburi e Mick e Joe hanno scoperto che riuscivano a scrivere moltissimi tipi di musica»
(Topper Headon)
Guy Stevens

I Clash riuscirono ad imporre alla casa discografica un produttore scelto da loro, e optarono per Guy Stevens. La successiva produzione ai Wessex Studio della CBS, da parte di Guy Stevens, fu particolarmente agitata, grazie all'esuberanza di Guy che manteneva alta la tensione per ottenere maggiore impegno e migliori risultati.

«Ci sembrava che per Guy fosse l'ultima grande occasione. Eravamo convinti che fosse eccezionale. Ho sempre pensato che ci fosse un legame inconscio tra Guy e la nostra band»
(Mick Jones)

Bill Price, l'ingegnere del suono dei Clash, disse in seguito riguardo alla decisione presa dal gruppo di scegliere Guy Stevens come produttore:

«Sono rimasto un po' sorpreso quando ho scoperto che sarebbe stato coinvolto nella registrazione del disco. Era un tipo di produttore assolutamente speciale, certamente non come quelli a cui siamo abituati oggi. Lasciava che il gruppo si occupasse della musica, mentre al suono ci pensava il fonico: era il suo stile. La sua idea era creare l'atmosfera e l'emozione giusta in studio quando si svolgevano le performance. Il concetto era che un'atmosfera di grande eccitazione avrebbe prodotto una musica altrettanto eccitante»
(Bill Price)
Il suo commento

Guy Stevens riguardo al lavoro coi Clash disse:

«Che elettricità, che intensità maniacale [...] Non è semplicemente "una sessione come un'altra": io odio la gente che ha questo atteggiamento. È elettricità pura. Deve essere così. Può darsi che per una casa discografica come la CBS sia difficile accettare un concetto simile, ma io potrei benissimo morire facendo un disco. È troppo importante. Ecco perché, all'occorrenza, io posso produrre chiunque»
(Guy Stevens)

Molti retroscena sulla produzione dell'album sono stati raccolti (testimonianze, video ecc.) nell'ultima ristampa in box, London Calling: 25th Anniversary Edition.

«Fare London Calling è stata una gioia perché Guy Stevens era matto. Ai tempi io controllavo un po' meglio lo strumento e lui era meno interessato alla perfezione tecnica. Non importava se facevo uno sbaglio»
(Paul Simonon)
Registrazione

Nel clima prodotto da Guy Stevens in studio, i Clash registrarono una gran quantità di materiale, principalmente composto da canzoni del gruppo, ma registrarono anche tre canzoni altrui, Brand New Cadillac, di Vince Taylor; Wrong 'Em Boyo, accreditato a Clive Alphonso; e Revolution Rock di Jack Edwards e Danny Ray.

Il primo giorno di registrazione i Clash suonarono Brand New Cadillac, quando finirono la canzone, Guy Stevens urlò: "Ci siamo! L'ho registrata!". Il gruppo gli spiegò che si trattava solo di una prova, ma il produttore insisteva sull'averla registrata; Topper Headon precisò a Stevens che il ritmo era troppo accelerato, e Guy rispose: "Tutto il rock accelera!".

«Quello è stato l'inizio. Da quel momento l'atmosfera è stata semplicemente elettrica»
(Topper Headon)

Il procedimento seguito per registrare il disco fu particolarmente complesso. Infatti prima il gruppo eseguiva una canzone come se la stessero facendo dal vivo, mentre il produttore saltava per lo studio urlando grida di incoraggiamento. Di queste registrazioni venivano mantenute principalmente la batteria e la chitarra ritmica, poi Mick Jones creava la spesso complessa rete di chitarre, e Paul Simonon registrava il basso.

In seguito venivano aggiunti percussioni, chitarre acustiche, pianoforti e fiati. Nel disco vennero registrati anche numerosi effetti sonori, come in London Calling, dove è presente il grido di un gabbiano aggiunto alle chitarre suonate al contrario.

«Facevamo cose folli tipo strappare lentamente il velcro dalle sedie dello studio e registrare il rumore che faceva. Per le sovraincisioni andavamo sempre in bagno, perché c'era un effetto eco. Percuotevamo le tubature»
(Mick Jones)

Artist

Clash sono stati un gruppo musicale punk rock inglese. Attivi dal 1976 al 1986, furono uno dei gruppi più acclamati dalla critica del periodo. Furono formati principalmente da Joe Strummer (voce, chitarra ritmica), Mick Jones (chitarra solista, voce), Paul Simonon (basso, voce) e Nick "Topper" Headon (batteria, percussioni).

Headon lasciò il gruppo nel 1982 e Jones nel 1983, il gruppo proseguì con nuovi membri negli anni successivi, ma all'inizio del 1986 si sciolse definitivamente.

I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense, per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk.

Inseriti al ventottesimo posto nella classifica degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone, i Clash sono anche noti come The Only Band That Matters (l'unico gruppo che conti).

Video

Lyrics

Now every cheap hood strikes a bargain with the world
And ends up making payments on a sofa or a girl
"Love and hate" tattooed across the knuckles of his hands
Hands that slap his kids around 'cause they don't understand how

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

And every gimmick hungry yob digging gold from rock and roll
Grabs the mic to tell us he'll die before he's sold
But I believe in this and it's been tested by research
He who fucks nuns will later join the church

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

Oh, ah ah ah, ow, ow (x3)

Fear in the gun-sights, they say lie low
You say ok, don't wanna play the show
Now all you're thinking: "Was it death or glory now?"
Playing the blues for pennies sure looks better now

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

From every dingy basement, on every dingy street
Every dragging handclap over every dragging beat
It's just the beat of time, the beat that must go on
If you've been trying for years, we 'lready heard your song

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

Gonna march a long way
Fight a long time
Got to travel over mountains
Got to travel over seas

We're gonna fight you, brother
We're gonna fight till you lose
Gonna raise trouble
We're gonna raise hell
We're gonna fight you, brother
Raise hell

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

Death or glory
Becomes just another story
(x2)

Testo

Oggi qualunque teppistello fa affari con il mondo
E finisce per indebitarsi per pagare un divano o una ragazza
"Amore e odio" tatuati sulle nocche delle sue mani
mani che schiaffeggiano i suoi ragazzi in giro perché non capiscono come

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

E ogni teppista affamato di sotterfugi si arricchisce con il Rock and Roll
Afferra il microfono per dirci che morirà prima di vendersi
Ma io credo in questo ed è provato dalle ricerche
Quello che si fotte le suore più tardi si unirà alla chiesa

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

Oh, ah ah ah, ow, ow (x3)

Paura nei mirino, dicono di stare giù
Dici ok, non voglio suonare nello show
Ora stai oensando:"Ora è stata morte o gloria?"
Suonare il blues per degli spiccioli ora sembra sicuramente meglio

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

Da ogni lurido scantinato, in ogni lurida strada
Ogni trascinante battimani sopra ogni ritmo trascinante
È solo il ritmo del tempo, il ritmo che deve continuare
Se hai provato per anni, abbiamo già sentito la tua canzone

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

Marcerò a lungo
Combattere per molto tempo
Viaggiare oltre le montagne
Viaggiare attraverso gli oceani

Ti combatteremo, fratello
Ti combatteremo finché non perderai
Faremo un pandemonio
Solleveremo l'inferno
Ti combatteremo, fratello
Scatena l'inferno

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

Morte o gloria
diventa semplicemente un'altra storia
(x2)

Audio

Live 1983

Social Distortion

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV