Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
The Smashing Pumpkins - Bullet With Butterfly Wings
Song
Bullet with Butterfly Wings è un singolo del gruppo alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, il primo estratto dal doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness del 1995.
Descrizione
La strofa del brano è stata scritta dal leader Billy Corgan durante le sessioni di registrazione di Siamese Dream nel 1993 mentre il ritornello, scritto durante la registrazione della cover di Landslide, è stato aggiunto nel 1995.
Il brano ha vinto un Grammy Award nel 1997 per la miglior Hard Rock Performance ed è stato il primo della band a entrare nella Top 40 statunitense, piazzandosi al 22º posto nella Billboard Hot 100. È stato inoltre nominato come 91ª miglior canzone hard rock di tutti i tempi da VH1 e classificato al numero 70 nella lista 100 Greatest Guitar Songs of All Time di Rolling Stone.
Il brano arrivò secondo nella classifica Triple J Hottest 100, 1995, ed è anche stato votato al numero 33 nella Triple J Hottest 100 of All Time, 2008 e al numero 51 della Triple J Hottest 100 of All Time, 2009.
Video musicale
Il video musicale, diretto da Samuel Bayer, si ispira al lavoro del fotografo brasiliano Sebastião Salgado sulle miniere di diamanti. Le scene contrastano con il nuovo look glam usato dalla band, in particolare Corgan indossa una maglietta nera con la scritta Zero argentata e pantaloni dello stesso colore. Il video è anche l'ultima apparizione filmata di Billy prima della decisione di radersi la testa.
Album
Mellon Collie and the Infinite Sadness è un album del gruppo alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, pubblicato nel 1995 da Virgin Records.
È un album doppio diviso in 2 parti da 14 pezzi ciascuna. Assieme al precedente, Siamese Dream, è considerato dalla critica uno dei capolavori della band, nonché tra i dischi più importanti usciti in ambito rock negli anni novanta. Ad oltre 20 anni dalla pubblicazione il disco ha venduto oltre 10 milioni di copie nei soli Stati Uniti. Tale risultato ne fa il maggior successo discografico della band.
Il disco
Lo scorrere delle tracce dell'album accompagna il trascorrere di una giornata-tipo di un giovane, partendo dall'alba al tramonto prima (Dawn to Dusk) passando dal crepuscolo alla notte stellata poi (Twilight to Starlight). Le liriche sono un classico esempio dal tipico pessimismo giovanile che negli anni '90 caratterizzò quasi tutti i lavori dell'ondata delle grunge bands.
L'album verrà giudicato come un compendio di 40 anni di rock, evidente anche nei suoi acclamati singoli, partendo dal pop di 1979, all'orchestrale Tonight, Tonight, il violento grunge di Bullet with Butterfly Wings e il martellante riff di sabbathiana memoria di Zero, per finire con l'ultimo singolo Thirty-Three, una ballata che anticipa già le sonorità più intime ed elettroniche del successivo lavoro Adore.
Le altre tracce vedono il gruppo (in realtà il compositore principale era il solo Corgan) cimentarsi con una versione aggiornata del prog-rock (Porcelina of the Vast Oceans e Thru the Eyes of Ruby) che invoca misteriose figure immaginarie, brani più vicini alla psichedelia dei primi Pink Floyd in Cupid De Locke e We Only Come out at Night, furiosi brani tra hard-rock, punk e metal e dolci ballate mid-tempo che strizzano l'occhio ai Beatles.
L'album ha raggiunto il 1º posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 4º posto nella UK Album Chart nel Regno Unito nel 1995. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 487º posto della sua lista dei 500 migliori album.
Copertina
La foto di copertina del disco è ispirata a due dipinti, a Santa Caterina d'Alessandria di Raffaello, per il corpo e a La fedeltà di Jean-Baptiste Greuze, per il volto. John Craig, artista nativo di Richmond e autore dell'artwork lavorò a diversi progetti basandosi sulle indicazioni che Corgan gli trasmetteva via fax.
Le altre illustrazioni non furono scelte per l'immagine di copertina, compaiono comunque nelle pagine interne del "booklet" e nel retrocopertina. Nel 2012, in occasione della pubblicazione dell'edizione deluxe dell'album, Craig realizzò una nuova copertina partendo da quella originale e presentando altri elementi nel paesaggio.
Artist
Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.
La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.
Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.
Lyrics
The world is a vampire
sent to drain
Secret destroyers
hold you up to the flames
And what do I get
for my pain?
Betrayed desires
and a piece of the game
Even though I know
I suppose I'll show
All my cool and cold
like old job
Despite all my rage I am still just a rat in a cage (x2)
Then someone will say what is lost can never be saved
Despite all my rage I am still just a rat in a cage
Now I'm naked
nothing but an animal
But can you fake it
for just one more show?
And what do you want?
I want to change
And what have you got?
When you feel the same
Even though I know
I suppose I'll show
All my cool and cold
like old job
Despite all my rage I am still just a rat in a cage (x2)
Then someone will say what is lost can never be saved
Despite all my rage I am still just a rat in a cage
Tell me I'm the only one
tell me there's no other one
Jesus was an only son
Tell me I'm the chosen one
Jesus was an only son for you
Despite all my rage I am still just a rat in a cage (x2)
Then someone will say what is lost can never be saved
Despite all my rage I am still just a rat in a cage (x4)
Tell me I'm the only one, tell me there's no other one
Jesus was an only son for you
And I still believe that I cannot be saved (x4)
Testo
Il mondo è un vampiro
mandato a prosciugare
Distruttori di segreti
ti tengono tra le fiamme
E cosa ottengo
per il mio dolore?
Desideri traditi
e un pezzo del gioco
Anche se so
suppongo che mostrerò
Tutta la mia freddezza e freddezza
come un vecchio lavoro
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia (x2)
Poi qualcuno dirà che ciò che è perduto non può mai essere salvato
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia
Ora sono nudo
nient'altro che un animale
Ma puoi fingere
solo per un altro spettacolo?
E cosa vuoi?
Voglio cambiare
E cosa hai?
Quando provi la stessa cosa
Anche se so
Suppongo che mostrerò
Tutta la mia freddezza e freddezza
come un vecchio lavoro
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia (x2)
Poi qualcuno dirà che ciò che è perduto non potrà mai essere salvato
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia
Dimmi che sono l'unico
Dimmi che non c'è nessun altro
Gesù era figlio unico
Dimmi che sono il prescelto
Gesù era figlio unico per te
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia (x2)
Poi qualcuno dirà che ciò che è perduto non potrà mai essere salvato
Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in gabbia (x4)
Dimmi che sono l'unico, dimmi che non c'è nessun altro
Gesù era figlio unico per te
E continuo a credere di non poter essere salvato (x4)
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch