Red Hot Chili Peppers – Venice Queen

Red Hot Chili Peppers - Venice Queen

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Red Hot Chili Peppers - Venice Queen

Song

Da un articolo di VeniceQueen.it

Nel 1994, durante una visita dal dentista, a Anthony Kiedis vengono somministrati degli antidolorifici che lo incoraggiano a ricadere nell’uso di droghe pesanti; dopo anni di sobrietà e nel bel mezzo della produzione dell’album One Hot Minute (1995), uscito in ritardo proprio a causa dei suoi problemi con gli stupefacenti.
Tuttavia, nel ’96, Anthony incontra Gloria Scott, una terapista della riabilitazione dalla droga che lavorava al Cri-Help a North Hollywood, in California.


Gloria Scott

In un passaggio dell’autobiografia Anthony Kiedis Scar Tissue racconta:

«Durante tutte le mie ricadute, ho avuto il sostegno di Bob Timmons, che cercava costantemente di riportarmi in riabilitazione. Ricevevo molto affetto anche da una mia amica, una bellissima hippie comunista di Venice Beach di nome Gloria Scott. La prima volta che ho visto Gloria stava parlando a un incontro a Hollywood durante la mia prima parte di sobrietà, alla fine degli anni ’80.»

«Diceva di essere stata per tutta la vita una spacciatrice e tossicodipendente, un’artista della truffa che se ne andava in giro a svuotare farmacie. A quel punto era pulita da dieci anni. Pensai: “Questa donna è la persona più tosta che abbia mai incontrato. È sgradevole, non cerca di piacerti, dice cose tipo ‘Se non ti va quello che dico, vaffanculo bastardo, perché io ci sono passata’

«Diceva che la sua più grande forza era Neil Young. Poi disse: ‘Vivo in un bungalow di una sola stanza a Venice dal 1967. Spacciavo a Jim Morrison prima che voi smetteste di pisciarvi addosso. Le sole cose che ho a casa mia sono un poster di Che Guevara, uno di Neil Young e uno dei Red Hot Chili Peppers con i calzini sull’uccello».


Neil Young nel 2001, foto Alami, fonte thisisdig.com

«Mi avvicinai a lei dopo l’incontro e le dissi che ero onorato di stare sul muro insieme a Neil. Diventammo amici in fretta, ma senza complicazioni sentimentali. Quando cominciavo a essere davvero disperato e isolato, smettevo di rispondere al telefono.»

«Di tanto in tanto controllavo la posta e trovavo una cartolina che raffigurava un guerriero nativo americano. Sul retro Gloria scriveva: ‘Non smettere mai di lottare. Sei un guerriero e la sconfiggerai. Ho fiducia in te. Non ti dimentico mai, non dimenticarti di te stesso’. La leggevo seduto in cucina e pensavo: “C’è una persona là fuori che crede davvero che io possa vincere questa battaglia”.»

«…Nel febbraio 2001 ricevemmo una brutta notizia. A una delle mie più grandi amiche e mentori, Gloria Scott, era stato diagnosticato un cancro ai polmoni. Ci riunimmo subito per cercare di trovare tutte le cure possibili che potessero aiutarla, ma avevamo bisogno di soldi perché lei non ne aveva. Così ci esibimmo per un concerto di beneficenza in suo onore (e anche per la malattia di Huntington, una malattia che aveva colpito la famiglia di una delle ex fidanzate di Flea) così raccogliemmo soldi a sufficienza. E, dato che Gloria aveva sempre detto che Neil Young era la sua forza, chiamai Neil per chiedergli se per qualche assurdo caso potesse recitare e lui rispose: “Dimmi quando, sarò lì con i Crazy Horse.”»


La locandina dell’evento benefico ‘A Night For Gloria’

Il 1° marzo per la sera dello spettacolo (A Night for Gloria) le condizioni di Gloria peggiorarono, ma decise ugualmente di essere al concerto ed io ero entusiasta di presentarla a Neil, fu un momento magico vedere quelle due persone insieme. Portammo Gloria in un piccolo appartamento sulla costa a Venice Beach, perché era sempre stata vicino all’Oceano, ma viveva nell’entroterra di Venice da trent’anni.


Il biglietto dell’evento benefico ‘A Night For Gloria’

«Tuttavia, dopo aver assunto un’infermiera e pagato le sue cure, i medici scoprirono che il cancro era in un stadio troppo avanzato. Allora, mi recai in ospedale e le dissi “So che stai morendo, quindi dovresti sapere che ti voglio bene.” Non voleva morire in ospedale, per questo la portarono nella sua nuova casa al mare dove morì poco dopo.»

Ed è così che i Red Hot Chili Peppers hanno dedicato quest’ode a Gloria Scott, la regina di Venice; che è la canzone che chiude il loro ottavo album in studio, By The Way (2002).


Album

By the Way è l'ottavo album in studio del gruppo musicale statunitense Red Hot Chili Peppers, pubblicato nel luglio 2002 dalla Warner Bros. Records.

Si tratta del loro terzo lavoro per vendite (8 milioni di copie), dopo Californication e Blood Sugar Sex Magik. Negli Stati Uniti è stato premiato con due dischi di platino.

Il disco

Dopo il grande successo di Californication, il gruppo decide di incidere un disco nettamente diverso rispetto ai precedenti continuando comunque l'evoluzione "mainstream" e melodica iniziata con Californication: così, nel 2002, esce By The Way, la prima edizione in vinile in 2 LP e poi successivamente verrà masterizzato in Compact Disc.

Anthony scrive nella sua autobiografia Scar Tissue: "Scrivere By the Way, il nostro album seguente fu un'esperienza totalmente diversa da Californication. John era tornato se stesso e traboccava fiducia."

L'album riscuote ancora una volta un gran successo di pubblico, come dimostrano i passaggi radio della stessa title track o di The Zephyr Song, ma scontenta i vecchi fan, ancora radicati al vecchio stile funk del gruppo (peraltro ancora presente, in versione modernizzata e meno ruvida, in brani come Can't Stop , Throw Away Your Television, o con contaminazioni ska "On Mercury" e psichedeliche "This is the place").

Le sonorità meno ruvide sono scaturite da un momento di forte crisi affettiva di Anthony Kiedis, appena uscito da una lunga relazione sentimentale. Inoltre, più forte è stata l'influenza del chitarrista John Frusciante per la creazione delle sonorità del disco. Tirando le somme By The Way è un album valido dal punto di vista tecnico.

Il pop-rock inconcepibile nei primi album per una band che della fisicità e del crossover faceva la sua forza, ha qui trovato la sua evoluzione tecnica che era nata a partire dal più convincente Californication. L'album è stato sicuramente influenzato dal sound dei '70 tanto amato da Frusciante, che si rende ancora una volta protagonista grazie ai cori e alla sua chitarra, dalla quale riesce a sprigionare melodie semplici ma allo stesso tempo molto efficaci.

Ed è proprio qui che sta l'abilità di John, un musicista completo che si offre nell'uso di sintetizzatori e tastiere (Warm Tape). L'edizione giapponese di By The Way contiene anche l'inedita Time.


Artist

Red Hot Chili Peppers (talvolta abbreviato semplicemente in RHCP o Red Hot) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983, attualmente composto da Anthony Kiedis (voce), Flea (basso, cori), Josh Klinghoffer (chitarra, cori) e Chad Smith (batteria, percussioni).

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, tra cui soprattutto funk, rap, hard rock, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock, arrivando a forgiare un caratteristico sound che nelle esibizioni dal vivo è improntato spesso all'improvvisazione.

Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Audio

Lyrics

Does it go from east to west, y'all
Body free and a body less, y'all
Come again just to start afresh and
Once again to find a home
In the moment of the meantime
Dropping in coming through the mesh, y'all
Checking in just to get it blessed, y'all
Hard to leave when it's picturesque and
Find a form that's free to roam

Where you come from, where you going?
Where you come from, where you going?

Do it all then it all again, y'all
Make it up and you make a friend, y'all
Paddle on just around the bend and
Find a place where you can see
All the mamas and the papas
Take a chance on a recommend, y'all
Hard as hell just to comprehend, y'all
Disbelief that I do suspend and
Easy now to find a breeze

Where you come from, where you going?
Where you come from, where you going?

We all want to tell her, tell her that we love her
Venice gets a queen, best I've ever seen
We all want to kiss her, tell her that we miss her
Venice gets a queen, best I've ever

I know you said you don't believe
In God, do you still disagree
Now that it's time for you to leave
G-L-O-R-I-A
Is love, my friend
My friend, my friend

Your stylish mess of silver hair
A woman of your kind is rare
Your uniform returns to air
G-L-O-R-I-A
Is love, my friend
My friend, my friend

And now it's time for you to go
You taught me most of what I know
Where would I be without you, Glo?
G-L-O-R-I-A
Is love, my friend
My friend, my friend

I see you standing by the sea
The waves you made will always be
Your kiss goodbye before you leave
G-L-O-R-I-A
Is love, my friend
My friend, my friend

Testo

Va da est a ovest, gente?
Un corpo libero e un corpo in meno, gente?
Tornare solo per ricominciare da capo e
Ancora una volta per trovare una casa.
Nel frattempo, nel frattempo,
Passare attraverso la rete, gente?
Fare il check-in solo per essere benedetti, gente?
Difficile andarsene quando è pittoresco e
Trovare una forma libera di vagare.

Da dove vieni, dove vai?

Fare tutto e poi tutto di nuovo, gente?
Inventarsi e farsi un amico, gente?
Remare proprio dietro l'angolo e
Trovare un posto dove poter vedere
Tutte le mamme e i papà.
Rischiare una raccomandazione, gente?
Difficile da morire solo da comprendere, gente?
Incredulità che io sospenda e
Facile ora trovare una brezza.

Da dove vieni, dove vai?
Da dove vieni, dove stai andando?

Tutti vogliamo dirglielo, dirglielo che la amiamo
Venezia ha una regina, la migliore che abbia mai visto
Tutti vogliamo baciarla, dirle che ci manca
Venezia ha una regina, la migliore che abbia mai visto

So che hai detto di non credere
In Dio, non sei ancora d'accordo?
Ora che è ora che tu te ne vada
G-L-O-R-I-A
È amore, amico mio
Amico mio, amico mio

La tua elegante ciocca di capelli argentati
Una donna come te è rara
La tua uniforme torna a volare
G-L-O-R-I-A
È amore, amico mio
Amico mio, amico mio

E ora è ora che tu te ne vada
Mi hai insegnato la maggior parte di ciò che so
Dove sarei senza di te, Glo? G-L-O-R-I-A
È amore, amico mio
Amico mio, amico mio

Ti vedo in riva al mare
Le onde che hai creato saranno sempre
Il tuo bacio d'addio prima di andartene
G-L-O-R-I-A
È amore, amico mio
Amico mio, amico mio

Live 2003

Live MTV

2002 Live