Lynyrd Skynyrd – Free Bird

Lynyrd Skynyrd - Free Bird

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Lynyrd Skynyrd - Free Bird

Song

Free Bird (indicata alle volte anche come Freebird) è un brano musicale del gruppo southern rock Lynyrd Skynyrd, contenuta nell'album Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd, pubblicato nel 1973 su etichetta MCA Records.

La canzone è stata inclusa nella classifica "500 Songs that Shaped Rock and Roll" della Rock and Roll Hall of Fame, e alla posizione numero 193 nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre redatta dalla rivista Rolling Stone. Nel 2009, è stata nominata la ventiseiesima migliore canzone hard rock di tutti i tempi da VH1.

Origine e storia

Secondo quanto affermato dal chitarrista Gary Rossington, per due anni dopo che Allen Collins scrisse gli accordi del pezzo, il cantante Ronnie Van Zant insistette sul fatto che era impossibile per lui creare una melodia che si accordasse agli stessi in quanto c'erano troppi cambi di accordi nella canzone.

Quando però Collins un giorno suonò la sequenza degli accordi in studio, Van Zant gli chiese di ripeterli, e poi scrisse di getto la melodia e il testo in appena tre o quattro minuti. L'assolo di chitarra posto in conclusione del brano fu aggiunto per dare un po' di riposo a Van Zant durante i concerti, dato che la band suonava dal vivo molto spesso all'epoca.

Poco tempo dopo, il pianista e roadie della band Billy Powell scrisse un'introduzione al pezzo; dopo averla ascoltata, il gruppo decise di includerla nella canzone come tocco finale e chiesero a Powell di unirsi a loro in veste di tastierista.

La ragazza di Allen Collins, Kathy, sua futura moglie, un giorno gli aveva detto: «If I leave here tomorrow, would you still remember me?» ("Se ti lasciassi domani, ti ricorderesti ancora di me?"). Collins prese nota della domanda che divenne quindi la strofa iniziale di Free Bird.

Descrizione

Il brano, dalla durata di circa 9 minuti, è caratterizzato dai versi in slide e da uno dei più lunghi assoli nella storia del rock. Scritto da Ronnie Van Zant e da Allen Collins, rispettivamente frontman del gruppo e chitarrista, il pezzo è uno dei più famosi del rock. È dedicato alla scomparsa di Duane Allman, chitarrista della The Allman Brothers Band al quale i chitarristi dei Lynyrd Skynyrd, primo fra tutti Gary Rossington, si ispirarono in numerose occasioni.

Nelle esibizioni dal vivo, il brano si caratterizza per l'inconfondibile sound delle tre chitarre e per la durata, che spesso durante gli spettacoli può superare i 14 minuti.

La canzone è suddivisa sostanzialmente in due parti. La prima, della durata di circa 5 minuti è lenta, cantata e (originariamente) accompagnata dal pianoforte. La seconda, di circa 4 minuti, è conosciuta per essere una lunga cavalcata chitarristica.

Il brano è diventato un classico cliché del rock, ovvero viene spesso richiesta come "bis" al termine della scaletta di un concerto. Nello specifico, è diventata consuetudine che gli spettatori richiedano a gran voce Free Bird a dispetto dell'artista o del genere musicale dello stesso.

Il fenomeno iniziò negli anni settanta con Whipping Post dei The Allman Brothers Band, che veniva richiesta dal pubblico in maniera simile. Un episodio relativo a questa scherzosa tradizione accadde anche durante il celebre concerto acustico dei Nirvana a MTV Unplugged dove uno spettatore urlò: «Free Bird!» in risposta alla domanda di Kurt Cobain su quale pezzo il pubblico volesse che il gruppo suonasse.

La band rispose ironicamente accennando Sweet Home Alabama, un altro famoso brano dei Lynyrd Skynyrd.


Album

(Pronounced 'Leh-'nérd 'Skin-'nérd) comunemente indicato come Pronounced... è il primo album discografico del gruppo southern rock statunitense Lynyrd Skynyrd pubblicato il 13 agosto 1973 per l'etichetta discografica MCA Records.

La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 403º posto della sua lista dei 500 migliori album e ha venduto circa 2 milioni di dischi a livello internazionale.

Il disco

I Lynyrd Skynyrd nel 1973

Contiene le hit I Ain't the OneGimme Three StepsSimple ManTuesday's Gone, e Free Bird, l'inno del rock che portò alla ribalta la band su scala nazionale. L'album fu rimesso in commercio nel 2001 in versione estesa con tracce bonus, inclusi i demo di molte delle canzoni dell'album.

L'album è molto apprezzato per un suono caratteristico e familiare, con la rocklicking di Ain't the One, la straziante Tuesday's Gone, e la Mississippi Kid stile Rory Gallagher.

Copertina

Sebbene i Lynyrd Skynyrd contassero solo sei membri nel gruppo all'uscita di Pronunced, si vedono sette persone nella copertina dell'album. Questo perché il bassista della band, Leon Wilkeson lasciò la band prima che l'album fosse concluso, nonostante avesse composto molte delle parti di basso.

Al chitarrista Ed King degli Strawberry Alarm Clock fu chiesto di subentrare al posto di Wilkeson, e rimase con la band in modo da replicare dal vivo il trio di chitarre.

Da sinistra, gli uomini nella foto sono: Leon Wilkeson, Billy Powell, Ronnie Van Zant, Gary Rossington (seduto), Bob Burns, Allen Collins, e Ed King.

La foto della copertina fu scattata nella Main Street di Jonesboro, Georgia. Sono solamente a pochi passi (dietro al fotografo) dove Burt Reynolds e Jerry Reed caricarono di birra il rimorchio di un trattore nel film del 1977 Il bandito e la "Madama".


Artist

Lynyrd Skynyrd (pronuncia [ˈlɛnərd ˈskɪnərd] ) sono una band rock statunitense formatasi a Jacksonville, in Florida nel 1964, esponente del Southern rock.

La band acquistò importanza durante gli anni settanta, capeggiata dal cantante e principale autore dei testi Ronnie Van Zant, fino alla sua morte avvenuta in un incidente aereo nel 1977 assieme ad altri due componenti della band: il chitarrista e cantante Steve Gaines e sua sorella, la corista Cassie Gaines.

I restanti membri si riunirono nel 1987 per un tour commemorativo durante il quale il posto di cantante fu rivestito da Johnny Van Zant, fratello di Ronnie. Da allora la band ha continuato a fare tour e a registrare.

Dal 2010 tra i suoi membri storici sono rimasti i chitarristi Gary Rossington (uno dei fondatori) e Rickey Medlocke, che aveva fatto parte della band nel biennio 1970-71, in qualità di batterista, cantante e mandolinista, rientrandovi nel 1997 come chitarrista.

Il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame il 13 marzo 2006, e sono stati inseriti al 95º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

Video

Lyrics

If I leave here tomorrow
Would you still remember me?
For I must be traveling on now
'Cause there's too many places I've got to see.

But if I stayed here with you, girl,
Things just couldn't be the same.
'Cause I'm as free as a bird now,
And this bird you can not change, oh, oh, oh, oh.
And this bird you can not change. (x2)
Lord knows I can't change.

Bye, bye, baby, it's been a sweet love, yeah,
Though this feeling I can't change.
But please don't take it so badly,
'Cause Lord knows I'm to blame.

But if I stayed here with you, girl,
Things just couldn't be the same.
'Cause I'm as free as a bird now,
And this bird you'll never change, oh, oh, oh, oh.
And this bird you cannot change. (x2)
Lord knows, I can't change.
Lord, help me,
I can't change.

Lord, I can't change.
Won't you fly high, free bird, yeah?

Testo

Se domani me ne vado da qui
Mi ricorderai lo stesso?
Perchè devo viaggiare ora
Ci sono troppi posti che devo vedere.

Ma se fossi stato qui con te, ragazza,
Le cose non sarebbero state uguali
Perchè sono libero come un uccello adesso,
E questo uccello non lo puoi cambiare, oh, oh, oh, oh
E questo uccello non lo puoi cambiare (x2)
Il signore sa che non posso cambiare

Addio, addio, piccola, è stato una amore bello, si,
Anche se non posso cambiare questo sentimento.
Ma per favore non prenderla così male,
Perchè il signore sa che è colpa mia

Ma se fossi stato qui con te, ragazza,
Le cose non sarebbero state uguali
Perchè sono libero come un uccello adesso,
E questo uccello non lo puoi cambiare, oh, oh, oh, oh
E questo uccello non lo puoi cambiare (x2)
Il signore sa, non posso cambiare.
Signore, aiutami,
non posso cambiare.

Non posso cambiare.
Volerai più alto, uccello libero?

BBC 1975

Live 1974

The Devil’s Reject

Lascia un commento