Perle Dimenticabili

Alizée – Moi… Lolita

Alizée - Moi... Lolita

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Alizée - Moi... Lolita

Ennesima canzone francese "importata" che ha spopolato nell'estate 2002. Rimango sempre un po' spaesato riguardo alla parola Lolita, continua a venirmi sempre in mente, nonostante le varie sfaccettature del termine e delle situazioni in cui viene usato, il cercare di giustificare patologie gravi come la pedofilia con la provocazione della "ninfetta" di turno. Per quanto riguarda la perla dimenticabile la giovane (e bella... a parte la fronte dove ce potrebbe parcheggià un SUV) ragazza ha tentato di continuare la carriera ma con sempre meno successo. Comunque se cercate online direi che è molto più bella ora che al tempo di Lolita (con la frangia soprattutto 🙂 ).


Song

Moi... Lolita è il singolo di debutto della cantante francese Alizée, estratto dall'album Gourmandises. Il brano è stato scritto e prodotto da Mylène Farmer e Laurent Boutonnat.

La canzone conferisce alla cantante, all'epoca sedicenne, l'appellativo di "Lolita", ispirato all'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov e che indica una ragazza giovanissima di aspetto provocante che suscita desideri sessuali anche in uomini maturi.

Il brano è divenuto uno dei tormentoni estivi del 2002.

Nonostante il successo commerciale, vi sono state parecchie critiche riguardo al lancio di Moi... Lolita. Le critiche si appuntano sulla somiglianza di stile con Mylène Farmer, a parere di alcuni troppo accentuato. Alcuni ritengono che la sua immagine di lolita rischi di eclissare la sua abilità come cantante; Alizée viene descritta come una ragazza che «cerca disperatamente di essere sexy».

Nonostante questo, altri ritengono immotivate tali critiche lodando Alizée per la sua voce profonda e la sua abilità di "dimostrare la sua incredibile vocalità". Alcune delle sue canzoni sono state descritte come «ballate ricche di atmosfera» le cui «melodie sono così brillanti», e in cui Alizée riesce a «esprimere più emozioni di quanto il classico pop riesca a fare».


Artist

Alizée, all'anagrafe Alizée Jacotey (Ajaccio21 agosto 1984), è una cantanteballerina e attrice francese.

Ha debuttato, sotto la guida dei produttori Mylène Farmer e Laurent Boutonnat, nel 2000 con l'album Gourmandises, promosso dal singolo Moi... Lolita, canzone di successo in tutta Europa tra il 2000 e il 2001 che ha reso celebre la cantante; a causa del testo della canzone, Alizée veniva identificata come la lolita del brano, per la sua giovane età e l'immagine acqua e sapone che la caratterizzava.

Video

Live

Live 2015

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia e da dimenticati da dio