Perle Dimenticabili

Double – The Captain Of Her Heart

Double - The Captain Of Her Heart

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Double - The Captain Of Her Heart

Ennesimo classico one-shot degli anni 80 che "cullava" la nostra gioventù quando il pop dilagava e il rock era stato messo in secondo piano (e da li in poi succederà spesso) per la massa.


The Captain of Her Heart è un singolo del gruppo musicale svizzero Double, pubblicato nel settembre 1985 come terzo estratto dal primo album in studio Blue.

Il brano

La canzone è una sofisticata ballata, il cui testo racconta la malinconica attesa di una donna, che aspetta il ritorno del suo amore. Il brano è particolarmente popolare per il celebre motivo suonato al pianoforte che accompagna il ritornello, per il suo sassofono soprano e per la voce baritonale del cantante dei Double.

Il brano fu un enorme successo nel 1986 in tutti i paesi in cui il singolo fu pubblicato, e pur non riuscendo a raggiungere la vetta di nessuna classifica, viene considerato oggi un classico della musica pop.

Struttura del brano

Il brano è composto principalmente da una sola strofa cantata iniziale e da un continuo ripetersi del ritornello intervallato da fill di pianoforte e sassofono e da un assolo di pianoforte suonato invece sugli accordi della strofa.


Originariamente conosciuti con il nome di Ping Pong, i Double è stato un duo svizzero, principalmente ricordato per il brano del 1986 The Captain of Her Heart.

I Double si formarono nel 1981 a Zurigo, da Felix Haug (batteria e tastiere) e Kurt Maloo (chitarra e voce). Il loro primo singolo Rhythm Walk, favorito da numerose apparizioni in vari festival europei, ottenne un discreto successo.

Prima del loro album di debutto, il duo pubblicò numerosi singoli che contribuirono a renderli popolari, fra cui NanningoRangoon Moon, e Woman of the World.

Tuttavia il punto più alto della loro carriera arrivò negli ultimi periodi del 1985, quando, dopo l'uscita dell'album di debutto Blue, venne pubblicato il singolo The Captain of Her Heart, che ottenne un enorme successo in tutto il mondo.

L'album seguente Dou3le, pubblicato nel 1987, pur contenendo il singolo Devils Ball di discreto successo, non riuscì a raggiungere le vette dell'album precedente, ed il gruppo si sciolse subito dopo.

Kurt Maloo in seguito intraprese la carriera solista, pubblicando il suo primo album "solo" nel 1990, a cui sono seguirono altri due album di discreto successo. Felix Haug invece è morto d'infarto il 1º maggio 2004.

Video

Extended

Kurt Maloo

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia