Perle Dimenticabili

Haiducii – Dragostea Din Tei

Haiducii - Dragostea Din Tei

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Haiducii - Dragostea Din Tei

Primo e unico clamoroso successo internazionale di una canzone cantata in rumeno. Per Dragostea Din Tei si vengono a creare varie congiunzioni astrali che portano i big money a moldavi a caso. Gli O-Zone producono e pubblicano questa canzone che ha il suo successo in patria ma il ritornello sembra funzionare... viene prodotta una versione dance cantata da una gnocca (anche se a me personalmente non è mai piaciuta) italo-rumena, da lì in poi scala le classifiche di tutta Europa e raggiunge la popolarità in tutto il mondo.

La invitano anche a Sanremo dove, si sa, la merda non manca mai. 🙂


Song

Dragostea din tei (/ˈdragoste̯a din tei̯/) è la canzone più conosciuta del gruppo moldavo O-Zone. Appare per la prima volta nell'album DiscO-Zone.

Il singolo

Uscita inizialmente in Moldavia e in Romania nel 2003, la canzone è divenuta, nel 2004, un grande successo in tutta Europa e nel mondo, pur essendo cantata in lingua rumena; in Italia è stata resa popolare soprattutto nell'interpretazione dance di Haiducii.

Il titolo della canzone è traducibile letteralmente con "l'amore dal tiglio" o "amore sotto il tiglio"; ma il senso corrisponderebbe a "l'amore a prima vista" o "l'amore non corrisposto".

È molto noto il ritornello:

(RO) «

Vrei să pleci dar nu mă, nu mă iei,
nu mă, nu mă iei, nu mă, nu mă, nu mă iei.
Chipul tău și dragostea din tei,
mi-amintesc de ochii tăi.

»

(IT) «

Vuoi partire ma non mi, non mi prendi [con te] ,
non mi, non mi prendi [con te] , non mi, non mi, non mi prendi [con te] .
Il tuo viso e l'amore dal tiglio,
mi ricordano dei tuoi occhi.

»

La canzone fu scritta e prodotta da Dan Bălan (componente degli O-Zone assieme ad Arsenie Todiraș e Radu Sârbu) e apparve per la prima volta nell'albumDiscO-Zone del 2003.

Nel 2008 Dragostea din tei è stata campionata in parte da T.I. e Rihanna, per il loro singolo Live Your Life. Nel 2012 è stata ripresa dagli ItaloBrothers per il singolo My Life is a Party.

Il video

Il video del singolo mostra i tre che volano su un aereo, cantando la canzone. Soprattutto per il video, la canzone viene in un primo momento derisa prima di ottenere successo in Italia, tanto da entrare nella classifica di Top of the Flops, rubrica del programma televisivo di All Music "Music Zoo", che parodiava il celebre Top of the Pops.

Sempre nel 2004 venne pubblicata una cover di Haiducii, la quale ha un forte impatto dance. Nonostante abbia avuto successo in molti paesi, come in SveziaFrancia e Italia, arrivando in vetta tra i singoli più venduti, ne ha avuto meno rispetto alla versione degli O-Zone.


Album

DiscO-Zone è l'ultimo album pubblicato dalla band moldava O-Zone, pubblicato nel 2004. Ne sono stati estratti tre singoli: Dragostea din teiNumai Tu e Despre Tine. Il brano Nu ma las de limba noastra, (non abbandoniamo la nostra lingua), fa capire che gli O-Zone sono moldavi e, come tale, canteranno in rumeno. Infatti, le canzoni sono in rumeno.

Le canzoni Numai tuDespre TineNu ma las de limba noastraDar unde esti compaiono anche nel precedente album del gruppo, Number 1.


Paula Mitrache in Haiducii è l'album studio di debutto della cantante rumena Haiducii, edito nel 2008.

L'album contiene quattordici canzoni, di cui sei erano state pubblicate come singoli precedentemente, tra cui la canzone Dragostea din tei.


Artist

Haiducii, pseudonimo di Paula Mitrache (Bucarest14 giugno 1977), è una cantante rumena naturalizzata italiana.

Il padre era un ingegnere rumeno di origine oltena, mentre la madre un'infermiera proveniente dalla Moldavia; inoltre ha una sorella più grande e un figlio maschio nato dall'unione con un cittadino italiano.

Video

Top Of The Pops

O-Zone

Sanremo 2004

Rihanna

Gabry Ponte

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia e da Vice