Perle Dimenticabili

Las Ketchup – Asereje (The Ketchup Song)

Las Ketchup - Asereje (The Ketchup Song)

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Las Ketchup - Asereje (The Ketchup Song)

"Ehi ragazzi come fracassiamo i coglioni della gente per questa estate 2002? Mah dai prendiamo qualche pezzo spagnolo che andiamo sempre sul sicuro!" Più o meno è questo che avranno pensato nello showbiz del tempo per darci martellate ai timpani e agli zebedei per tutta l'estate (e anche più...) 🙁

p.s. Ma poi quanto erano brutte le tre? Se ne salvava giusto una che assomigliava paurosamente ad una vecchia nostra perla dimenticabile, Alizée. (e figurati se pure queste poi non andavano a Sanremo...)

Las Ketchup - Asereje (The Ketchup Song)
L'unica passabile tra le tre
Alizée - Moi... Lolita
Alizéè

Song

Aserejé, anche nota come The Ketchup Song, è una celebre canzone del gruppo musicale spagnolo Las Ketchup, primo singolo estratto dal loro album di debutto Hijas del Tomate.

Il brano

Il brano, singolo di debutto delle tre ragazze spagnole, ebbe un successo planetario sin dal momento della sua uscita nell'estate del 2002, diventando così un tormentone estivo in tutto il mondo e vendendo milioni di copie, raggiungendo il primo posto in tutte le classifiche di vendita dei singoli dei paesi in cui è stato pubblicato, fatta eccezione per gli Stati Uniti.

Pur avendo avuto un successo mondiale, il brano non è riuscito a far scalare la classifica all'album dal quale è stato estratto, Hijas del Tomate, opera prima delle ragazze.

Visto il grande successo, ne è stata presentata anche una versione in inglese intitolata The Ketchup Song, che manteneva però il ritornello originale sul quale si basava la coreografia. Lo stile del brano, il grande successo, il balletto corredato e il periodo di uscita rendono molto facile la comunanza tra questa canzone e la famosissima Macarena, successo estivo di qualche anno prima.

Il brano è stato usato come colonna sonora del film natalizio Natale sul Nilo di Neri Parenti nel 2002.

Significato del testo

Il ritornello di Asereje è apparentemente insensato. In realtà si tratta della prima strofa del brano Rapper's Delight dei Sugarhill Gang, cantata dal punto di vista di chi non capendo la lingua inglese, tenta di improvvisare usando parole a caso e nonsense. In particolar modo la parola "asereje" corrisponderebbe alla prima frase del testo di Rapper's Delight "I Said a Hip":

I said a hip hop the hippie
Aserejé ja de jé de jebe
to the hip hip hop, a you don't stop
tu de jebere sebiunouva
the rock it to the bang bang boogie say up jumped the boogie
majabi an de bugui
to the rhythm of the boogie, the beat
an de buididipí

Questo è in parte spiegato nel testo stesso del brano, in cui si racconta di un gitano di nome Diego che arriva in una discoteca: il deejay, vedendolo e conoscendolo, decide di mettere la canzone preferita del gitano, appunto Rapper's Delight. Ascoltando il brano, Diego, non conoscendo l'inglese, inizia a cantarlo a modo suo.

I video

In quel periodo sono stati distribuiti due video per questa canzone, uno ambientato in una spiaggia in cui le ragazze, dopo i preparativi, si esibiscono nella famosa coreografia tra la folla che le segue riproducendo le stesse mosse, l'altro è invece ambientato all'interno di uno studio ed una discoteca e mostra sempre le tre ragazze e la loro coreografia, ma questa volta senza il pubblico.

La comunanza tra i due video è determinata dal testo della canzone che compare in sovrimpressione come in modalità karaoke, utile per il ritornello complicato.


Album

Hijas del Tomate è l'album di debutto delle Las Ketchup. Pubblicato nel 2002, ha raggiunto la prima posizione della classifica degli album spagnola grazie anche ai due singoli estratti, Aserejé e Kusha las payas, entrambi di successo. In particolare Aserejetormentone estivo del 2002.


Artist

Las Ketchup sono un gruppo musicale spagnolo composto inizialmente da tre sorelle, Lola, Pilar e Lucía Muñoz, e in seguito da quattro, con l'arrivo di Rocío Muñoz. Sono figlie di Juan Muñoz, un chitarrista di flamenco noto come El Tomate e provengono da Cordova, in Andalusia.

Hanno riscosso un grande successo a livello mondiale con il singolo Aserejétormentone estivo del 2002 di gran successo commerciale. Successivamente hanno partecipato al Festival di Sanremo 2004 insieme a Danny Losito con il brano Single e all'Eurovision Song Contest 2006 con Un Bloodymary. Il gruppo ha pubblicato due album.

Video

Alternate Video

Festivalbar 2002

Sanremo 2004

Live 2018

Spanglish

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia