Perle Dimenticabili

Mr. Oizo – Flat Beat

Mr. Oizo - Flat Eric - Flat Beat

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Mr. Oizo - Flat Beat

Caruccio eh, coccoloso, simpatico... ma a na certa che rottura de cojoni! Il simpatico peluche Flat Eric spopolò più per la sua simpatia alla Muppets che per quanto riguarda la sua ripetitiva canzone che l'accompagnava. Ho scoperto a distanza di vent'anni che ancora escono cose a suo nome e chiaramente dello stesso, infimo, livello.


Song

Flat Beat è un singolo del DJ francese Mr. Oizo, pubblicato il 22 marzo 1999 ed estratto dal primo album Analog Worms Attack.

Il singolo

Il brano Flat Beat, prodotto da Mr. Oizo e inserito come bonus track nel suo album di debutto Analog Worms Attack, divenne celebre grazie agli spot della Levi's con protagonista il pupazzo Flat Eric, di cui era la colonna sonora.

Flat Beat ha raggiunto la numero 5 nella chart francese, mentre si è classificato al primo posto in Italia, in AustriaFinlandiaGermania e Regno Unito.

Inoltre, in quest'ultimo paese, il brano è stato uno dei soli 25 brani strumentali ad aver raggiunto la vetta della classifica.

Video musicale

Il video musicale, pubblicato per la prima volta in VHS, vede la partecipazione del pupazzo protagonista degli spot della Levi's Flat Eric, il quale, chiuso in uno studio da direttore, si dimena a ritmo della canzone.

Flat Eric

Flat Eric è un pupazzo creato da Janet Knechtel della Jim Henson's Creature Shop.

Storia

Flat Eric è stato animato da Drew Massey in alcune campagne pubblicitarie della Levi's del 1999 in cui, con il suo amico Angel, gira la California, inseguito dalla polizia, al ritmo di Flat Beat di Mr. Oizo.

Oltre che per la Levi's, il pupazzo è comparso anche nella prima serie della commedia The Office trasmessa dalla BBC nel 2001-2003 e nel 2004 come co-protagonista con David Soul in una pubblicità per la rivista Auto Trader.

Il nome Flat Eric deriva da un'idea pubblicitaria inutilizzata, da cui venne recuperato il nome del personaggio. La struttura del pupazzo è basata su quella di Stephanie, un pupazzo simile, ma senza orecchie, comparso in alcuni video di Mr. Oizo.


Album

Analog Worms Attack the debut studio album by French musician Mr. Oizo, released on 11 October 1999 through F Communications. The album is mostly instrumental and minimal, taking cues from French house and early American hip hop.

All music was composed on mainly analogue synthesisers and equipment, most notably the Korg MS-20 analog synth, as opposed to later works that would rely upon digital equipment and techniques.


Artist

Mr. Oizo, pseudonimo di Quentin Dupieux (Parigi14 aprile 1974), è un produttore discograficomusicista e regista francese.

Video

Feat. Pharrell Williams

Dolce Vita

Hand In The Fire

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia e da Vice