Sacred Spirit – Ly-O-Lay Ale Loya (Circle Dance)

Sacred Spirit - Ly-O-Lay Ale Loya (Circle Dance)

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Sacred Spirit - Ly-O-Lay Ale Loya (Circle Dance)

I tedeschi non sono stupidi. Partendo da questo assioma il caro Claus Zundel appassionato(?) di popoli aborigeni negli anni 90 decide di inizare il suo nuovo progetto, ovvero i Sacred Spirit, facendo salire in noi, ma solo commercialmente e quasi mai eticamente, quell'orgoglio dei popoli primordiali (in questo caso si parla di nativi americani) che con le loro lontanissime tradizioni vengono sfruttati da noi occidentali usurpatori.

Peccato che poi il suo più grande successo (famosa colonna sonora del leone e della gazzella di Gatorade) fu "usurpata" al popolo Sami (popolo nordico, per lo più finlandese). Che non vi faccia sognare più come un tempo ora? 🙂 


Artist

Sacred Spirit è un gruppo musicale creato dal tedesco Claus Zundel che è conosciuto anche per un altro progetto: B-Tribe. Il genere musicale è electronicnew ageworld, ambient, house, jazz e blues. I Sacred Spirit sono il progetto di Zundel più riuscito, con un totale di dischi venduti che supera i 15 milioni.

Il gruppo ha donato una parte del ricavato alla fondazione no-profit Native American Rights Fund, organizzazione che si occupa dei diritti dei nativi indiani d'America.


Album

On the first album, the song "The Counterclockwise Circle Dance" was presented as a native American chant, however the main vocals are an authentic Sami yoik ("Normo Jovnna" by Terje Tretnes), recorded in 1994 by Dutch Channel 4 during an interview as an example of a yoik.

The recording, despite Channel 4's denial of having sold it, then ended up in a Virgin Records studio in the Netherlands. The Sami organisation Sámi kopiija demanded royalties from Virgin Records but this has so far been unsuccessful.

Fan Video




Fan Video




Audio