Tasmin Archer – Sleeping Satellite

Tasmin Archer - Sleeping Satellite

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Tasmin Archer - Sleeping Satellite

Tipico one shot degli anni 90 che ci veniva propinato dal MTV o dal Festivalbar di turno, canzone "facile" e carina che dopo un po' di tempo ha già rotto i coglioni.


Song

Sleeping Satellite è un brano musicale pop inciso nel 1992 da Tasmin Archer e pubblicato come singolo che anticipò l'uscita dell'album Great Expectations; autori del brano sono la stessa Tasmin Archer, John Beck e John Hughes. Si tratta del singolo di debutto della cantante britannica.

Il disco, pubblicato su etichetta EMI e prodotto da Julian Mendelsohn e Paul Wickens, raggiunse il primo posto delle classifiche nel Regno Unito, il terzo in Italia, il quarto in Svezia e il quinto in Svizzera.

Significato del testo
« I blame you for the moonlit sky [...]
Don't blame this sleeping satellite »
(Sleeping Satellite (1992))

Il testo della canzone fa riferimento alle missioni Apollo degli anni 1960, caratterizzato come "la più grande avventura dell'uomo"; il satellite dormiente del titolo è la Luna.

Sleeping Satellite fa riferimento all'avventura dell'uomo sulla luna ed è stato scritto nell'estate del 1989, al momento del 20º anniversario del primo sbarco, con equipaggio, sulla Luna. La canzone è da intendere come un commento sui 20 anni trascorsi dal momento in cui il piccolo progresso del primo sbarco sembrava essere solo l'inizio dei viaggi di esplorazione dello spazio.

Non è da intendere come contrario ai viaggi nello spazio, è esattamente l'opposto e lamenta il fatto che, al momento della ricorrenza, l'esplorazione spaziale non è progredita come si sperava da quel primo straordinario evento.


Album

Great Expectations è l'album di debutto della cantante britannica Tasmin Archer, pubblicato dall'etichetta discografica EMI il 19 ottobre 1992.

L'album è disponibile su long playingmusicassetta e compact disc. I brani sono composti dall'interprete insieme a John Beck e John Hughes.

Il disco viene messo in commercio in seguito al successo internazionale del primo singolo dell'artista, Sleeping Satellite.


Artist

Tasmin Archer (Bradford3 agosto 1963) è una cantante britannica.

Il suo maggior successo è rappresentato, in termini di singoli, dal brano Sleeping Satellite (1992), che ha raggiunto la prima posizione delle classifiche di vendita britanniche ed irlandesi e che ha trascinato il suo album d'esordio.

Ha vinto il BRIT Awards 1993 nella categoria "Rivelazione britannica".

Video




US Version




Live 1992