CinemaPerle Dimenticabili

The Tokens – The Lion Sleeps Tonight

The Lion Sleeps Tonight

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa tiriamo fuori...

The Tokens - The Lion Sleeps Tonight

Chi non ha mai sentito questa canzone? Non può che mettere buon umore!

Personalmente non ricordo la prima volta che l'ho sentita (Il Re Leone?) ma l'avranno inserita in un milione di film.. e voi dove l'avete sentita per la prima volta?


Wimoweh - The Lion Sleeps Tonight, meglio conosciuta come The Lion Sleeps Tonight (Il leone si è addormentato, nella versione in italiano), è una canzone scritta sulla base di una melodia africana, Wimoweh degli zulu, portata al successo negli anni quaranta da Solomon Linda e The Evening Birds e, successivamente, negli anni sessanta nella versione di Hank Medress con il suo gruppo The Tokens.


Nel 1939 Solomon Linda scrisse la canzone Mbube (che nella lingua degli zulu significa "leone") e ne fece una prima registrazione con il suo gruppo, The Evening Birds. Dalla Gallo Record Company, all'epoca l'unico studio di registrazione in Sudafrica, ottenne solo una tassa per la registrazione (10 shilling) e nessun diritto d'autore. Mbube iniziò a diventare un gran successo a partire dal Sudafrica e negli anni quaranta vendette centomila copie.

La canzone divenne così popolare che il nome "Mbube" venne preso in prestito per indicare uno stile di musica a cappella africana, sebbene da allora lo stile venne sostituito con quello "isicathamiya" (una versione più morbida del precedente).

Solomon Linda morì più tardi in grande povertà.


La cover del 1961 curata da Hank Medress e The Tokens, alla sua prima uscita, negli Stati Uniti salì immediatamente in testa alle classifiche delle vendite e vi rimase per parecchi mesi. Ben presto ebbe un gran successo anche nel resto del mondo.

Da allora Wimoweh/The Lion Sleeps Tonight è diventata popolare, travalicando frontiere e generazioni, ed a tutt'oggi viene trasmessa ed ascoltata.

Secondo una credenza diffusa sono stati i The Beach Boys a realizzare la più celebre registrazione del brano ma in realtà la versione loro attribuita è quella dei The Tokens.

Video

Live

Tight Fit

Il Re Leone

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia