Traks – Long Train Runnin’

Traks - Long Train Runnin

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Traks - Long Train Runnin'

Altra "perla" dell'italo-disco, la finta band straniera dei Traks fa suo un brano dei Doobie Brothers molto famoso al tempo e lo adatta all'atmosfera disco del periodo.

Anche questa storia è interessantissima tanto quanto il muro che ho di fronte (e no, non ho un muro affrescato da Masaccio davanti).


Song

Long Train Runnin' è un singolo del gruppo musicale rock statunitense The Doobie Brothers, pubblicato il 28 marzo 1973.

Il brano, scritto da Tom Johnston, è stato estratto dall'album The Captain and Me.


Artist

I Traks erano un gruppo musicale funk/dance italiano, attivo dal 1982 al 1985.

Il progetto nasce dalla mente di Aax Donnell (vero nome Aurelio Donninelli) e di altri tre suoi amici tutti impegnati come disc-jockey negli anni '70 e '80.

I quattro si incontrano a Roma per mettere in tavola un progetto: una nuova versione di un brano che andava forte nei loro dj-set, "Long Train Running" dei Doobie Brothers.

Decidono di registrare di nuovo con un sound più adatto al pubblico delle discoteche e un'intro più lunga rispetto all'originale, per agevolare il mixaggio con altri brani nonché l'inserimento di presentazioni e interazioni con il pubblico da parte dei deejay stessi, essendo all'epoca la figura del disc-jockey quella di un intrattenitore a tuttotondo era il 1982.

Si recano in uno studio di registrazione a Roma e realizzano la cover, con Aax in veste di voce solista. La parte di chitarra fu frutto di due battute del riff principale mandate a loop per tutta la durata del pezzo, tagliando il nastro e aggiuntandolo "ad anello" in modo da suonare le stesse due battute all'infinito.

TRAKS

Viene creato così il nome TRAKS, che contrariamente a quanto si possa pensare, non viene dall'inglese "tracks" (binari), ma nasce come suono onomatopeico con l'intento di simboleggiare qualcosa che rompe e irrompe prepotentemente.

La formazione che appare ufficialmente nelle foto promozionali è composta da Aax Donnell alla voce, Peter Micioni al basso, Paul Micioni alla chitarra e Marian Savati alla batteria.

Il singolo di "Long Train Runnin'" esce nel 1982 ed è subito boom: il pezzo conquista la vetta delle classifiche in tutto il mondo, diventa disco d'oro in Francia e in Germania e arriva al 24mo posto della Hot 100 di Billboard.

Anche un videoclip viene realizzato per il singolo trainante, filmato alla discoteca Much More di Roma.

Video




Live 2012