Perle Dimenticabili

Traks – Long Train Runnin’

Traks Long Train Runnin'

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori...

Traks - Long Train Runnin'

Altra "perla" dell'italo-disco, la finta band straniera dei Traks fa suo un brano dei Doobie Brothers molto famoso al tempo e lo adatta all'atmosfera disco del periodo. Anche questa storia è interessantissima tanto quanto il muro che ho di fronte (e no, non ho un muro affrescato da Masaccio davanti).


Long Train Runnin' è un singolo del gruppo musicale rock statunitense The Doobie Brothers, pubblicato il 28 marzo 1973.

Il brano, scritto da Tom Johnston, è stato estratto dall'album The Captain and Me.


Traks erano un gruppo musicale funk/dance italiano, attivo dal 1982 al 1985.

Il progetto nasce dalla mente di Aax Donnell (vero nome Aurelio Donninelli) e di altri tre suoi amici tutti impegnati come disc-jockey negli anni '70 e '80.

I quattro si incontrano a Roma per mettere in tavola un progetto: una nuova versione di un brano che andava forte nei loro dj-set, "Long Train Running" dei Doobie Brothers, che decidono di registrare di nuovo con un sound più adatto al pubblico delle discoteche e un'intro più lunga rispetto all'originale, per agevolare il mixaggio con altri brani nonché l'inserimento di presentazioni e interazioni con il pubblico da parte dei deejay stessi, essendo all'epoca la figura del disc-jockey quella di un intrattenitore a tuttotondo era il 1982.

Si recano in uno studio di registrazione a Roma e realizzano la cover, con Aax in veste di voce solista. La parte di chitarra fu frutto di due battute del riff principale mandate a loop per tutta la durata del pezzo, tagliando il nastro e aggiuntandolo "ad anello" in modo da suonare le stesse due battute all'infinito.

Viene creato così il nome TRAKS, che contrariamente a quanto si possa pensare, non viene dall'inglese "tracks" (binari), ma nasce come suono onomatopeico con l'intento di simboleggiare qualcosa che rompe e irrompe prepotentemente. La formazione che appare ufficialmente nelle foto promozionali è composta da Aax Donnell alla voce, Peter Micioni al basso, Paul Micioni alla chitarra e Marian Savati alla batteria.

Il singolo di "Long Train Runnin'" esce nel 1982 ed è subito boom: il pezzo conquista la vetta delle classifiche in tutto il mondo, diventa disco d'oro in Francia e in Germania e arriva al 24mo posto della Hot 100 di Billboard.

Anche un videoclip viene realizzato per il singolo trainante, filmato alla discoteca Much More di Roma.

Video

Live 2012

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia