Black Sabbath – Paranoid

Black Sabbath - Paranoid

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Black Sabbath - Paranoid

Song

(EN)«I tell you to enjoy life
I wish I could but it's too late»
(IT)«Ti dico di goderti la vita
Io vorrei poterlo fare ma è troppo tardi»
(Black Sabbath, Paranoid)

Paranoid è un brano musicale dei Black Sabbath, secondo singolo estratto dal loro omonimo album del 1970.

Inizialmente, secondo le intenzioni della band, la canzone doveva essere soltanto un brano "tappabuchi" che venne registrato come riempitivo durante l'ultima seduta di registrazione in studio per l'album in uscita. Poi però, Paranoid acquistò sempre maggiore successo e popolarità ed è ancora oggi considerata una delle canzoni più importanti e influenti nella storia dell'heavy metal, indissolubilmente associata ai Black Sabbath e alla figura di Ozzy Osbourne (che anche dopo l'uscita dal gruppo continuò per tutta la carriera successiva ad eseguire il brano in concerto).

Nel 2004, la rivista statunitense Rolling Stone ha posizionato Paranoid alla posizione numero 253 nella loro lista delle migliori 500 canzoni di sempre.

Il brano

Basata su un semplice riff di chitarra in Mi-Re con una chiusura in Sol-Re-Mi, la canzone, una travolgente e adrenalinica cavalcata dalle sonorità hard rock/metal, ha un testo dove affiorano i temi della sociopatia e della devianza mentale che resero l'immagine della band oscura e minacciosa insieme ad altri brani classici iniziali come Black SabbathN.I.B. e War Pigs.

(ENFinished with my woman
'cause she couldn't help me with my mind
People think I'm insane
because I am frowning all the time»
(ITHo rotto con la mia donna
perché non poteva aiutarmi con la mia mente
La gente pensa che io sia pazzo
perché me ne rimango imbronciato tutto il tempo»
(Paranoid - Black Sabbath)
Registrazione

La canzone venne registrata negli Island Studios di Londra, come ultimo brano per l'album in uscita Paranoid, che si intitolò così proprio in virtù della composizione del brano in questione, mentre in precedenza doveva intitolarsi War Pigs come infatti la copertina del disco lascerebbe intendere.

A proposito della stesura di Paranoid, il cui titolo originario di lavorazione era The Paranoid, Tony Iommi affermò:

«L'ho composta quando tutti erano fuori in pausa pranzo. Mi sono seduto da solo in studio e quest'idea è semplicemente venuta fuori.»
(Tony Iommi)

Bill Ward aggiunse in proposito:

«Se ne stava da solo in studio a suonare questa canzone. Geezer collegò il basso all'amplificatore, io mi sedetti alla batteria, e partimmo insieme a lui in automatico, con Ozzy che nel frattempo aveva cominciato a cantarci sopra.»
(Bill Ward)

Inizialmente la band non era convinta delle reali potenzialità del brano, e fu il produttore Rodger Bain a convincerli che si trattasse di una vera hit.


Album

(EN)«On their second and supremely heavy album, Paranoid, there are laments on the destruction of war and the hypocrisy of politicians, the perils of technology, and the perils of drug abuse (IT)«Sul loro secondo e pesantissimo disco, Paranoid, troviamo lamenti sulla distruzione della guerra e l'ipocrisia dei politici, i pericoli della tecnologia e dell'abuso di droga.»
(Rolling Stone)

Paranoid è il secondo album in studio del gruppo musicale britannico Black Sabbath, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 18 settembre 1970 dalla Vertigo Records, e in seguito negli Stati Uniti il 7 gennaio 1971 dalla Warner Bros. Records.

Si stima che l'album abbia venduto oltre 10 000 000 di copie in tutto il mondo.

Descrizione
«Neanche noi [Black Sabbath] all'epoca sapevamo di star componendo dei futuri classici, quando avevamo fatto War Pigs o Paranoid
(Ozzy Osbourne parla di Paranoid)

Registrato, in soli cinque giorni, negli stessi studi in cui fu registrato il primo album, inizialmente doveva essere pubblicato con il titolo di War Pigs (l'omonima canzone si chiamava Walpurgis e aveva un testo diverso) a causa dell'impatto della guerra del Vietnam, poi il titolo fu cambiato in Paranoid, anche se sulla copertina rimane la rappresentazione di un war pig (tradotto letteralmente: porco della guerra).

Con Paranoid i Black Sabbath mostrano di sapere andare oltre l'immagine "oscura" del loro primo album proponendo dei brani con temi più attuali come War Pigs, che ha un testo pacifista o Iron Man, con un testo fantascientifico.

L'album riscosse un notevole successo commerciale (rappresenta tuttora il maggior successo del gruppo), certificato con dodici dischi di platino (uno in Canada, quattro negli Stati Uniti e sette in Gran Bretagna) e tre d'oro e contribuì alla nascita degli stilemi dell'heavy metal.

Tutti i brani dell'album hanno riscosso un grande successo (eccetto Rat Salad, una jam session con un assolo di batteria di Bill Ward), in particolare War PigsParanoid (questo brano, molto popolare negli anni settanta, ha lasciato un evidente segno nella storia della musica rock in generale ed è stato nel tempo oggetto di numerose cover da parte di svariati artisti.


Artist

I Black Sabbath sono stati un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1968 e scioltosi dopo un tour d'addio nel 2017. La formazione "storica" era costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria), rimasta invariata dal 1969 al 1978. In seguito, ci furono numerosi cambi nell'organico della band e Iommi rimase l'unico componente originale.

I Black Sabbath sono stati tra i primi gruppi heavy metal della storia ed hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del genere.

 

Video

Lyrics

Finished with my woman `cause she couldn't help me with my mind
People think I'm insane because I am frowning all the time

All day long I think of things but nothing seems to satisfy
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

Can you help me?
Occupy my brain?
Oh, yeah
I need someone to show me the things in life that I can't find
I can't see the things that make true happiness, I must be blind

Make a joke and I will sigh and you will laugh and I will cry
Happiness I cannot feel and love to me is so unreal

And so as you hear these words telling you now of my state
I tell you to enjoy life I wish I could but it's too late

Testo

Ho rotto con la mia donna perché non poteva aiutarmi con la mia mente
Le persone pensano che sono pazzo perché mi acciglio tutto il tempo

Tutto il giorno penso a cose ma niente sembra soddisfarmi
Penso che perderò la testa se non trovo qualcosa per rilassarmi

Puoi aiutarmi,
occupando il mio cervello?
Oh yeah
Ho bisogno di qualcuno che mi mostri le cose della vita che non posso trovare
Non posso vedere le cose che fanno la vera felicità, Devo essere cieco

Fai una battuta e io sospirerò e tu riderai e io piangerò
La felicità non la posso sentire e per me l'amore è così irreale

E così come ascolti queste parole in cui ti dico il mio stato
Ti dico di goderti la vita, desidero poterlo fare ma è troppo tardi

Video B/W

Live 2012

Live 2017