Coldplay – Amazing Day

Coldplay - Amazing Day

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Coldplay - Amazing Day

Album

A Head Full of Dreams è il settimo album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 4 dicembre 2015 dalla Parlophone.

Antefatti

Il 4 dicembre 2014 il frontman Chris Martin, durante un'intervista concessa a Zane Lowe all'emittente radiofonica BBC Radio 1, ha rivelato i primi dettagli riguardo a A Head Full of Dreams, descrivendolo come «una sorta di completamento del nostro percorso»:

«È il nostro settimo disco e lo vediamo un po' come se fosse l'ultimo libro di Harry Potter. Ciò non significa che non potrà esserci qualcos'altro dopo questo disco [...] È stato grandioso passare da Ghost Stories allo studio di registrazione: ora stiamo facendo cose che suonano in un modo differente. Devo pensare questo album come se fosse l'ultimo lavoro che facciamo insieme, altrimenti non metteremmo tutto di noi al suo interno.»

Il 15 dello stesso mese, il gruppo ha reso disponibile un brano inedito intitolato Miracles, inserito all'interno della colonna sonora del film Unbroken e successivamente anche nell'edizione giapponese di A Head Full of Dreams.

Il 26 settembre 2015 il gruppo si è esibito al Global Citizen Festival presentando una scaletta di sei brani, tra i quali l'inedito Amazing Day, mentre un mese più tardi sono state rese note la copertina e la data di uscita dell'album attraverso un poster apparso alla metropolitana di Londra, nella stazione di Waterloo, nel quale veniva riportato "4 dicembre".

Il 6 novembre il gruppo ha confermato attraverso il proprio sito ufficiale la data di uscita dell'album, contemporaneamente al lancio del primo singolo estratto da quest'ultimo, ovvero Adventure of a Lifetime.

Concezione

A Head Full of Dreams si compone di undici brani interamente prodotti dagli Stargate e da Rik Simpson. Tra questi, alcuni hanno visto la partecipazione di vari artisti musicali e non, quali BeyoncĂ©Tove Lo, Noel Gallagher e l'attrice Gwyneth Paltrow. Il brano Kaleidoscope è inoltre caratterizzato da un campionamento di Amazing Grace di John Newman e The Guesthouse, eseguito dal presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

L'album ha segnato un punto di svolta nella carriera dei Coldplay: l'album precedente, Ghost Stories, era caratterizzato da melodie malinconiche e minimaliste ed era basato sul ritorno ricorrente dei «fantasmi» dal passato, mentre la tematica dominante in A Head Full of Dreams è la rinascita dopo la caduta: questo tema è riscontrabile nel ritornello del singolo Adventure of a Lifetime, che recita «You make me feel like I'm alive again»; altresì sono presenti forti sonorità pop, funk e dance, riscontrabili, seppur con minore intensità, anche nell'album Mylo Xyloto.

Tuttavia, non sono mancate critiche al gruppo, accusato di snaturarsi, di cercare di spaziare in un genere musicale non di loro competenza e di scrivere testi non all'altezza dei precedenti.

Copertina

La copertina dell'album rappresenta un fiore della vita su sfondo nero, incorniciato da un variopinto disegno ottenuto mediante l'uso di un caleidoscopio.


Artist

Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

Album 2000-2010

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Album 2010-2020

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie. Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. 

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

We sat on a roof, named every star
Shared every bruise and showed every scar
Hope has its proof, your hand in mine, saying
"Life has a beautiful, crazy design"

And time seemed to say
"Forget the world and its weight"
Here I just want to stay
Amazing day, amazing day
We sat on a roof, named every star
You showed me a place where you can be who you are

And the view, the whole Milky Way
In your eyes I drifted away
And in your arms I just want to sway
Amazing day, amazing day
Amazing day, amazing day

Oh oh oh...

And I asked can the birds in poetry chime?
Can there be breaks in the chaos sometimes?
Oh thanks God, he must've heard when I prayed
'Cause now I always want to feel this way
Amazing day, amazing day
Amazing day, oh amazing day

Everyday.

Testo

Seduti sul tetto, dando un nome ad ogni stella
Condiviso ogni livido e mostrato ogni cicatrice
La speranza ha una sua prova, la tua mano nella mia
"La vita ha un bellissimo, folle disegno"

E il tempo sembrava dire
"Dimenticate il mondo e tutto il suo peso"
È qui che voglio stare
Giornata stupenda, giornata stupenda
Seduti sul tetto, dando un nome ad ogni stella
Tu mi hai mostrato un posto dove puoi essere chi sei

E la via, l'intera via lattea
Nei tuoi occhi sono volato via
nelle tue braccia vorrei ondeggiare
Giornata stupenda, giornata stupenda
Giornata stupenda, giornata stupenda

Oh Oh Oh...

e ho chiesto se gli uccelli possono essere in un poema
possono esserci delle rotture nel caos qualche volta?
Grazie a Dio, deve avermi sentito mentre pregavo
perché ora voglio sentirmi sempre così
Giornata stupenda, giornata stupenda
Giornata stupenda, giornata stupenda

Ogni giorno

Live 2015

Audio

Live 2017