Suggestions

Diaframma – Gennaio

Diaframma - Gennaio

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Diaframma - Gennaio

Album

Diaframma - Gennaio è un EP pubblicato nel 1989 da Diaframma Records.


Artist

I Diaframma sono un gruppo musicale formatosi a Firenze tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta.

Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l'unico componente della formazione originale rimasto è il cantantechitarrista e autore Federico Fiumani. Agli esordi alla voce si sono avvicendati Nicola Vannini e Miro Sassolini.

Alla fine degli anni settanta, il chitarrista Federico Fiumani, influenzato dal punk britannico, forma, con i compagni di liceo Gianni Cicchi (batterista) e Salvatore Susini (bassista), i C.F.S., che suonano cover di gruppi punk e sporadiche produzioni proprie.

I C.F.S., il cui nome scaturisce dalle iniziali dei cognomi dei tre, si esibiscono tra feste scolastiche e piccoli locali fiorentini. Nel 1980, dopo la sostituzione di Salvatore Susini con Leandro Cicchi, fratello di Gianni, il gruppo cambia nome in Diaframma, ispirandosi all'omonimo componente della macchina fotografica.

Le sonorità e i testi si affrancano dal punk, abbracciando tematiche più vicine alla darkwave. Nel 1981 conoscono Nicola Vannini e gli propongono di entrare nel gruppo come cantante. Nello stesso anno verrà pubblicato il singolo d'esordio Pioggia/Illusione Ottica.

Seguiranno altri due singoli: Circuito chiuso (1982) e Altrove (1983).

Nel dicembre del 1983 il gruppo estromette, poco prima delle registrazioni dell'album d'esordio Siberia, Nicola Vannini, per inserire come nuovo cantante Miro Sassolini.

La svolta

Nel 1988 esce l'album Boxe, dopo il divorzio con l'I.R.A. Records, completamente autoprodotto e pubblicato da Diaframma Records.

Il disco, che originariamente doveva essere prodotto da Mauro Sabbione, purtroppo non riscontrerà il successo di pubblico e critica sperati, e nel dicembre del 1988 Federico Fiumani e Miro Sassolini decretano lo scioglimento del gruppo.

L'anno successivo Fiumani ingaggia però due nuovi elementi, Massimo Bandinelli al basso e Fabio Provazza alla batteria, divenendo il cantante del gruppo, che nel 1989 pubblica l'EP Gennaio.

La Ricordi mette sotto contratto i nuovi Diaframma che nel 1990 pubblicano l'album In perfetta solitudine, prodotto da Vince Tempera.

Divergenze con il management portano Fiumani a mettere fine al contratto. Nel 1991 il gruppo pubblica Da Siberia al prossimo week-end, compendio di vecchi brani riarrangiati e cantati dal leader, con la presenza di due inediti.

Video

Testo

Parte dei soldi li spesi in assoluta allegria
quella stessa con cui li avevo guadagnati
ci voleve del fegato per ammettere
che come erano entrati cosi' erano usciti.

Il resto era la', in banca ad apettare
attirato da una formula a interesse anticipato
alla fine del mese sembrava proprio di avere
lo stipendio ed un nuovo datore di lavoro.

Nessun senso di colpa, non è importante per me.
Tu non stare in pensiero è solo un finto cuore.
Nessun senso di colpa, non è importante per me.
Tu non stare in pensiero è solo un finto cuore.

Alla fine decisi di prendere casa in affitto
sempre meglio che vagare a lavarsi i panni al diurno.
La mia stanza era, entrando sulla sinistra
quella di Barbara a destra: c'eravamo rivolti,
a nostra insaputa, alla stessa agenzia.
Gennaio...

Live 2013

Tre Allegri Ragazzi Morti

Live 2016

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV