Suggestions

Keane – This Is The Last Time

Keane - This Is The Last Time

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Keane - This Is The Last Time

Song

This Is the Last Time è un singolo del gruppo musicale britannico Keane, pubblicato il 13 ottobre 2003 dalla Fierce Panda Records.

Il singolo venne ripubblicato il 22 novembre 2004 come il quarto estratto dal primo album in studio Hopes and Fears.

Video musicale

Un primo videoclip è stato pubblicato nel 2003 (anno in cui il gruppo pubblicò il singolo con la Fierce Panda) e mostra una serie di alberi sotto un cielo rosa e una pioggia cadente. Questa idea fu utilizzata anche dalla Island Records per filmare un secondo video che mostra una scena simile ma questa volta i Keane appaiono in esso.

Il terzo video, diretto da Howard Greenhaigh e girato tra il 4 e il 5 ottobre 2004, mostra i Keane eseguire il brano in mezzo a una strada, dopodiché Tom Chaplin inizia a camminare in mezzo alla strada portando con sé il microfono. Successivamente il cavo del microfono diventa troppo corto per proseguire oltre, Chaplin prende una radiolina da un taxi e continua a proseguire e a cantare.

Quando anche il cavo della radiolina diventa troppo corto, sale su un autobus e canta all'interno di esso, insieme a Rice-Oxley e Hughes che eseguono anch'essi il brano; quando anche in quel caso il cavo del microfono (rimasto alla fermata dell'autobus) diventa troppo corto, Chaplin lo lascia cadere fuori dalla strada ed entra in un negozio di musica dove esegue insieme agli altri membri dei Keane il finale in mezzo al pubblico.


Album

Hopes and Fears è il primo album in studio del gruppo musicale britannico Keane, pubblicato il 10 maggio 2004 dalla Island Records.

Il disco raggiunse subito la testa della Official Albums Chart, diventando il secondo album britannico più venduto del 2004, dietro all'omonimo album degli Scissor Sisters. L'album ritornò nelle posizioni alte delle classifiche internazionali dopo aver vinto la categoria "Best Album" ai BRIT Awards 2005.

Hopes and Fears inoltre è stato certificato nove volte disco di platino dalla BPI per le oltre 2,7 milioni di copie vendute nel Regno Unito, grazie al quale si classificò all'11º posto tra gli album più venduti nel Regno Unito negli anni duemila.

Il disco

A differenza dell'album successivo, molti brani erano già state composte da tempo prima della data di concepimento dell'album; il brano She Has No Time venne realizzato già nel 2001 ed inserita come b-side del singolo Wolf at the Door, mentre i rimanenti furono realizzati poco dopo l'abbandono del chitarrista Dominic Scott nel luglio 2001.

Gli ultimi composti furono i brani On a Day Like Today e We Might As Well Be Strangers, realizzate nel 2003.

Il titolo dell'album deriva da una strofa presente nel brano Snowed Under (pubblicato come b-side del primo singolo Somewhere Only We Know), mentre la copertina presenta una serie di martelletti di pianoforte che circondano il titolo dell'album e il nome del gruppo su uno sfondo totalmente verde scuro.

Le altre versioni dell'album presentano colori differenti per lo sfondo (nero per la versione europea, bianco per quella statunitense e blu per quella giapponese). La versione inglese inoltre contiene il brano On a Day Like Today (pubblicato come singolo digitale negli Stati Uniti nell'agosto 2004) mentre quella giapponese contiene il brano Allemande.


Artist

Keane sono un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi a BattleEast Sussex, nel 1997.

Il gruppo è formato dal compositorebassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin. Fino al 2001 faceva parte del gruppo anche il chitarrista Dominic Scott.

La loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay e Travis, è caratterizzata dall'assenza di chitarre. I Keane infatti non hanno avuto un chitarrista da quando Scott abbandonò il gruppo nel luglio 2001 e, fino alla pubblicazione del terzo album Perfect Symmetry (2008), i loro pezzi si sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo "la band senza chitarra". Dalla sua nascita fino ad oggi, la band ha venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo.

 

Video

Lyrics

This is the last time
That I will say these words
I remember the first time
The first of many lies
Sweep it into the corner
Or hide it under the bed
Say these things they go away
But they never do
Something I wasn't sure of
But I was in the middle of
Something I forget now
But I've seen too little of

(chorus)
The last time
You fall on me for anything you like
Your one last line
You fall on me for anything you like
And years make everything alright
You fall on me for anything you like
And I no I don't mind

This is the last time
That I will show my face
One last tender lie
And then I'm out of this place
So tread it into the carpet
Or hide it under the stairs
Say that some things never die
Well I tried and I tried
Something I wasn't sure of
But I was in the middle of
Something I forget now
But I've seen too little of

(chorus)

(chorus)

Testo

Questa è l'ultima volta
che dirò queste parole
ricordo la prima volta
le prime di tante bugie
spazzate nell'angolo
o nascoste sotto al letto
dici queste cose, loro vanno via
ma non lo fanno mai realmente
c'era qualcosa di cui non ero sicuro
ma ero nel mezzo di una questione
qualcosa che adesso ho dimenticato
ma ci ho dato troppo poca importanza

(rit.)
L'ultima volta
che ti attacchi a me per qualsiasi cosa ti piaccia
la tua ultima lettera
ti attacchi a me per qualsiasi cosa ti piaccia
il tempo che passa mette tutto apposto
ti attacchi a me per qualsiasi cosa ti piaccia
e no, non mi importa

Questa è l'ultima volta
che mostrerò il mio volto
un'ultima tenera bugia
e quando sarò fuori da questo posto
la calpesterò sotto al tappeto
o la nasconderò sotto le scale
dici che alcune cose non muoiono mai
beh io ci ho provato e riprovato
C'era qualcosa di cui non ero sicuro
ma ero nel mezzo di una questione
qualcosa che adesso ho dimenticato
ma ci ho dato troppo poca importanza

(rit.)

(rit.)

Alternate Version

Live

Live 2003

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come angolotestilyricfindmusixmatch