Suggestions

Marta Sui Tubi – Mercoledì

Marta Sui Tubi - Mercoledì

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Marta Sui Tubi - Mercoledì

Album
«Non una compilation, ma un'affascinante rassegna di proposte musicali di varia ispirazione, stimolante, ricca di spunti che speriamo venga trainata dalla nostra presenza al festival, che nel nostro piccolo vuole contribuire ad infrangere quella cortina d'indifferenza che penalizza la nuova musica»
(Manuel Agnelli)

Afterhours presentano: Il Paese è reale (19 artisti per un paese migliore?) è un album raccolta curato dagli Afterhours e pubblicato nel 2009.

Il contesto

La raccolta fa parte di un progetto, chiamato appunto "Il paese è reale", nato con lo scopo dichiarato di promuovere musicisti italiani emergenti e di lanciare un messaggio volto a sollecitare una sorta di produttività mentale agli italiani, una sollecitazione al far fruttare di più i propri pensieri, a dare vita alla propria creatività e personalità, a fare qualcosa di utile al fine di migliorare il proprio paese ed in generale le cose che li circondano, nonché a dimostrare il proprio talento.


Artist

Marta sui Tubi sono una band folk rock italiana, formatasi nel 2002.

Esordi

I Marta sui Tubi sono un progetto nato quando Giovanni Gulino (già voce dei Mama Kin Band prima e degli Use And Abuse poi) e Carmelo Pipitone (già voce e chitarra dei RYM), rispettivamente di Marsala e Petrosino, vengono a conoscenza dei rispettivi progetti acustici scambiandosi dei demo nell'estate del 2002, e decidono di fare musica assieme.

Nell'autunno dello stesso anno il duo si trasferisce a Bologna. Nella città emiliana danno vita ai Marta sui Tubi, gruppo che si basa su due voci e una chitarra acustica. Il repertorio è molto vario, si parte da varie cover che spaziano da Jeff Buckley fino a Bugo, aggiungendo a queste una trentina di canzoni inedite. Continuano a suonare per tutta la stagione fredda nei pub bolognesi, riuscendo ad attirare sempre più pubblico e diventando un vero e proprio fenomeno underground. Nel frattempo scrivono nuove canzoni che man mano propongono alla gente che va a vederli.

Nel gennaio 2003 i Marta sui Tubi registrano un demo con un solo microfono, 11 canzoni per farsi conoscere da produttori e case discografiche. Fabio Magistrali, produttore di molti artisti tra cui anche il già citato Bugo, ascolta il demo e accetta subito il ruolo di produttore artistico per la band.

Muscoli e dei

L'album di esordio della band, Muscoli e dei, viene pubblicato nel 2003 da Eclectic Circus Records. Da questo disco verranno estratti i singoli Stitichezza cronica e Vecchi difetti. In un'intervista i Marta sui tubi hanno dichiarato "Muscoli e dei ha rappresentato una scoperta di noi stessi. Abbiamo capito che avremmo potuto cambiare vita, rendendo la musica un lavoro."

Nel 2004 entra a far parte del gruppo il batterista Ivan Paolini. Nello stesso anno la band ha vinto il Premio del Meeting delle etichette indipendenti come " miglior gruppo indipendente italiano".

Audio

Testo

Per caso non succede non succede mai (x2)

passo a prenderti sempre qui e ti regalerò
un'anima con le mutande di cera che presto incendierò
sintomi di un mercoledì che non vuole arrivare mai
il concerto a casa tua.....

Per caso non succede non succede mai (x2)

passo a prenderti sempre qui e forse si suona un pò
e dio mi guardava dagli occhi di un cane a cui non abbaierò
brividi di un mercoledì che non vuol finire mai
il concerto e pochi guai...

Una vita per partire ed un giorno per tornare (x8)

Il concerto a casa tua....

Live 2009

Live 2009

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV