Pearl Jam – Indifference

Pearl Jam - Indifference

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Pearl Jam - Indifference

Song

Indifference da Il Cibicida:

Un filo d’organo si infiltra tra le serrande di questa canzone al buio. Dietro si è bardato un uomo, o quello che rimane di un uomo. Un uomo finito. Perché non si può chiamare con altro nome un uomo che non sente più nulla. Percuotersi non serve, scuotersi nemmeno, volare con la fantasia fa effetto solo per pochi secondi.

Vedder canta aprendo la sua voce come il planare di un uccello. Sotto i Pearl Jam costruiscono una lunga passarella fatta di nuvole, frammenti di chitarre, pochi corpuscoli di batteria. La musica è l’occhio di bue nel teatro, Eddie è l’attore al centro. E il monologo è di quelli che accapponano la pelle. Perché questa canzone è la cronaca di una resa, qualcosa che si avvicina alla morte in vita.

L’uomo accende un fiammifero per combattere la solitudine, muove le mani quasi a tentare di volare via di lì, prova a superare il suo inferno, ma alla fine non può che arrendersi alla realtà: le quattro mura che lo trattengono sono la sua prigione. Eddie ripete quel ”How much difference does it make?” facendolo strofinare sul suo palato. La voce si alza, si contorce come corda, si spezza. Poi il dramma sale, si acuisce.

L’uomo, attraverso la voce di Eddie, prova a ribellarsi: “Stringerò una candela fino a bruciarmi, prenderò a pugni fino a stancarmi, fisserò il sole fino ad accecarmi”. Vuole vivere, vuole sentirsi vivo, ci prova. L’organo riempie i polmoni di Vedder, i piatti vibrano. Il finale porta all’inchino dell’attore, ma lascia addosso, appiccicato come colla, tutto il dramma della depressione.


Album

Vs. è il secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Pearl Jam, pubblicato il 19 ottobre 1993 dalla Epic Records. Indifference fa parte dell'album.

Storia

Il nome originale dell'album doveva essere Five Against One, ma venne poi scelto Vs. poco prima della pubblicazione (le prime copie dell'album furono stampate senza titolo). I primi testi vennero scritti durante il tour di Ten nei tempi vuoti e nei momenti di tensione. Nel periodo in cui Vs. prendeva forma, il mito dei Nirvana stava ormai tramontando per la tossicodipendenza di Kurt Cobain.

I Pearl Jam stavano raggiungendo il livello della band di Aberdeen e con questo disco la superarono, infatti il confronto con In Utero dei rivali si concluse con una decisa vittoria della band di Vedder. Vs. vendette, nella sola prima settimana, 950.000 copie, In Utero 180.000.

Nonostante le notevoli vendite, i Pearl Jam decisero di non sfruttare la spinta mediatica di MTV, non producendo alcun videoclip (decisione mantenuta sino a Yield), nonostante la presenza di singoli di discreto successo. Abbasseranno (dopo una battaglia legale) anche i prezzi dei biglietti dei propri concerti per renderli più accessibili ai fan.

Descrizione

Questo è considerato uno degli album più introspettivi dei Pearl Jam, ritroviamo insicurezze e rimorsi sul passato in Dissident e Indifference, la prima molto più veloce della seconda; la stranissima W.M.A., un pezzo contro la polizia che ha al suo interno l'uso di percussioni tribali. Non mancano poi dei pezzi quasi punk come GoAnimal e Blood.


Artist

Pearl Jam sono un gruppo musicale grunge/rock alternativo statunitense, formatosi a Seattle nel 1990.

Sono stati tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta: in carriera hanno venduto oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti. Nonostante il loro stile differisca molto da gruppi quali i Nirvana e gli Alice in Chains, caratterizzati rispettivamente da profonde influenze punk e metal, hanno creato una di quelle che sono considerate le tre vie del grunge, insieme alle due precedenti, più affine al rock classico degli anni settanta.

Secondo la rivista Rolling Stone, il gruppo «spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama» per via del loro atteggiamento anti-commerciale.

I Pearl Jam sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017, il primo anno in cui il gruppo era eleggibile.

Tuttora in piena attività, il gruppo raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando a influenzare numerosi gruppi rock contemporanei.

Audio

Lyrics

I will light a match this mornig
So I won't be alone
Watch as she lies silent
For soon light will be gone
Oh, I will stand arms outstretched
Pretend I'm free to roam
Oh, I will make my way
Through one more day in hell

How much difference does it make?
How much difference does it make?

I will hold the candle
Till it burns up my arm
Oh, I'll keep takin' punches
Until their will grows tired
Oh, I will stare the sun down
Until my eyes go blind
Hey, I won't change direction
And I won't change my mind

How much difference does it make?
Mmm, how much difference does it make?

I'll swallow poison
Until I grow immune
I will scream my lungs out
Till it fills this room

How much difference how much difference...
How much difference does it make? (x2)

Testo

Accenderò un fiammifero stamattina
Così non mi sentirò solo
La guardo mentre giace in silenzio
Perché presto la luce se ne andrà
Oh, me ne starò a braccia distese
Fingendo di essere libero di vagare
Oh, mi farò strada
Attraverso un altro giorno all'inferno

Che differenza fa?
Che differenza fa?

Stringerò la candela
Fino a bruciarmi il braccio
Oh, continuerò a prendere pugni
Fino a farli stancare
Oh, fisserò il sole
Fino ad accecarmi
Hey, non cambierò direzione
E non cambierò idea

Che differenza fa?
Mmm, che differenza fa?

Ingoierò veleno
Fino a diventarne immune
Urlerò a pieni polmoni
Fino a riempire questa stanza

Che differenza che differenza...
Che differenza fa? (x2)




Feat. Ben Harper




Feat. Ben Harper




Live 2014




Live 2018




Lascia un commento Annulla risposta