Public Image Ltd. – This Is Not A Love Song

Public Image Ltd. - This Is Not A Love Song

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Public Image Ltd. - This Is Not A Love Song

Song

This Is Not a Love Song è un singolo del gruppo post-punk Public Image Ltd. pubblicato nel 1983 da Virgin Records.

Il disco

Nel 1983, i PiL perdono un membro importantissimo nell'economia del gruppo, Keith Levene. Durante questo travagliato periodo, il gruppo pubblica il singolo This Is Not A Love Song (lett. "Questa non è una canzone d'amore"). Il testo del brano irride le critiche dei fan e della stampa musicale mosse alla band accusata di star progressivamente "ammorbidendosi" per orientarsi verso sonorità maggiormente commerciali.

Il titolo della canzone è ispirata a una strofa della canzone Her Story (1979) dei compagni di etichetta Virgin Flying Lizards, circa i gruppi che si "svendevano" per raggiungere il successo commerciale («But you can still make money, by singing sweet songs of love... this is a love song»).

Ironicamente, la canzone fruttò ai PiL il loro maggior successo commerciale, raggiungendo la posizione numero 5 in Gran Bretagna, la numero 3 in Irlanda, e la numero 12 in Olanda. Originariamente incisa con il titolo Love Song e inclusa nell'album compilation Commercial Zone, pubblicato da Keith Levene alla sua uscita dai PiL, una versione ri-registrata di This Is Not a Love Song, con una parte vocale maggiormente abrasiva e una sezione fiati, venne successivamente inclusa sull'album This Is What You Want... This Is What You Get del 1984.

Così John Lydon descrisse la canzone:

«Noi non facciamo canzoni d'amore, quale utilità ha quella spazzatura irreale? All'epoca le persone dicevano che stavo entrando nel "giro grosso" e stavo diventando una merdosa rockstar. Così pensai che il miglior modo di prenderla fosse uscirmene fuori con una canzone che dicesse: "È esattamente quello che sono!".

E questo tipo di ironia nonsense funzionò, zittendo le voci. This Is Not A Love Song era una specie di risposta a quelli che ci chiedevano costantemente di incidere un disco di successi. Certi dicevano: "Perché non scrivete una canzone d'amore?" "Ah", dicevo io, "canzoni d'amore... – ehh, beh, questa NON è una canzone d'amore!"»


Album

This Is What You Want... This Is What You Get è un album dei Public Image Ltd..


Artist

Public Image Ltd. (PIL) è una band post-punk fondata da John Lydon (Johnny Rotten, ex cantante dei Sex Pistols) nel 1978 a Londra.

Progetto realizzato assieme al chitarrista Keith Levene (con un breve passato come componente in The Clash) e al bassista Jah Wobble, la band si caratterizzò per un sound post-punk con contaminazioni psichedeliche, dub, tribal e world, del tutto inedito per i tempi e che avrà un'enorme influenza sulla musica degli anni a venire.

Storia

I P.I.L. vengono fondati nel 1978 dal cantante John Lydon, poco dopo il suo abbandono dalla storica band punk Sex Pistols, e dal chitarrista Keith Levene, che era già stato membro dei Clash prima del loro successo commerciale. Più tardi la formazione venne completata con Jah Wobble (John Wordle), al basso, e dal batterista Jim Walker.

Il singolo di debutto del gruppo, Public Image, entrò nella Top Ten del Regno Unito nell'ottobre 1978.

Il gruppo debuttò il giorno di Natale, subito dopo l'uscita del primo album, First Issue. Né il singolo né l'album vennero diffusi negli Stati Uniti.

Metal Box, il secondo album della band, esce nel 1979 e venne diffuso negli Stati Uniti nel 1980 come doppio album e col titolo di Second Edition.

Il terzo album, non pubblicato negli Stati Uniti, era Paris au Printemps, un live registrato a Parigi nel 1980.

Nel frattempo la band registra i suoi primi cambiamenti d'organico: il batterista Martin Atkins, dopo aver sostituito Jim Walker, diventa un componente in pianta stabile nel 1980, mentre in quello stesso anno viene cacciato il bassista Jah Wobble. La formazione Lydon-Levene-Atkins realizza quindi nel 1981 Flowers of Romance, terzo album da studio dei PiL, che riscuote un notevole successo, conquistando l'undicesimo posto nel Regno Unito.


Spilla con il logo del gruppoSpilla con il logo del gruppo

Nel 1983, tuttavia, la band perde un membro importantissimo nell'economia del gruppo, Keith Levene, mentre i PiL sono in studio per registrare quello che sarà il loro quarto album da studio, This Is What You Want... This Is What You Get, che vede la luce nel 1984.

Nel 1986, quando anche Atkins è ormai fuori dal gruppo, esce Album, un lavoro maturo, che mescola influenze pop alla sperimentazione rock, pur senza rinunciare ad un certo appeal commerciale. Emblematico per comprendere l'eterogeneità dei riferimenti musicali presenti in questo lavoro è l'elenco di musicisti che vi parteciparono, fra i quali sono da ricordare il giovanissimo Steve Vai alla chitarra solista, il musicista giapponese RyĆ«ichi Sakamoto e lo storico batterista dei Cream, Ginger Baker.

Public Image Ltd. - This Is Not A Love Song

Video

Lyrics

This is not a love song (x8)

Happy to have, not to have not
Big business is very wise
I'm crossing over into
E-enter-prize

Love song (x4)

I'm going over to the other side
I'm happy to have not to have not
Big business is very wise
I'm inside free enterprise

I'm adaptable (x2)

I'm adaptable and I like my new role
I'm getting better and better
And I have a new goal
I'm changing my ways where money applies

This is not a love song (x4)

Now are you ready to grab the cradle
That tunnel vision-not television
Behind the curtain-out of the cupboard
YOu take the first train-into the big world
Now will I find you-now will you be there

This is not a love song (x4)

Testo

Questa non è una canzone d'amore (x8)

Felice di avere, di non avere, di non avere
Il grande business è molto saggio
Sto attraversando
Premio E-enter

Canzone d'amore (x4)

Vado dall'altra parte
Sono felice di non dover non avere
Il grande business è molto saggio
Sono all'interno della libera impresa

Sono adattabile (x2)

Sono adattabile e mi piace il mio nuovo ruolo
Sto migliorando sempre di più
E ho un nuovo obiettivo
Sto cambiando i miei modi in cui si applica il denaro

Questa non è una canzone d'amore (x4)

Ora sei pronto per prendere la culla
Quella visione a tunnel, non la televisione
Dietro la tenda dell'armadio
Prendi il primo treno per il grande mondo
Ora ti troverò, ora sarai lì

Questa non è una canzone d'amore (x4)

Live

2013 Live

Live 2023

Lascia un commento