Queen – A Winter’s Tale

Queen - A Winter's Tale

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Queen - A Winter's Tale

Song

A Winter's Tale è un brano della rock band britannica Queen, pubblicato il 18 dicembre 1995 come secondo singolo estratto dall'album Made in Heaven, dello stesso anno.

Il brano

Queen - A Winter's Tale

Statua di Freddie Mercury che guarda sul lago di Ginevra, Montreux

Ultimo brano prima della Reprise di It's a Beautiful DayA Winter's Tale è un paesaggio, alla descrizione del quale Freddie Mercury si dedica presumibilmente guardando Montreux, la tranquilla cittadina svizzera che lo ospitò per lunghi periodi negli ultimi anni di malattia, adagiata sul Lago di Ginevra.

Il cantante sembra subito guardare proprio il lago, quando al quarto verso dice Swans are floatin' by [I cigni galleggiano] . Le cinque strofe, dalle descrizioni e dalla musica, appaiono sognanti: ecco che ritorna più volte la domanda Am I dreaming? / Am I dreaming? [Sto sognando? / Sto sognando?] e infine, una risposta e una esclamazione sussurrata dolcemente: Oooh - It's bliss [Oh - è la beatitudine] .

È particolarmente interessante notare che A Winter's Tale, come Mother Love e You Don't Fool Me, fu provata da Freddie Mercury in una singola sessione successiva a quelle dell'album Innuendo (infatti si tenne tra gennaio e giugno del 1991), pertanto la versione che comunemente ascoltiamo è l'unica che l'artista abbia mai cantato.

A Winter's Tale è l'ultimo che Freddie scrisse e sia riuscito a completare per intero, a differenza di Mother Love che invece è stato l'ultimo brano inciso dal frontman dei Queen, ma non terminato (infatti l'ultima strofa venne completata da Brian May).

Nel 2010 il singolo è stato ripubblicato nuovamente all'interno del box set The Singles Collection Volume 4.

A Winter's Tale è scritto nella tonalità di Fa diesis Maggiore.


Album

Made in Heaven è il quindicesimo e ultimo album del gruppo musicale britannico Queen, pubblicato il 7 novembre 1995. Debuttò al primo posto nella Official Albums Chart del Regno Unito e ci rimase per 25 settimane; 4 volte disco di platino, sarà l'album di inediti dei Queen più venduto in assoluto nel Regno Unito. Negli Stati Uniti esordì al 58º posto della Billboard 200, ottenendo in seguito il disco d'oro.

Nel 2011 l'album è stato rimasterizzato in digitale dalla Island/Universal ed è stato distribuito, oltre che nel formato standard, in un'edizione deluxe contenente un EP bonus.

Genesi e registrazione

L'album è stato registrato in maniera decisamente diversa rispetto alle normali modalità di registrazione utilizzate abitualmente dalla band. Nei mesi precedenti alla sua morte, Freddie Mercury si preoccupò di incidere alcune tracce vocali fintantoché le sue condizioni di salute glielo avessero permesso, lasciando successivamente agli altri membri della band il compito di creare le basi musicali per questi brani.

A due anni dalla morte di Mercury, tra la fine del 1993 e gli inizi del 1994, la band tornò in studio, dove preparò le basi musicali sia per i brani registrati tra il 1991 e il 1992, sia per altre parti vocali (registrate a partire dal 1980) che Mercury aveva affidato al gruppo per arrangiarle al fine di includerle nell'album.

You Don't Fool MeA Winter's Tale e Mother Love risalgono alle sessioni di registrazione successive all'uscita dell'album Innuendo (tenutesi tra gennaio e giugno 1991) e sono gli ultimi pezzi registrati con Mercury. My Life Has Been Saved e Too Much Love Will Kill You furono registrate durante le sessioni di registrazione dell'album The Miracle

Heaven for Everyone risale alle sessioni del 1987 dei The CrossMade in Heaven e I Was Born to Love You furono incise nel 1984 per l'album solista di Freddie Mr. Bad GuyLet Me Live è un abbozzo di canzone che Freddie aveva inciso con Rod Stewart nel 1983It's a Beautiful Day è un demo risalente al 1980.

Made in Heaven deve il suo nome al titolo della canzone omonima.


Artist

Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970 dall'incontro del cantante e pianista Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; la formazione storica si è poi completata nel 1971 con l'ingresso del bassista John Deacon.

La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo.

Tra le più importanti canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, Somebody to Love,We Are the ChampionsDon't Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love di Mercury, We Will Rock YouWho Wants to Live ForeverI Want It All e The Show Must Go On di May, Radio Ga Ga e A Kind of Magic di Taylor e Another One Bites the Dust, I Want to Break Free e Spread Your Wings di Deacon.

Il gruppo ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico e ha avuto una forte influenza sulle generazioni e sui musicisti successivi.

I Queen, che attinsero principalmente al progressive, al glam rock e, soprattutto nei primi anni, all'hard rock, furono influenzati da generi musicali molto diversi, come heavy metal, gospel, blues rock, musica elettronica, funk e rock psichedelico.

Caratteristica del gruppo erano i loro concerti (707 in 26 nazioni dal 1971 al 1986) che, animati da Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali; la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici come la migliore dell'evento.

La morte di Mercury

Nonostante fosse molto debilitato dalla malattia, Mercury non abbandonò la sua attività con il gruppo e il 14 gennaio 1991, venne pubblicato Innuendo.

Sia l'omonima canzone nel Regno Unito sia Headlong negli Stati Uniti, primi singoli del disco, ebbero un notevole successo; il primo, che arrivò a vendere in una settimana oltre 100.000 copie, rappresenta una piccola opera rock, composta di varie parti tra cui un assolo di flamenco eseguito da Steve Howe e May e collegata direttamente a Bohemian Rhapsody.

Il disco segna un parziale ritorno dei Queen alle origini, "chiudendo idealmente il cerchio artistico della band" e abbandonando l'anima pop-dance degli anni precedenti; "lo stile musicale degli anni settanta venne recuperato e rinnovato, fondendosi con nuove sonorità, rappresentando una raggiunta maturità compositiva e musicale".

A inizio maggio, i Queen tornarono a Montreux per ritornare subito al lavoro di un nuovo album. May iniziò inoltre un tour radiofonico in Nord America, per promuovere il nuovo sound della band; il chitarrista ebbe un'ottima accoglienza, dimostrando i progressi dei rapporti con il pubblico statunitense, dovuti anche alla mediazione della nuova casa discografica.

Nel corso degli ultimi mesi del 1991, le voci riguardanti una grave malattia di Mercury si fecero più pressanti, confermate anche dall'aspetto sofferente del cantante nelle rare occasioni in cui appare in pubblico.

Il 23 novembre 1991, Freddie Mercury decise di annunciare ufficialmente, attraverso un comunicato, di essere risultato positivo al test dell'HIV e di essere malato di AIDS. Morì il giorno seguente, a soli 45 anni, a causa di una broncopolmonite fomentata dall'AIDS, nella sua casa di Earls Court.

Video A Winter’s Tale

Lyrics

It's Winter-fall
Red skies are gleaming, oh
Sea-gulls are flyin' over
Swans are floatin' by
Smoking chimney-tops
Am I dreaming
Am I dreaming?

The nights draw in
There's a silky moon up in the sky, yeah
Children are fantasizing
Grown-ups are standin' by
What a super feeling
Am I dreaming
Am I dreaming?
Woh woh woh woh

(Dreaming) So quiet and peaceful
(Dreaming) Tranquil and blissful
(Dreaming) There's a kind of magic in the air
(Dreaming) What a truly magnificient view
(Dreaming) A breathtaking scene
With the dreams of the world in the palm of your hand

(Dreaming) A cosy fireside chat
(Dreaming) A little this, a little that
(Dreaming) Sound of merry laughter skippin' by
(Dreaming) Gentle rain beatin' on my face
(Dreaming) What a extraordinary place

And the dream of the child is the hope of the hope of the man

It's all so beautiful
Like a landscape painting in the sky, yeah
Mountains are zooming higher, mmm
Little doves scream and cry
My world is spinning and spinning and spinning
It's unbelievable
Sends me reeling
Am I dreaming
Am I dreaming
Oooh it's bliss

Testo

L'inverno è caduto
I cieli rossi sono luminosi, oh
I gabbiani volano in alto
I cigni galleggiano
I camini fumano
Sto sognando
Sto sognando?

Le notti sono corte
C'è una luna di seta nel cielo, yeah
I bambini sognano ad occhi aperti
Gli adulti sono lì accanto
Che splendida sensazione
Sto sognando,
Sto sognando?
Wo wo wo wo

(sognando) Così quieto e pacifico
(sognando) Tranquillo e beato
(sognando) C’è una specie di magia nell'aria
(sognando) Che vista davvero magnifica
(sognando) Una scena mozzafiato
Con i sogni del mondo nel palmo della tua mano

(sognando) Una tranquilla chiacchierata accanto al fuoco
(sognando) Un po' di questo, un po' di quello
(sognando) Il suono di un'allegra risata che rimbalza poco lontano
(sognando) Una pioggia delicata mi cade sul volto
(sognando) Che posto straordinario!

E il sogno del bambino è la speranza della speranza dell'uomo

E' tutto così bello
Come un paesaggio dipinto nel cielo, yeah
Le montagne si proiettano più in alto, mmm
Le ragazzine gridano e piangono
Il mio mondo gira e gira e gira
E' incredibile
Mi fa girare
Sto sognando
Sto sognando
Oooh è la beatitudine




Freddie’s Sister




Cover




Last Appereance




Lascia un commento