Suggestions

Tom Petty – Free Fallin’

Tom Petty - Free Fallin'

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Tom Petty - Free Fallin'

Song

Free Fallin' è un singolo del musicista statunitense Tom Petty, pubblicato il 27 ottobre 1989 come terzo estratto dal primo album in studio Full Moon Fever. Fu composto in soli due giorni da Petty e il suo amico e collaboratore, Jeff Lynne (con cui ha co-scritto tutti gli altri brani del disco), che compare anche nei cori del ritornello.

Il brano

Free Fallin' è una della composizioni più note di Petty e una di quelle più fortunate a livello commerciale; arrivò infatti alla 7º posizione nella classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti a gennaio del 1990.

Tom Petty and the Heartbreakers suonarono molto Free Fallin' dal vivo e le esibizioni più memorabili sono quella agli MTV Video Music Awards nel 1989 con Axl Rose e quella a febbraio del 2008 al Super Bowl XLII. Si trova alla posizione 177 della lista delle 500 migliori canzoni della storia redatta dalla rivista britannica Rolling Stone.

Riferimenti a Los Angeles

Molteplici sono i riferimenti alla San Fernando Valley di Los Angeles nel testo della canzone, come:

  • "The Valley" – il nome della San Fernando Valley usato nel linguaggio comune;
  • Reseda – un quartiere della San Fernando Valley;
  • 101 "Ventura" Freeway - i testi citano "a freeway runnin' through the yard" ("una superstrada che corre nel cortile") della casa del soggetto del testo situata a Reseda; forse essa è la Freeway 101, che ha una uscita per Reseda Boulevard, nel quartiere più alto reddito Tarzana
  • Ventura Boulevard – una strada primaria con direzione est-ovest nella valle di San Fernando
  • "Mulholland" – un riferimento alla Mulholland Drive, un'arteria stradale che attraversa la San Fernando Valley e Bel Air seguendo il crinale delle Santa Monica Mountains e delle Hollywood Hills
Significato

Nella sua recensione di Full Moon Fever pubblicata dalla BBC-Music il 9 gennaio 2009, Chris Jones ha spiegato che "Free Fallin ' è stato uno dei brani dell'album più indirizzato verso la nostalgia". La hit è volta a raccontare l'infanzia del protagonista ("She's a good girl, crazy 'bout Elvis... I'm a bad boy for breakin' her heart"\"È una brava ragazza, pazza di Elvis... Sono un cattivo ragazzo per spezzare il suo cuore") che la ha abbandonata proprio come lui ha abbandonato la Florida per andare in cerca di celebrità nella West Coast".

Video musicale

Nel video musicale del brano, diretto da Julien Temple, si racconta la storia di una ragazza di Los Angeles, ambientata prima negli anni '50, come nel testo della canzone, e poi trasposta nel presente degli anni '80. Queste scene sono alternate con quelle di Tom Petty che canta il brano con la sua chitarra acustica in un centro commerciale nel quartiere di Westwood di Los Angeles.


Album

Full Moon Fever è il primo album in studio da solista del cantante statunitense Tom Petty, noto per essere il frontman degli Heartbreakers, pubblicato il 24 aprile 1989 dalla MCA Records e prodotto da Jeff Lynne, Tom Petty e Mike Campbell.


Artist

Tom Petty and the Heartbreakers (spesso scritto anche come Tom Petty & the Heartbreakers) sono stati un gruppo musicale statunitense originario di GainesvilleFlorida, e attivo dal 1976 al 2017, anno della morte del fondatore e leader Tom Petty.


Thomas Earl Petty (Gainesville20 ottobre 1950 – Santa Monica2 ottobre 2017) è stato un chitarristacantante e compositore statunitense noto per essere stato il frontman dei gruppi Mudcrutch e Tom Petty and the Heartbreakers, nonché membro fondatore del supergruppo Traveling Wilburys.

La morte

Tom Petty muore il 2 ottobre 2017 nella sua casa a Santa Monica all'età di 66 anni a seguito di un arresto cardiaco causato da un'overdose accidentale di farmaci.

Video

Lyrics

She's a good girl, loves her mama
Loves Jesus and America too
She's a good girl, crazy 'bout Elvis
Loves horses and her boyfriend too

It's a long day livin' in Reseda
There's a freeway runnin' through the yard
And I'm a bad boy, 'cause I don't even miss her
I'm a bad boy for breakin' her heart

[chorus]
And I'm free, I'm free fallin'

All the vampires walkin' through the valley
Move west down Ventura Blvd.
And all the bad boys are standing in the shadows
All the good girls are home with broken hearts

[chorus]

I wanna glide down over Mulholland
I wanna write
her name in the sky
I wanna free fall out into nothin'
Gonna leave this world for awhile

[chorus]

Testo

È una brava ragazza, adora sua mamma
Ama anche Gesù e l'America
È una brava ragazza, pazza di Elvis
Ama i cavalli e anche il suo ragazzo

È una lunga giornata a vivere a Reseda
C'è un'autostrada senza pedaggio che corre attraverso il cortile
E io sono un ragazzaccio, perché non mi manca nemmeno
Sono un ragazzaccio per averle spezzato il cuore

[rit]
E sono libero, sono libero di cadere

Tutti i vampiri che camminano attraverso la valle
Spostati a ovest in basso verso Ventura Blvd.
E tutti i cattivi ragazzi sono in piedi nell'ombra
Tutte le brave ragazze sono a casa con il cuore spezzato

[rit]

Voglio scivolare giù su Mulholland
Voglio scrivere
il suo nome nel cielo
Voglio cadere libero nel nulla
Lascerò questo mondo per un po '

[rit]

Live 2008

Feat. Axl Rose

Live 1994

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come angolotestilyricfindmusixmatch