Fran Healy Wreckorder 2011 Roma

Fran Healy

Rui Cardo Reportage... piccoli video per grandi concerti... o il contrario?


Fran Healy Tour 2011

Leader degli storici Travis, con cui ha vinto per ben due volte il premio per il ‘British Album of the Year’ ai BRIT Awards, lodato da autorevoli riviste come Q Magazine, Rolling Stone ed NME, finalmente in Italia per quattro date FRAN HEALY. Al debutto solista con il disco Wreckorder, uscito il 30 Settembre 2010, Fran Healy rappresenta uno dei più grandi artisti del panorama musicale e cantautoriale, incarnando il vero spirito del brit pop.

Alla domanda ‘Intraprenderai mai una carriera solista?’ Fran Healy ha sempre risposto: ‘Perchè dovrei farlo? I Travis sono la migliore band del mondo!’; ma lo scorso anno, improvvisamente, ha cambiato idea: dopo la fine del tour mondiale con i Travis nel 2009, assieme al chitarrista Andy Dunlop, intraprende un tour acustico negli Usa.

Da qui la decisione di creare un album solista. WRECKORDER, uscito il 30 settembre 2010 attraverso la propria etichetta, Wreckord Label, è la svolta che Fran Haley ha voluto dare alla sua carriera. Un album che evidenzia un nuovo percorso creativo in cui le canzoni brillano di una luce completamente nuova.

Registrato a Berlino con il produttore Emery Dobyns (Antony And The Johnson), il disco si avvale di importanti collaborazioni, tra cui Paul Mc Cartney (che suona il basso in As It Comes), Tom Hobden dei Noah and the Whale e la voce di Neko Case. Apprezzato da molte band, tra cui i Coldplay, Healy è stato sempre considerato l’incarnazione del Brit Pop in continua evoluzione, alla ricerca di novità e stimoli per le sue composizioni.

La scorsa estate ha presentato le nuove canzoni con una serie di date nel Nord America con i Keane i quali, come Brandon Flowers, l’hanno voluto in tour con loro a dimostrazione del suo essere un grande punto di riferimento per tutti. Quattro occasioni per vederlo live in Italia nel suo solo acustic show.  23 Febbraio 2011, Roma, Circolo degli Artisti


Francis Healy, ovvero Francis "Fran" Healy (Stafford23 luglio 1973), è un cantantechitarrista e pianista britannico, leader del gruppo dei Travis.

Setlist

  1. Twenty
  2. Holiday
  3. Writing To Reach You
  4. Anything
  5. As You Are
  6. Side
  7. Sing
  8. Buttercups
  9. Tied To The 90's
  10. Love Will Come Through
  11. Closer
  12. Why Does It Always Rain On Me?

Twenty

Holiday

Writing To Reach You

Anything

As You Are

Side

Sing

Buttercups

Tied To The 90’s

Love Will Come Through

Closer

Why Does It Always Rain On Me?