Perle Dimenticabili

Whirlpool Productions – From Disco To Disco

Whirlpool Productions - From Disco To Disco (1996)

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori...

Whirlpool Productions - From Disco To Disco

Anno 1996 e inizio 1997 la musica house stava per raggiungere il suo apice e in Italia spopolava questa canzone proveniente dalla Crucconia, sempre ricca di variegata verve artistica. Scontata anche la sparizione del gruppo dopo il grande successo.


From: Disco To: Disco è una canzone house prodotta ed eseguita dai Whirlpool Productions, progetto di musica house tedesco in attività dal 1991, che con questo brano ha raggiunto l'apice del proprio successo.

"From: Disco To: Disco" è stato pubblicato nel dicembre del 1996, ed ha ottenuto quasi immediatamente un incredibile successo. Il singolo infatti dopo essere diventato popolarissimo nelle discoteche e nei club di tutta europa entra in classifica in Italia l'8 febbraio 1997, e il 22 marzo arriva alla posizione numero uno, dove rimarrà per nove settimane.

Nonostante non si tratti di risultati particolarmente eclatanti, si tratta comunque di un piazzamento clamoroso per un singolo house. Infatti, nonostante la musica da discoteca negli anni novanta fosse estremamente popolare, risultati commerciali degni di nota si erano ottenuti solo con il genere dance, o da contaminazioni con la musica pop, mentre la musica house era destinata ai circuiti delle discoteche, e spesso sconosciuta al grande pubblico. "From: Disco To: Disco" invece è il primo disco di musica "puramente" house ad arrivare al primo posto dei singoli più venduti.


Whirlpool Productions è un gruppo di musica house di Colonia, creato dai musicisti e produttori Eric D. Clark, Justus Köhncke e Hans Nieswandt, giornalisti, della rivista musicale Spex, nel 1991.

Video

Live Italia Uno

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia