Perle Dimenticabili

Gary Numan – Cars

Gary Numan - Cars

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Gary Numan - Cars

Una di quelle canzoni che ti entrano in testa da piccolo e poi non sai mai come ricollegarle quando le risenti anni dopo. La new wave in Italia non ha mai avuto un grandissimo seguito, a parte piccole eccezioni, e di industrial il pubblico conosce (magari...) solo i NIN. Tra l'altro notevole la performance di Numan nel 2009 proprio con questi ultimi (potete vederla qui sotto).

Song

Cars è una canzone del musicista britannico Gary Numan. Inclusa nell'album del 1979, The Pleasure Principle, è il primo singolo pubblicato da Numan da solista dopo aver chiuso il progetto Tubeway Army. "Cars" divenne un successo immediato quando fu pubblicato come singolo, arrivando alla vetta delle classifiche in Gran Bretagna in poche settimane.

La canzone è diventata anche un classico della new wave e della musica elettronica ed è fra i brani più conosciuti di Numan.

Storia

Il brano è stato scritto da Numan ancora prima del successo ottenuto con "Are 'Friends' Electric?" con i Tubeway Army a giugno e luglio del 1979. Una prima versione fu registrata in una "session" per la trasmissione radiofonica di John Peel per la BBC, trasmessa alla fine di maggio dello stesso anno.

A due settimane dalla sua pubblicazione il singolo si trova già al 3º posto in classifica in Gran Bretagna e dopo altri quindici giorni raggiunge il primo posto, rimpiazzando Cliff Richard e il suo singolo "We Don't Talk Anymore". Ci rimarrà per una sola settimana, tuttavia nel frattempo l'album di pertinenza The Pleasure Principle era arrivato anch'esso al primo posto nella classifica degli album più venduti.

"Cars" raggiunse il 9º posto nelle classifiche Billboard in USA a giugno del 1980


Album

The Pleasure Principle è il terzo album discografico di Gary Numan, pubblicato dalla Beggars Banquet Records nel settembre 1979.

È il primo album pubblicato sotto il nome da Gary Numan come solista dopo l'esperienza con il progetto Tubeway Army. Giunse al primo posto della Official Albums Chart e raccolse successo internazionale soprattutto con il singolo Cars.

È stato ristampato in CD nel 1998 con alcune tracce bonus aggiuntive, e nel 2009, in occasione del 30º anniversario, in versione triplo CD.

Titolo e copertina

Il titolo The Pleasure Principle è la traduzione in inglese del titolo di un quadro di René Magritte, "Le Principe du Plasir". La posa e l'abbigliamento di Numan sulla copertina, con un oggetto posto su un tavolo davanti, sono una citazione della figura del quadro di Magritte.

Stile musicale

Lo stile musicale è caratterizzato dall'uso di sintetizzatori, in particolare il Moog, al posto delle chitarre elettriche. Vengono utilizzati comunque il basso elettrico e la batteria acustica.

Tutti i brani hanno come titolo una parola unica, ad eccezione di "M.E." un'abbreviazione inventata che in inglese si pronuncia con il monosillabe "me" ("io"). Il brano di apertura "Airlane" è un brano strumentale mentre tutti gli altri hanno un testo cantato da Numan.


Artist

Gary Numan, pseudonimo di Gary Anthony James Webb (Londra8 marzo 1958), è un cantante e musicista britannico.

È uno dei pionieri della musica new romantic, musica nata dalle sperimentazioni dei Roxy Music, dei tedeschi Kraftwerk e Neu!, nonché degli Ultravox! di John Foxx e del David Bowie della Trilogia di Berlino. Nel 1977 fonda il gruppo punk Tubeway Army, dopo lo scioglimento del quale, nel 1979, intraprenderà la carriera solista.

Video




Feat. NIN




Fear Factory




Live