Perle Dimenticabili

Panjabi MC – Mundian To Bach Ke

Panjabi MC - Mundian To Bach Ke

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Panjabi MC - Mundian To Bach Ke

Si ok caruccia eh, ti è rimasta in testa per tutta l'estate del 2003 e la gente scatenata che ballava su sta novità... ma ora?

Se la gente si era già scassata gli zebedei alla fine dell'estate pensate ora dopo decenni... ci rimarrà quel sapore un po' vintage dei tempi ormai andati, ma messer Rajinder si accomodi nel dimenticatoio, grazie 🙂


Song

Mundian To Bach Ke è un singolo del cantante britannico Panjabi MC, pubblicato il 18 novembre 2002.

Descrizione

Il brano è nello stile bhangra, genere di musica indiano contemporaneo. La canzone, cantata in pangiabi, usa la linea di basso della sigla del telefilm Supercar.

Successo commerciale

La canzone venne inizialmente pubblicata nel Regno Unito nell'album Legalised di Panjabi Mc nel 1998. Ma è solo nel 2003, parzialmente grazie alla diffusione del brano in internet, che la canzone ottiene un successo incredibile. Soltanto in Germania ha venduto oltre 100 000 copie nei primi due giorni, debuttando alla posizione numero 2. In Italia le sorti del brano sono molto simili, e dopo solo due settimane di permanenza in classifica, balza alla posizione numero 1.

La settimana della pubblicazione del disco nel Regno Unito, entra in classifica alla posizione numero 5 della top 40, diventando il primo brano bhangra a raggiungere i vertici della classifica. Mundian To Bach Ke esce anche negli Stati Uniti e in Canada, ottenendo un moderato successo. Le vendite complessive del disco in tutto il mondo sono stimate intorno ai 10 milioni di pezzi, inclusi un disco d'oro in Belgio e quattro di platino in Germania, Italia, Svizzera e India.

Video musicale

Il videoclip è stato girato a Kuala Lumpur in Malaysia.


Artist

Panjabi MC, pseudonimo di Rajinder Singh Rai (Coventry14 febbraio 1975), è un cantanterapper e disc jockey britannico di origini indiane.

Ninder Johal di Nachural Records scopre Panjabi MC seguendo un remix di Kuldeep Manak's Ghariah Milan De. Il suo primo 12 pollici Rootz causa controversie per l'uso di campionamenti dalla canzone Muslim per problemi religiosi. Cosicché il singolo viene ritirato dal mercato, ma il cantante d'origine indiana continua a scrivere, incidere e cantare canzoni.

Ma il successo internazionale esplode con Mundian To Bach Ke (traduzione dal punjabi"Attenzione ai ragazzi") (1998; prima apparizione nell'album Legalised) con il tema mixato della serie TV Supercar con musica bhangra. Questa hit sarà scaricata via internet in Germania ed in altre zone europee, tra cui il Regno Unito, strada che poi aprirà a Panjabi il mercato industriale europeo.

Una versione successiva di Mundian Bach to Ke (del 2003) sarà rifatta dal rapper Jay-Z chiamata Beware of the boys. Panjabi sarà quindi invitato a molte trasmissioni musicali tra cui la Top of the Pops ed il festival di Sanremo del 2003, e la stessa canzone Mundian To Bach Ke sarà uno dei tanti tormentoni radiofonici e televisivi di quell'anno. È la Motivo la casa discografica che porta in Italia questo brano.

Video




Jogi




Sanremo 2003




Top Of The Pops