Perle Dimenticabili

Right Said Fred – I’m Too Sexy

Right Said Fred - I'm Too Sexy

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Right Said Fred - I'm Too Sexy

Che sia una canzone ironica e vabbè, ma Richard-coso cometechiami non te atteggià così che sei proprio l'antitesi dell'omo sexy! Che poi sto tizio ha una particolare predilezione per delle magliette veramente imbarazzanti (frame qui sotto 🙂 ).
La memoria nel frattempo non aiuta a ricordarmi se ho sentito la versione del 1991 o quella del 2007... boh

Song

I'm Too Sexy è una canzone del gruppo inglese Right Said Fred. Il singolo raggiunse la vetta della Billboard Hot 100 nei primi mesi del 1992, dopo essere rimasta per sei settimane al numero uno nel Regno Unito l'anno precedente.

Canzone

I'm Too Sexy è cantata dalla prospettiva di un fotomodello, compiaciuto del proprio aspetto, al punto di dichiararsi per l'intera durata del brano "troppo sexy" (too sexy) per numerose cose. La parte strumentale del brano è basata sul riff di chitarra di Third Stone from the Sun di Jimi Hendrix.

Una nuova versione del brano intitolata I'm Too Sexy 2007, prodotta dai Tastemakers, è stata pubblicata nell'aprile 2007. Oltre ad essere una produzione aggiornata del vecchio brano, la nuova versione si differenzia perché non viene più utilizzata Third Stone From The Sun nella parte strumentale. È stato anche distribuito un nuovo video per il brano, insieme ad un'altra versione in cui la nuova canzone è utilizzata sul video della versione del 1991.

La canzone originale fu votata alla posizione numero 49 della classifica delle "50 canzoni più brutte" stilata dalla rivista Blender.

Negli Stati Uniti i Right Said Fred sono considerati un caso di one-hit wonder, dato che I'm Too Sexy fu l'unico loro brano ad entrare in classifica. Tuttavia il gruppo ha avuto grande successo in Regno UnitoGermania e Giappone.


Album

Up è l'album di debutto del gruppo musicale pop britannico Right Said Fred, pubblicato il 16 marzo 1992 dalle etichette discografica Tug e Charisma.

L'album è stato promosso dai singoli Deeply DippyDon't Talk Just KissThose Simple Things e in particolare da I'm Too Sexy, una delle canzoni più conosciute del gruppo. Tutti i brani sono stati scritti da Fred Fairbrass, Richard Fairbrass e Rob Manzoli e prodotti da Tommy D.


Artist

Right Said Fred sono un gruppo musicale pop inglese, formato nel 1989 dai fratelli Richard e Fred Fairbrass, provenienti da East Grinstead, insieme col loro amico Rob Manzoli; il gruppo prende il proprio nome dal brano Right Said Fred, hit del 1962 di Bernard Cribbins.

Storia

Nel 1991 il loro singolo d'esordio I'm Too Sexy, pubblicato per la Gut e tratto dal loro album di debutto Up, rimase per sei settimane consecutive alla seconda posizione della classifica dei singoli britannica e arrivò al primo posto della classifica statunitense, ottenendo un enorme successo in tutto il mondo.

La canzone, cantata dal punto di vista di un vanitoso fotomodello, era ispirata al brano del 1974 Dance with the Devil di Cozy Powell, che a sua volta era basata su Third Stone from the Sun di Jimi Hendrix.

Anche i due singoli successivi Don't Talk Just Kiss e Deeply Dippy ebbero un discreto successo nelle classifiche britanniche, così come l'album Up, pubblicato nel 1992. Tuttavia il secondo albo Stick It Out, così come il terzo Smashing!, fallirono nel tentativo di attirare nuovamente l'attenzione del pubblico e si rivelarono degli insuccessi commerciali.

Il gruppo quindi spostò il proprio obiettivo dal mercato britannico a quello tedesco, dove il loro album del 2002, Fredhead, ebbe uno straordinario successo, rimanendo in classifica per sei mesi e arrivando a guadagnarsi un disco d'oro, ed entrando in classifica anche in Austria e Svizzera. Il successivo album, Stand Up, bissò il successo di Fredhead, conquistando anche il mercato giapponese.

Video

2007 Version

Top Of The Pops

Live 2019