Perle Dimenticabili

Shahram Shabpareh – Lascia Entrare Ascanio – Esce Ma Non Mi Rosica

Shahram Shabpareh - Lascia Entrare Ascanio - Esce Ma Non Mi Rosica

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Shahram Shabpareh - Lascia Entrare Ascanio - Esce Ma Non Mi Rosica

Non poteva mancare la canzone che da più di dieci anni ci da la forza di affrontare un altro ennesimo anno di merda 🙂 Ascanio è lì, pronto per entrare, insieme a Miccoli... lasciatelo entrare, è di buon auspicio 😉 Di seguito troviamo una cover metal dei Nanowar, un mashup con Rovazzi e un fantastico filmato de Le Coliche da Facebook.


Song

L'8 Gennaio. Se passate abbastanza tempo su internet, saprete già qual è il significato di questa data: è il giorno in cui bisogna "lasciar entrare Ascanio" per colpa di un video di YouTube diventato famosissimo diversi anni fa. Ogni anno, più o meno in questo periodo, Facebook si riempie di eventi sul tema. Alcuni sono semplicemente ironici, ma altri sono eventi reali a cui partecipa gente in carne e ossa.

Le origini di questa storia risalgono al 2008, quando un genio ha caricato su YouTube il video di una canzone pop iraniana a cui erano stati aggiunti dei sottotitoli che cercavano di italianizzare il testo del brano. Il risultato era stato particolarmente esilarante perché alcuni passaggi del brano sembravano davvero in italiano, con il risultato che la canzone si era diffusa e i due versi iniziali "Ehi lascia entrare Ascanio / all'otto di gennaio" erano diventati celebri.

Il suo successo non ha solo trasformato in un genere di YouTube quello delle canzoni italianizzate, di cui esistono ormai innumerevoli esempi anche precedenti ad Ascanio, ma ha anche fatto nascere una vera e propria tradizione. Oggi il video qui sopra ha ben oltre due milioni di visualizzazioni, e osservando le statistiche si può notare come le visualizzazioni aumentino a intervalli regolari ogni otto gennaio.

In realtà si tratta del brano "Pariya" di Shahram Shabpareh, una delle figure più interessanti della musica pop iraniana.


Artist

Shahram Shabpareh (persianoشهرام شب پره ‎‎; Teheran11 marzo 1948) è un cantautore e attore iraniano. Tra i più noti interpreti della scena pop iraniana, nel corso di una carriera pluridecennale ha venduto milioni di album in tutto il mondo.

Video

Nanowar

Rovazzi Mashup

Le Coliche

COSA SUCCEDE SE LASCI ENTRARE ASCANIO

Credevate fossero finite le feste? Tenete la porta aperta l'8 di gennaio...

Pubblicato da Le Coliche su Domenica 7 gennaio 2018

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia e da Vice