Perle Dimenticabili

Spliff – Carbonara

Carbonara

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂




Spliff - Carbonara

I simpatici crucchi di merda hanno sempre avuto un'alta considerazione di noi (e intanto vengono in vacanza sempre qui dato che il loro paese fa schifo) e ogni tanto lo esprimono con canzoni canticchiate in italico prendendoci in giro su svariate cose.

E' il caso dei Spliff (che poi mi segnalano ritrovati morti soffocati nel loro stesso vomito) che prendono in giro il paese delle "brigade rosse" e della mafia con Carbonara... la storia di un crucco senza una lira che va al risparmio mangiando spaghetti e coca cola.

Tra una cosa e l'altra il tedescotto, ospite del paese "dei limoni", cerca anche di fornicare mediante un "Tecco mecco" (chiediamo l'aiuto del pubblico) con una delle nostre giovani pulzelle...


Gli Spliff sono stati un gruppo musicale tedesco di rock e musica elettronica attivo tra il 1980 e il 1985, esponenti della Neue Deutsche Welle.

Head East registrò la canzone per il suo primo album nel 1978. Fu anche inserita nel secondo album solista Winning. Scrisse anche per i Rainbow nel 1981 I Surrender.

Storia

I membri erano Herwig MittereggerReinhold HeilBernhard Potschka e Manfred Praeker. Mitteregger, Potschka e Praeker si erano conosciuti negli anni Settanta, quando suonavano nei Lokomotive Kreuzberg. Dopo lo scioglimento della band, i tre fondarono assieme ad Heil ed alla cantante Nina Hagen, la Nina-Hagen-Band, che pubblicò due dischi prima dell'uscita della Hagen.

Nel 1980 i quattro musicisti composero assieme ad Alf Klimek ed al dj statunitense Rick De Lisle, l'opera rock Spliff Radio Show. L'album che ne fu tratto venne distribuito in tutta Europa.

Nel 1982 uscì 85555, il primo album pubblicato con il nome Spliff, che uscì in versione tedesca e - sul mercato internazionale - inglese. Il nome dell'album era in realtà il numero di catalogo dello stesso, come accadrà poi con 90125 degli Yes un anno dopo. I singoli di maggior successo furono tratti da quest'album: Heut'Nacht e Carbonara.
Carbonara è una canzone dal ritmo reggae e dal testo, in parte in italiano maccheronico ed in parte in tedesco, che parla di alcuni giovani squattrinati che, con pochi spiccioli in tasca, sono costretti a mangiare solo spaghetti alla carbonara e bere coca cola anche se amerebbero mangiare delle prelibatezze locali. Nel testo vengono citati anche lo spumante Asti, la mafia, le brigate rosse, l'Autostrada del Sole (strada del sol), i gelati Motta, l'amaretto e la belladonna.

Più tardi nello stesso anno uscirà anche l'album Herzlichen Glückwunsch, seguito due anni dopo da Schwarz auf Weiß (per la cui tournée si aggiungerà al gruppo il batterista Curt Cress).

Nel 1985 la band si sciolse per divergenze musicali prima di morire tutti gonfi di merda.

Audio




Live 1982




Live 1982