2pac Feat. Dr. Dre – California Love

2pac Feat. Dr. Dre - California Love

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




2pac Feat. Dr. Dre - California Love

Song

California Love è un singolo del rapper statunitense Tupac Shakur in collaborazione con Dr. Dre, con ritornello cantato da Roger Troutman, contenuto nell'album All Eyez on Me.

La canzone inizialmente si trattava di un solo di 3 versi di Dr. Dre con il ritornello cantato da Roger Troutman ed era inteso come singolo per il suo album mai completato The Chronic 2: Poppa's Got a Brand New Funk; in seguito all'arrivo di Tupac alla Death Row Records il produttore esecutivo Suge Knight decise di includere Tupac in due canzoni prodotte da Dr. Dre tra cui la versione originale di California Love; per questo nei titoli la canzone è segnata come California Love (Remix).

Sorta di "inno" alla California, ne esistono due versioni, così come due video diversi: la prima versione è un remix contenuto in All Eyez on Me, la seconda è contenuta nel Greatest Hits di Shakur. Il video della canzone è stato inserito al 9º posto nella "100 Greatest Music Videos Ever Made" ovvero i migliori video musicali di sempre.


Album

All Eyez on Me è il quarto album in studio da solista del rapper statunitense Tupac Shakur, pubblicato il 13 febbraio 1996.

Distribuito dalla Death Row e dalla Interscope Records, l'album è prodotto, tra gli altri, anche dallo stesso Shakur e da Dr. Dre. È il miglior album della carriera artistica del rapper dal punto di vista commerciale: ha superato le 10 milioni di vendite certificate dalla RIAA negli Stati Uniti.

Inoltre, fu l'ultimo album pubblicato mentre Shakur era ancora in vita. L'album vince il premio del Soul Train Music Award come miglior album R&B/Soul o Rap dell'anno nel 1997. Nello stesso anno, Tupac Shakur vince anche il premio come artista rap/hip hop preferito agli AMA.

Il 25 aprile 1996, All Eyez on Me raggiunge le 5 milioni di copie vendute, pochi giorni dopo la morte del rapper, l'album arriva a sei milioni e alla fine dell'anno supera sette milioni di copie vendute. Nell'estate del 1997 vende altre 2 milioni di copie e il 23 luglio 2014 raggiunge il disco di diamante per le 10 milioni di copie vendute. Diviene anche disco di platino in Canada e disco d'oro in Australia.

L'album raggiunge il primo posto della Billboard 200, restando in vetta alla classifica per due settimane e restando in classifica complessivamente per 105 settimane. A tutt'oggi, con oltre 38 milioni e mezzo di copie vendute è l'album hip hop più venduto di tutti i tempi.


Artist

Tupac Shakur o Tupac Amaru Shakur, pseudonimo di Lesane Parish Crooks, conosciuto anche come 2Pac e Makaveli (New York16 giugno 1971 – Las Vegas13 settembre 1996), è stato un rapperattivista e attore statunitense.

Artista di successo commerciale, con oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato uno dei migliori e più influenti rapper di sempre, nonostante la breve carriera musicale e la scomparsa a soli venticinque anni avvenuta il 13 settembre 1996 a Las Vegas.

Alcuni dei suoi lavori come All Eyez on MeMe Against the World e il suo Greatest Hits sono tutti catalogati fra gli album musicali più venduti di sempre negli Stati Uniti d'America.

Nel corso della sua vita si è mosso contro ogni forma di segregazione e ingiustizia; alcuni dei suoi brani sono incentrati sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e l'emarginazione sociale, sull'abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, sulla corruzione delle istituzioni e anche sugli scontri con altri rapper (in riferimento soprattutto alla celebre faida hip hop tra East Coast e West Coast), sull'alcolismo, sulla droga, sulla prostituzione e sulla violenza tra le bande di strada; il suo atteggiamento, sia fuori che dentro la musica, e il suo idealismo lo hanno reso simbolo del nazionalismo nero e punto di riferimento per la Black America.

La celebre rivista Rolling Stone l'ha collocato all'86º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre.

Her debut album was named Eye to the Telescope - the name was inspired by her childhood experiences at her father's physics laboratory at University of St Andrews.

La morte
L'agguato

L'MGM Grand Las Vegas di Las Vegas (Nevada): all'esterno di questo grande hotel, poche ore prima di essere assalito, Tupac aveva innescato una rissa con il membro della gang dei Crips Orlando Anderson.

La notte fra il 7 e l'8 settembre 1996, Shakur si trovava all'MGM Grand Las Vegas, celebre casinò situato al 3799 Las Vegas Boulevard South di Las Vegas, dove avrebbe dovuto assistere ad un incontro di boxe fra Mike Tyson e Bruce Seldon assieme all'amico Suge Knight.

Subito dopo aver abbandonato l'edificio, uno degli uomini di Knight notò che all'evento era presente anche Orlando Anderson, membro della temuta gang dei Crips di Compton; l'anno prima, Anderson aveva derubato, insieme ad alcuni teppisti, un membro dell'entourage della Death Row Records all'interno di un negozio Foot Locker.

Il rapper si sarebbe quindi scagliato contro Anderson, con l'aiuto dei suoi amici e delle guardie del corpo di Knight; l'aggressione, interamente ripresa dalle telecamere di sorveglianza dell'hotel, si concluse con la fuga di Tupac a bordo della BMW E38 di Knight con al seguito molte macchine, che facevano parte di un corposo convoglio.

In macchina

La banda si stava dirigendo verso il Club 662, un club di proprietà della Death Row, nel quale il gruppo avrebbe dovuto trascorrere la serata fumando, bevendo e assumendo sostanze stupefacenti.

Approssimativamente per le 22:55 PDT, fermi al semaforo rosso con l'auto, un fotografo sostò accanto al finestrino e Shakur lo abbassò per farsi fotografare; nell'arco di tempo compreso fra le 23:00 e le 23:05 PDT furono fermati su Las Vegas Boulevard da alcuni poliziotti metropolitani in bicicletta a causa della musica troppo alta dello stereo e per la targa mancante, ritrovata pochi minuti dopo da Suge nel bagagliaio e i due furono lasciati liberi dalla polizia.

Attorno alle 23:10, fermi al semaforo sulla Flamingo Road, vicino all'incrocio di Koval Lane, Shakur dialogò con due donne in macchina alla loro destra, invitandole al Club 662.

Cinque minuti più tardi, una Cadillac con a bordo un imprecisato numero di occupanti le si accostò sul lato destro; da essa partirono 12 colpi contro Shakur in rapida successione.

Il cantante fu raggiunto da quattro di essi, nonostante la potenza del fuoco, e fu colpito due volte al torace e una a bacinocoscia e mano destra; uno dei proiettili gli trapassò un polmone. Suge Knight, invece, fu raggiunto solo da frammenti di proiettile e solo uno di essi lo ferì abbastanza seriamente.

Al momento della sparatoria, la guardia del corpo di Shakur stava seguendo il veicolo dell'artista dietro, in un'auto appartenente a Kidada Jones, fidanzata di Shakur all'epoca.

Il bodyguard, Frank Alexander, dichiarò che al momento di salire nelle macchine per andare al Club 662, Shakur lo aveva invitato a guidare l'auto della Jones che doveva trasportare il gruppo degli Outlawz e non mettersi in auto con lui perché, in caso lui e Suge fossero stati ubriachi, sarebbero servite loro altre auto del seguito per fare ritorno in albergo.

Il ricovero

Il corpo di Shakur fu trasportato d'urgenza presso l'University Medical Center of Southern Nevada alle 23:25 con l'assistenza di polizia e paramedici.

All'interno della struttura, l'artista fu fortemente sedato passò stati di coscienza ed incoscienza e fu messo sotto respiratore e macchine di sostentamento per tenerlo in vita, per essere poi infine posto in coma farmacologico attraverso l'iniezione di barbiturici.

Dopo numerosi interventi chirurgici, tra i quali la rimozione del polmone destro danneggiato irreparabilmente, Shakur superò un'emorragia interna e i medici rapportarono quindi, come a quel punto, attraversata la fase critica della terapia medica, ci fosse un buon 50% di probabilità di sopravvivenza.

Le condizioni si aggravarono improvvisamente il pomeriggio del 13 settembre 1996 a causa di un'emorragia interna, che nonostante le cure veloci da parte dell'unità di terapia intensiva, ebbe la meglio sul cantante, e non fu possibile fermarla.

Tupac Shakur fu dichiarato morto alle 16:03 PDT, ufficialmente a causa di insufficienza respiratoria e dell'arresto cardiorespiratorio, in connessione ai diversi colpi di pistola ricevuti in parti vitali.

Il corpo di Shakur fu cremato.

Video

Lyrics

1-
California...knows how to party
California...knows how to party
In the citaaay of L.A.
In the citaaay of
good ol' Watts
In the citaaay, the city of Compton
We keep it rockin! We keep it rockin!

Verse One: Dr. Dre

Now let me welcome everybody to the wild, wild west
A state that's untouchable like Elliot Ness
The track hits ya eardrum like a slug to ya chest
Pack a vest for your Jimmy in the city of sex
We in that sunshine state with a bomb ass hemp beat
the state where ya never find a dance floor empty
And pimps be on a mission for them greens
lean mean money-makin-machines servin fiends
I been in the game for ten years makin rap tunes
ever since honeys was wearin sassoon
Now it's '95 and they clock me and watch me
Diamonds shinin lookin like I robbed Liberace
It's all good, from Diego to tha Bay
Your city is tha bomb if your city makin pay
Throw up a finger if ya feel the same way
Dre puttin it down for
Californ-i-a
(repeat 1)

2-
Shake it shake it baby
Shake it shake it
baby
Shake it shake it mama
Shake it
Cali
Shake it shake it baby
Shake it shake it shake it shake it...

Verse Two: 2Pac

Out on bail fresh outta jail
California dreamin
Soon as I stepped on the scene
I'm hearin hoochies screamin
Fiendin for money and alcohol
the life of a west side playa where cowards die
Only in Cali where we riot now rallies are live and die
In L.A. we wearin Chucks not Ballies (that's right)
Dressed in Locs and khaki suits and ride is what we do
Flossin but have caution we collide with other crews
Famous cause we program worldwide
Let'em recognize from Longbeach to Rosecrans
Bumpin and grindin like a slow jam, it's west side
So you know the row won't bow down to no man
Say what you say
But give me that bomb beat from Dre
Let me serenade the streets of L.A.
From Oakland to Sacktown
The Bay Area and back down
Cali is where they put they mack down
Give me love!
(rpt 1)

(dre) now make it shake...

(rpt 2)

[Outro: Dre, 2Pac]

uh, yeah, uh, longbeach in tha house, uh yeah
Oaktown, Oakland definately in tha house hahaha
Frisko, Frisko
(Tupac) hey, you know LA is up in this
Pasadina, where you at
yeah, Ingelwood, Ingelwood always up to no good
(Tupac) even Hollywood tryin to get a piece baby
Sacramento, sacramento where ya at? yeah

Throw it up y'all, throw it up, Throw it up
Let's show these fools how we do this on that west side
Cause you and I know it's tha best side

yeah, That's riight
west coast, west coast
uh, California Love
California Love

Testo

[Rit. "A"]
California, sa come festeggiare
California, sa come festeggiare
Nella città di L.A.
Nella città del buon
vecchio Watts
Nella città, la città di Compton
continuiamo a spaccare, continuiamo a spaccare

[Dr.Dre]
Lasciatemi dare il benvenuto a tutti del selvaggio selvaggio ovest
uno stato che è intoccabile come Elliot Ness
la traccia colpisce il tuo timpano come un proiettile nel tuo petto
trova un vestito per il tuo gingillo nella città del sesso
siamo in quello stato del sole splendente con un beat incredibilmente esplosivo
lo stato dove non trovi mai una sala da ballo vuota
e i magnaccia sono in missione per i verdoni
soldi efficienti facendosi belle ragazze e servendo i nemici
sono stato nel gioco per 10 anni facendo canzoni rap
sin da quando le dolcezze indossavano Sassoon
ora è il '95 e mi cercano e mi guardano
diamanti splendenti sembra che ho rapinato Liberace
è tutto ok, da (S.) Diego fino alla Baia
la tua città è la bomba se la tua città fa pagare
tira su un dito se la vedi allo stesso modo
Dre la butta giù per la Californ-I-A

[Rit. "A"]

[Rit. "B":]
Muovilo, muovilo baby
Muovilo, muovilo
baby
Muovilo, muovilo mamma
Muovilo,
Cali (Cali=California, ndt)
Muovilo, muovilo baby
Muovilo, muovilo baby

[2Pac]
Fuori su cauzione, fresco di galera
sognando California
appena sono entrato nella scena
ho sentito fighe urlare
aggressivo per soldi e alcool
la vita di un player dell'ovest dove i codardi muoiono
solo in Cali dove ci ribelliamo e ora i party sono "vivi e muori"
a L.A. indossiamo Chucks non Ballies {è vero}
vestiti in Locs e completi Khakis e cavalcare è quello che facciamo
sbruffoneggiando ma con cautela, collidiamo con altre crew
famosi perchè programmiamo in tutto il mondo
lasciate che lo riconoscano, da Long Beach a Rosecrans
divertendoci e scopando come a una slow jam, è il westside
quindi sai che il braccio (Row - da Death Row, etichetta di 2Pac e Dre, ndt)
non si arrenderà a nessuno
dì ciò che vuoi
ma lasciamo il beat esplosivo di Dre
lasciami serenare le strade di L.A.
da Oakland a Sacktown (Sacramento, ndt)
la Bay Area e già ancora
Cali è dove si riconosce chi ci sa fare
datemi amore!

[Rit. "A"]

[Dre] ora muovetelo

[Rit. "B"]

[Dre, {2Pac}]
Uh, sì, Long Beach nella sala, uh,
Oaktown, Oakland decisamente nella sala
Frisko Frisko (S.Francisco, ndt)
{Sapere che L.A. è dentro in questa cosa}
Pasadena, dove sei?
sì, Inglewood, Inglewood sempre in mezzo a qualcosa di poco buono
{Anche Hollywood sta cercando di averne un pezzo baby}
Sacramento, Sacramento dove sei? sì
{Su le braccia voi, su le braccia su le braccia
non riesco a vedervi
Mostriamo a questi stupidi come lo facciamo in questa costa ovest
perchè voi e io sappiamo che è la costa migliore}
sì, è vero
costa ovest, costa ovest
uh, California Love
California Love




Remix




Live