Suggestions

Baustelle – Veronica, n.2

Baustelle - Veronica, n.2

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Baustelle - Veronica, n.2

Song

Veronica, n.2 è un singolo del gruppo musicale italiano Baustelle, pubblicato il 2 marzo 2018 come primo estratto dal loro ottavo album in studio L'amore e la violenza - Vol. 2.

Il brano

Il brano è stato eseguito dal vivo dal gruppo già nel 2017, durante diverse tappe del tour dedicato a L'amore e la violenza. Il frontman dei Baustelle, Francesco Bianconi, a proposito della canzone, ha dichiarato:

«È una canzone nata all'inizio dello scorso tour, ci siamo sfidati a suonarla nei concerti perché nel soundcheck ci dava grande energia e abbiamo scoperto che quella stessa energia aveva seconda vita nella reazione del pubblico, nonostante nessuno l'avesse mai ascoltata prima. Veronica n.2 è proprio una semplice canzone d'amore.»
Video musicale

Il videoclip della canzone è stato pubblicato il 2 marzo 2018. Esso è stato realizzato da Ground's Oranges, per la regia di Zavvo Nicolosi.


Album

L'amore e la violenza - Vol. 2 (sottotitolato Dodici nuovi pezzi facili) è l'ottavo album in studio del gruppo musicale italiano Baustelle, pubblicato il 23 marzo 2018.

Il disco

Il disco rappresenta un seguito del precedente album L'amore e la violenza, uscito nel gennaio 2017.

L'annuncio della pubblicazione del disco è stato dato il 25 gennaio 2018 tramite un breve video dallo stile dei film horror anni '70. Il 13 febbraio seguente, tramite un altro breve video, il trio annuncia la data di uscita del disco L'amore e la violenza - Vol. 2, che è il 23 marzo 2018.

L'album, prodotto artisticamente da Francesco Bianconi e mixato da Pino "Pinaxa" Pischetola, è composto da dodici brani che già dal trailer di presentazione vengono definiti "dodici nuovi pezzi facili".

Il 22 febbraio il gruppo pubblica la copertina e la tracklist ufficiale dell'album e annuncia contestualmente il titolo del primo singolo estratto da esso, Veronica, n.2. La copertina è un'opera fotografica di Gianluca Moro e vede raffigurate le due protagoniste della copertina de L'amore e la violenza.

Il brano Veronica, n.2, già eseguito dal vivo dal gruppo in alcune tappe del tour intrapreso nel 2017, viene reso disponibile sulle piattaforme digitali e streaming il 2 marzo 2018.

Il brano Caraibi è stato scritto ai tempi del Sussidiario illustrato della giovinezza, primo album del gruppo uscito nel 2000, ed è stato riarrangiato per essere inserito in questo disco. La canzone Il minotauro di Borges è ispirata a partire dal racconto La casa di Asterione di Jorge Luis Borges (1949). Inoltre la traccia L'amore è negativo è ispirata al libro Eros in agonia di Byung-Chul Han.


Artist

Baustelle sono un gruppo musicaleindie rock italiano, formatosi nel 1996 a Montepulciano, in Toscana. Dal 2005 la formazione del gruppo si è stabilizzata a tre elementi: Francesco BianconiRachele Bastreghi e Claudio Brasini.

Storia

Francesco Bianconi e Claudio Brasini da adolescenti facevano i chitarristi nello stesso gruppo musicale dalle influenze anni sessanta, The Subterraneans, insieme ad altri due ragazzi di Abbadia di Montepulciano. Nel 1997, sulla scia di gruppi come Sonic Youth e Smashing Pumpkins, Bianconi decide di inserire una presenza femminile nel gruppo, provinando una giovanissima Rachele Bastreghi.

Del gruppo faceva parte anche il tastierista e arrangiatore elettronico Fabrizio Massara. La sezione ritmica del gruppo (batteria e basso) non resterà mai la stessa nel corso della storia della band.

Il gruppo cambia nome in Baustelle, termine tedesco che significa "cantiere", "lavori in corso", scelto sfogliando un dizionario italiano-tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri. Lo stesso Bianconi riferirà che il nome è stato scelto per alcune curiose caratteristiche: contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" ed "elle", che in lingua francese significa "lei".

Baustelle - Veronica, n.2
Baustelle - Veronica, n.2

Video

Testo

Non m'interessa con chi ti vedi
Non ha importanza che gusti hai
Che fiction sogni, che prezzo chiedi
Non conta niente se te ne vai

Non so nemmeno che dischi ascolti
Dai fiori non si capisce mai
Che cosa resta quando li hai raccolti

Io lo so bene ok come si brucia sul rogo
E so la croce che hai portato quest'anno
Ma è giusto che tu sappia quanto sono banale
Io sono uguale a tutti gli altri
Come gli ebrei e i babilonesi in cattività
E le canzoni me le scrive il cane
Nel bene nel male

Ma adesso c'è Veronica
Tempo di Veronica
Giorni di Veronica
Solo per Veronica
Vedi, la vita diversa con Veronica
Credi, che il vuoto di colpo sia bellissimo
Neghi, che tutto sia vano e tutto inutile
Chiedi, un mondo migliore per Veronica
Uccidi per poterla salvare, baby, baby come on

Non vale un cazzo che cosa leggi
O quanti libri pubblicherai
Dei tuoi pensieri pulisci e passeggi
Sopra a queste macerie, che te ne fai?

Non voglio piangere sul tuo passato
Non ne so nulla degli affari tuoi
Di chi è venuto di chi se ne è andato
(Di chi
ti ha toccato il culo)
Di chi ti ha detto di si
Di cosa pensa tua madre
Ma se il dolore che s'indossa d'inverno
È l'unica certezza di ogni amante mortale
Il fatto che mi manchi da star male
La mia unica nuovissima specialità
E il sangue scorre ancora nelle vene
Nel male e nel bene

Per colpa di Veronica
È tempo di Veronica
Giorni di Veronica
Solo per Veronica
Vedi, la vita diversa con Veronica
Credi, che il vuoto di colpo sia bellissimo
Neghi, che tutto sia vano e tutto inutile
Chiedi, un mondo migliore per Veronica
Uccidi per poterla salvare per toccare
La pelle di Veronica
Gli occhi di Veronica
L'ombra di Veronica
Vivi per Veronica
Vedi Berlino distrutta dalla svastica
Chiedi, che le sia più dolce la rinascita
Neghi, che tutto è una merda e intollerabile
Preghi per un mondo migliore per Veronica
Scrivi una canzone d'amore baby, baby come on
Oh baby, baby, baby, oh baby, baby, baby come on

Live 2017

Live 2018

Intervista

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come angolotestilyricfindmusixmatch