Beastie Boys – Sabotage

Beastie Boys - Sabotage

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Beastie Boys - Sabotage

Song

Sabotage è una canzone dei Beastie Boys. Primo singolo estratto dal loro quarto album Ill Communication, è stato pubblicato il 28 gennaio 1994.

Nel 2004 il brano è stato inserito nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. Inoltre è stato inserito dalla rivista Q nella classifica 100 Greatest Guitar Tracks alla posizione 46 e nella lista delle migliori canzoni degli anni 90 da VH1 (39) e da Pitchfork (19).

Video musicale

Il video per il brano, diretto da Spike Jonze, è un omaggio-parodia alle serie televisive poliziesche degli anni 70, come S.W.A.T. e Starsky & Hutch. Presentato come una serie televisiva di nome Sabotage, vede la partecipazione dei membri della band come personaggi principali.

Il video è stato nominato in cinque categorie agli MTV Video Music Awards 1994 (Video of the YearBest Group VideoBreakthrough VideoBest Direction in a VideoViewer's Choice), senza però vincere in alcuna di queste. Tuttavia riuscì a vincere nella categoria Best Video (That Should Have Won a Moonman) agli MTV Video Music Awards 2009


Album

Ill Communication è il quarto album in studio dei Beastie Boys, pubblicato nel 1994.

Il disco

Le vendite del nuovo disco Ill Communication, uscito nel mese di maggio, furono trainate dal singolo Sabotage, divenuto famosissimo grazie alla geniale interpretazione dei Beastie Boys nel rispettivo video musicale, diretto da Spike Jonze, dove i membri del gruppo, buffamente camuffati in alcune scene da guardie ed in altre da ladri, inscenano avventurosi e spiritosi inseguimenti: il loro intento era chiaramente di parodiare i telefilm polizieschi tanto in voga negli anni settanta, come Starsky & Hutch.

Sabotage è stata poi inserita alla posizione numero 475 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo Rolling Stone, pubblicata nel novembre 2004.

La formula della canzone - pesanti riffs di chitarra elettrica accompagnati dal suono altrettanto deciso ed a tratti stridulo delle tastiere di Money Mark, pur non essendo completamente innovativa visto il precedente di Licensed to Ill, fu azzeccata e la fama acquisita con questo brano si prolungò con i singoli successivi, basati sulla commistione di campionature e parti strumentali di chitarracontrabbasso e percussioni.

Queste ultime furono usate in abbondanza anche nei brani non o parzialmente cantati che appaiono nel CD, più numerosi rispetto ai pezzi basati unicamente sui campionamenti prodotti da Hurricane e Mario C.

Eric Bobo

L'apporto di Eric Bobo si fa sentire specialmente in Sabrosa, caratterizzata da un inebriante giro di basso a combinarsi con il suono rimbombante dei bonghi, l'acidulo delle tastiere ed il preciso dello scratching, ed in Bobo on the Corner, dove il nome del musicista non appare a caso, essendo il pezzo suonato quasi per intero con le percussioni.

Tra i pezzi strumentali, si possono segnalare anche Shambala e Bodhisattva Vow, dove abbondano melodie orientali ed esotiche - alla registrazione del primo dei due brani collabora anche un coro di voci tibetane a comporre il suono di sottofondo - ed Eugene's Lament, in cui il "lamento" è quello del violino di Eugene Gore. Anche Biz MarkieQ-Tip ed Amery Smith collaborarono alla produzione dell'album, seppur in maniera minore rispetto agli altri.

Nel retro del CD c'è una foto nella quale si vedono tutti gli artisti che hanno collaborato all'uscita del disco.


Artist

Beastie Boys sono stati un gruppo musicale rap statunitense formatosi a New York nel 1981.

La band era costituita da tre elementi principali: i rappers Adam "Ad-Rock" HorovitzMichael "Mike D" Diamond e Adam "MCA" Yauch, con aggiunti il dj Mix Master Mike, il percussionista Alfredo Ortiz ed il tastierista Money Mark. Tutti i tre componenti principali sono di origine ebraica, mentre gli altri provengono rispettivamente da San FranciscoLos Angeles e Detroit: questi ultimi hanno fatto il loro ingresso nel gruppo durante gli anni novanta in momenti differenti.

Il nome "Beastie", inventato dall'ex componente John Berry, è l'acronimo della frase "Boys Entering Anarchistic States Towards Inner Excellence", e significa "Ragazzi che entrano in Stati anarchici per ottenere la perfezione interiore".

I Beastie Boys nacquero come un gruppo hardcore punk, che prendeva ispirazione dalla musica dei Bad Brains, una nota band hardcore punk di Washington DC, per poi trasformare il proprio stile musicale, dopo aver conosciuto il produttore discografico Rick Rubin, che l'indirizzò ad un genere (il crossover), del quale sarebbero stati eletti, un giorno, precursori e maestri.

Di tutti i gruppi che caratterizzarono la scena musicale old school hip hop degli anni ottanta, in pratica i Beastie Boys sono rimasti gli unici a produrre fino agli anni 2010 nuovi lavori discografici e ad esibirsi in concerti e festival davanti alle folle.

Le morti

Con la morte di Adam "MCA" Yauch il 4 maggio del 2012 (causata da un tumore alla gola diagnosticatogli nel 2009), i componenti rimasti dei Beastie Boys hanno smesso di esibirsi e di comporre nuovo materiale, e nel 2014 è stato dichiarato ufficialmente lo scioglimento della band.

Il 19 maggio 2016 muore all'età di 52 anni il fondatore dei Beastie Boys John Berry, a causa di una tipologia di demenza neurodegenerativa. A darne il triste annuncio è stato il padre

Video

Lyrics

I Can't Stand It I Know You Planned It
I'ma' Set It Straight This Watergate
I Can't Stand Rockin' When I'm In Here
'Cause Your Crystal Bal Ain't So Crystal Clear
So While You Sit Back And Wonder Why
I Got This Fuckin' Thorn In My Side
Oh My God It's A Mirage
I'm Tellin' Y'all It's Sabotage

So So So..
So Listen Up 'Cause You Can't Say Nothin'
You'll Shut Me Down With A Push Of Your Button
But Yo I'm Out And I'm Gone
I'll Tell You Now I Keep It On And On

'Cause What You See You Might Not Get
And We Can Bet So Don't You Get Souped Yet
Scheming On A Thing That's A Mirage
I'm Trying To Tell You Now It's Sabotage

Why...!
Our Backs Are Now Against The Wall
Listen All Of Y'all It's A Sabotage (x4)

I Can't Stand It I Know You Planned It
I'ma' Set It Straight This Watergate
But I Can't Stand Rockin' When I'm In This Place
Because I Feel Disgrace Because You're All In My Face
But Make No Mistakes And Switch Up My Channel
I'm Buddy Rich When I Fly Off The Handle
What Could It Be It's A Mirage
You're Scheming On A Thing That's Sabotage

Testo

Non lo sopporto, so che l'hai pianificato
Sto andando dritto in questo Watergate
Non posso sopportare il rock quando sono qui
Perché il tuo Cristal Ball non è così cristallino
Quindi, mentre ti siedi e ti chiedi perché
Ho questa cazzo di spina nel fianco
Oh mio Dio, è un miraggio
Sto dicendo a tutti che è un sabotaggio

Così così così..
Quindi ascolta perché non puoi dire niente
Mi spegnerai con una semplice pressione del tuo pulsante
Ma Yo sono fuori e sono andato
Ti dirò ora che lo tengo sempre acceso

Perché ciò che vedi potrebbe non capirlo
E possiamo scommettere, quindi non farti ancora zuppa
Schema di una cosa che è un miraggio
Sto provando a dirtelo ora è un sabotaggio

Perché...!
Le nostre spalle sono ora contro il muro
Ascoltate tutti è un sabotaggio (x4)

Non lo sopporto, so che l'hai pianificato
Sto andando dritto in questo Watergate
Ma non posso sopportare il rock quando sono in questo posto
Perché mi sento disonore perché sei tutto nella mia faccia
Ma non commettere errori e cambiare canale
Sono un amico ricco quando volo via dall'impugnatura
Che cosa potrebbe essere è un miraggio
Stai organizzando una cosa che è un sabotaggio




David Letterman




Live 1994




Korn & Slipknot